ID articolo : S700024296 / Ultima modifica : 08/03/2011

Risorse del computer indica uno spazio libero sul disco rigido inferiore al previsto

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Questo articolo spiega perché le dimensioni di un disco rigido indicate dal sistema operativo sono, in genere, inferiori a quelle presenti nelle specifiche del computer.

classificazione della difficoltà Classificazione della difficoltà:
molto facile
tempo necessario Tempo necessario:
non applicabile

Qualsiasi differenza di capacità rilevata è dovuta ai seguenti fattori:

  1. Differenze di misurazione

    Differenze di misurazione I produttori di unità disco rigido indicano la capacità di memorizzazione in unità decimali, ad esempio 1 terabyte (abbreviato 1 TB). Tera significa trilione, ovvero una capacità dell'unità pari a 10^12 o 1.000.000.000.000 byte. 

    I sistemi operativi, ad esempio Microsoft Windows, utilizzano invece il sistema binario, ma descrivono comunque la capacità in termini decimali scientifici. Secondo il sistema operativo, 1 terabyte (abbreviato 1 TB) equivale a 2^40 o 1.099.511.627.776 byte.

    La capacità di memorizzazione binaria segnalata dal sistema operativo è, in genere, inferiore del 10% alla capacità decimale indicata nelle specifiche.

  2. Partizioni nascoste

    A seconda di quando il computer VAIO è stato prodotto e di quale sistema operativo è stato installato, è possibile che sull'unità disco rigido siano presenti una o due partizioni nascoste:

    1. Partizione di ripristino VAIO
      Consente di ripristinare nel computer VAIO lo stato originale di fabbrica e, in genere, richiede dai 5 ai 15 GB di spazio su disco. Se si desidera eliminare questa partizione, è necessario creare dei dischi di ripristino e quindi utilizzarli per ripristinare lo stato originale di fabbrica nel computer. Durante questa operazione è possibile scegliere di non creare una partizione di ripristino. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla guida al ripristino fornita con la documentazione del computer VAIO. 

    2. Riservata al sistema
      Riservata al sistema   Windows 7 crea automaticamente una partizione nascosta da 100 MB per memorizzare, se necessario, le informazioni relative a BitLocker e il caricatore di avvio di Windows. Non eliminare questa partizione.

    Per informazioni dettagliate sui dischi e i volumi presenti nel computer VAIO, consultare Disk Management [Gestione disco] (Start - Run - Diskmgmt.msc) [Start - Esegui - Diskmgmt.msc].