ID articolo : 00256617 / Ultima modifica : 25/01/2021

Scarsa qualità audio durante le chiamate (Android 10 o Android 11)

Scarsa qualità dell'audio durante le chiamate. Cosa si può fare?

    IMPORTANTE: Questo articolo si applica solo a prodotti specifici. Si prega di controllare i prodotti applicabili nella parte superiore di questo articolo.

    In caso di scarsa qualità dell'audio durante le chiamate, provare a eseguire queste operazioni nell'ordine descritto. Al termine di un'operazione, verificare se ha permesso di risolvere il problema, prima di passare a quella successiva.

    1. Controllare la potenza del segnale di rete nella barra di stato per assicurarsi che il dispositivo sia connesso a una rete. Se il segnale è debole o assente, spostarsi in un luogo aperto libero da ostacoli o avvicinarsi a una finestra.
    2. Verificare che la mano non copra il microfono del telefono. Se il dispositivo Xperia è dotato di custodia, rimuoverla per verificare se la qualità dell'audio migliora. Verificare che il microfono o l'area circostante non presenti blocchi causati da acqua o polvere.
    3. Riavviare il dispositivo Xperia.
    4. Effettuare una chiamata a un altro telefono per verificare che il problema non riguardi l'altoparlante auricolare del precedente interlocutore. Se possibile, effettuare una chiamata con una scheda SIM diversa, per assicurarsi che la scheda SIM in uso non sia obsoleta o danneggiata.

    Se le soluzioni precedenti non risolvono il problema, provare le seguenti operazioni:

    1. Utilizzare la funzione Test nell'app Supporto per eseguire un test del microfono e dell'altoparlante auricolare.

    Per eseguire un test del microfono e dell'altoparlante

    1. Le applicazioni scaricate possono influire sulle prestazioni del dispositivo o causarne un comportamento imprevedibile. Utilizzare la Modalità sicura per verificare se il problema sia causato da un'applicazione scaricata. In modalità sicura il dispositivo si avvia caricando soltanto il software e le applicazioni che erano già installate al momento dell'acquisto. Se le prestazioni del dispositivo migliorano nella modalità sicura, è probabile che una o più applicazioni scaricate influiscano negativamente sul dispositivo. Se il problema è recente e non si conosce l'applicazione che sta causando il problema, è possibile iniziare disinstallando l'applicazione scaricata più di recente.

     Per abilitare la Modalità sicura 

    1. Aggiornare il software sul dispositivo.

     Come verificare se è presente del nuovo software 

    1. Eseguire il backup di tutti i contenuti importanti sulla scheda SD o su un computer, quindi eseguire un ripristino dei dati di fabbrica.

    Come eseguire il ripristino dei dati di fabbrica