Ti presentiamo Android 10

    È arrivato! Android ha completato il suo grande aggiornamento annuale e il nome di questa versione incredibile è Android 10. Anche se il nome non sembra accattivante, questa release è ricca di nuove funzionalità e modifiche succulente che ti aiutano a rendere il tuo dispositivo Xperia ancora più intuitivo e semplice da utilizzare.

    Sono state apportate importanti modifiche per offrire un maggiore controllo della privacy. Sono disponibili funzionalità che ti aiutano a bilanciare il tempo che trascorri online. Sono inoltre disponibili numerose nuove funzioni utili, come la navigazione gestuale senza pulsanti e l'attesissimo tema Dark.

    Scorri verso il basso e scopri le nuove fantastiche funzionalità di Android 10!

    Abbassa le luci

    Guardare uno schermo luminoso in un luogo buio affatica gli occhi. Ecco perché il nuovo tema Dark del sistema è una delle funzionalità più apprezzate di Android 10. Il tema Dark imposta uno sfondo nero invece che bianco, rendendo la visione più piacevole. Se il tuo dispositivo è dotato di uno schermo OLED, l'attivazione del tema Dark consuma meno energia e può prolungare la durata della batteria. Ammettiamolo, è davvero fantastico!

    Tuttavia, è bene ricordare che il tema Dark potrebbe essere più difficile da visualizzare in luoghi molto illuminati. Ti consigliamo di provarlo in diverse condizioni di illuminazione per vedere quale soluzione è più adatta alle tue esigenze.

    Il modo più semplice per passare al tema Dark consiste nell'aggiungere l'icona del tema Dark alle impostazioni rapide. A questo punto, non devi fare altro che scorrere verso il basso e sfiorare l'icona del tema Dark per attivare all'istante il nuovo tema.

    Navigazione completamente gestuale

    Forse la novità più significativa di Android 10 è l'introduzione della navigazione completamente gestuale. Adesso, puoi controllare il tuo dispositivo con pochi e semplici gesti intuitivi. La nuova navigazione gestuale, inoltre, ti permette di liberare lo spazio sullo schermo dove si trovavano i pulsanti, per un'esperienza smartphone ancora più coinvolgente.

    Per accedere alla schermata home, è sufficiente scorrere verso l'alto dal basso. Per modificare le app, scorri verso l'alto dal basso e resta in posizione per un secondo prima di spostare la mano. Per tornare indietro, scorri da un lato all'altro. Per attivare l'assistente, scorri in diagonale verso l'alto partendo dagli angoli in basso. Una volta che ci avrai preso la mano, è un modo molto più semplice e naturale di controllare il tuo dispositivo.

    Per passare alla modalità completamente gestuale, accedi alle Impostazioni e cerca Navigazione di sistema. Quindi, seleziona Navigazione gestuale e il gioco è fatto! Ti mancano i controlli classici a tre pulsanti? Non c'è problema! Puoi ritorna al controllo tramite pulsanti in qualsiasi momento.

    La funzione di navigazione gestuale potrebbe non essere disponibile su alcuni modelli.

    Maggiore privacy

    La privacy degli utenti dei nostri dispositivi è una priorità per noi e con Android 10 sono stati introdotti grandi miglioramenti in questo senso. Ad esempio, adesso è disponibile una sezione in Impostazioni denominata Diritto alla privacy in cui sono accorpati tutti i menu relativi alla privacy.

    Qui puoi visualizzare in dettaglio quali informazioni desideri condividere o meno con le app installate nel tuo dispositivo. Puoi visualizzare e scegliere le app che utilizzano la fotocamera o il microfono, le app che possono utilizzare le informazioni sulla tua posizione, le informazioni sul calendario e così via.

    A proposito di informazioni sulla posizione, quando selezioni il modo in cui le app possono utilizzare le tue informazioni sulla posizione, adesso puoi scegliere tra tre stati diversi: autorizza sempre, autorizza solo quando in uso, mai.

    Uno stile di vita digitale sano

    Nell'era digitale, facciamo sempre più affidamento ai nostri dispositivi mobili e questo comporta una crescita esponenziale del tempo trascorso di fronte allo schermo. Quindi, quando è stato rilasciato Android 9 Pie, sono stati introdotti menu di Benessere digitale per aiutarti a gestire il tempo di utilizzo del tuo dispositivo.

    Oggi, questi menu sono preinstallati sui dispositivi Xperia con Android 10. La funzione timer delle app ti permette di impostare il tempo di utilizzo massimo di una data app. Con Relax, puoi impostare un timer per rendere lo schermo monocromatico dopo un dato intervallo di tempo e ricordarti così che è il momento di prendersi una pausa.

    Per quanto siano utili i dispositivi mobili, è importante non abusarne. Queste funzioni di Benessere digitale ti aiutano a trovare il giusto equilibrio tra vita reale e vita digitale.

    Condivisione del Wi-Fi in un lampo

    Mettiamo che hai invitato i tuoi amici da te e che vuoi farli sentire a casa. Vuoi condividere con loro la tua rete Wi-Fi, ma hai dimenticato la password. Ti suona familiare?

    Con Android 10, puoi condividere la tua connessione Wi-Fi tramite QR Code. Non devi fare altro che accedere a Impostazioni e trovare e sfiorare la rete Wi-Fi che desideri condividere. Sfiorando l'icona del QR Code, viene visualizzato sullo schermo un QR Code con tutte le informazioni necessarie, inclusa la password. I tuoi amici dovranno soltanto inquadrare il QR Code con la fotocamera dello smartphone per connettersi alla tua rete Wi-Fi in un istante! Dimentica la ricerca della rete Wi-Fi corretta e le password complicate! Una soluzione semplice e smart!

    Notifiche silenziose

    Hai problemi con le notifiche che fanno continuamente squillare o vibrare il tuo dispositivo? Android 10 offre una nuova funzione chiamata Notifiche silenziose che consente di filtrare le notifiche più importanti da quelle secondarie.

    Le notifiche silenziose non saranno visualizzate quando lo schermo è bloccato né sopra le altre app in uso. Quando vuoi controllare cosa c'è di nuovo, accedi alla barra Notifiche: saranno raggruppate nella categoria Notifiche silenziose. Alcune delle notifiche sono impostate automaticamente dall'inizio, mentre altre possono essere impostate manualmente tenendo premuta a lungo una notifica sulla barra Notifiche.

    Nota: questo articolo non è riferito a un prodotto specifico. Pertanto, le caratteristiche e le funzioni descritte possono variare a seconda del dispositivo e/o della versione del software.