Finalmente è arrivato!
    Presentazione di Android Oreo

    Android 8.0 Oreo introduce nuovi straordinari miglioramenti e funzionalità per rendere il dispositivo più veloce, fluido ed efficiente, con un risparmio maggiore della batteria rispetto al passato. La sicurezza generale è stata ottimizzata grazie a Google Play Protect™, un servizio che controlla regolarmente il dispositivo e le app per rilevare eventuali rischi legati alla sicurezza e avvisa l'utente se viene rilevato qualcosa. Ciliegina sulla torta, Sony ha reso il decoder LDAC™ per l'audio ad alta risoluzione Bluetooth® disponibile per tutti i dispositivi con Android.

    Continua a leggere per saperne di più sul nuovo e gustoso Android Oreo!

    Notifiche da non perdere

    Il software Android Oreo è dotato di diverse funzioni di notifica innovative. Ad esempio, potresti trovare un puntino o un piccolo badge colorato accanto a una o più app. Si tratta di un nuovo tipo di badge, senza numero, che segnala la presenza di notifiche non lette. Proprio come prima, ti basta scorrere verso il basso dal bordo superiore dello schermo per trovare e leggere le novità. Puoi anche posticipare una notifica scorrendo delicatamente a sinistra o a destra e toccando l'icona del timer per farla riapparire in un secondo momento.

    Uno dei principali miglioramenti è che adesso le notifiche sono organizzate in categorie predefinite a seconda dell'app. Questo significa che ora puoi scegliere quali notifiche desideri (o meno) ricevere per una data app. Ad esempio, se vai al lavoro in auto, probabilmente ti interessa ricevere le notifiche Traffic di Google Maps™, e visto che non utilizzi autobus o treno, probabilmente non desideri ricevere le notifiche Transit della stessa app. Se in un secondo momento dovessi cambiare idea, potrai abilitare o disabilitare le diverse categorie di notifica dalle impostazioni della relativa applicazione.

    Scelta rapida per un controllo semplice

    L'aggiornamento del tuo dispositivo ad Android Oreo include l'ultima versione dell'app Home di Xperia: tenendo premuta a lungo l'icona dell'app, non solo potrai disabilitare o disinstallare un'app, ma potrai anche visualizzare un menu con le impostazioni di scelta rapida. Ad esempio, se tieni premuta a lungo l'app Calendario, puoi scegliere di impostare un nuovo evento o un nuovo promemoria. È inoltre possibile sfiorare una piccola icona per aprire le informazioni sull'app, da cui impostare o modificare notifiche e autorizzazioni, nonché disattivare o disinstallare l'app.

    E-mail, telefono o indirizzo?

    Selezionando una porzione di testo o un numero, Android Oreo identifica immediatamente se la selezione contiene un indirizzo, un numero di telefono, un nome o un luogo. Dal menu che si apre puoi scegliere se aprire Google Maps, l'app Telefono o il tuo servizio e-mail, a seconda del tipo di numero o di testo che hai selezionato.

    Non interrompere la visione con Picture-in-picture

    Supponiamo che tu stia effettuando una videochiamata con Google Duo™ e che all'improvviso ti voglia annotare un'informazione in Google Keep™ o aggiungere un evento nel calendario. Nessun problema! Per le app supportate come Google Duo, puoi utilizzare la modalità Picture-in-picture per continuare la tua attività in una finestra ridotta che puoi spostare sullo schermo mentre effettui altre operazioni sul tuo dispositivo. Per scoprire quali applicazioni supportano questa funzione, accedi a Impostazioni e utilizza la lente di ingrandimento per cercare Picture-in-picture.

    Sorridi!

    A proposito di video. In qualità di utente Xperia™, probabilmente sei molto soddisfatto della tua fotocamera e non potrai che apprezzarla ancora di più. La modalità Manuale offre un eccezionale controllo creativo, grazie alla possibilità di modificare manualmente messa a fuoco automatica, velocità dell'otturatore, sensibilità alla luce, valore esposizione e bilanciamento del bianco. Una funzionalità particolarmente utile in condizioni di scarsa luminosità o di retroilluminazione. Ma dopo esserti divertito a sperimentare questi parametri, non ricordi più quali erano le impostazioni originali. E adesso? Semplice! Basta sfiorare Reimposta per reimpostare i parametri predefiniti iniziali.

    Nota! L'app Fotocamera non fa parte del sistema Android, ma verrà aggiornata per alcuni dispositivi Xperia™ selezionati su cui è installato Android Oreo.

    Pronti, partenza, via!

    Presto scoprirai che il menu Impostazioni è stato completamente rinnovato. I diversi tipi di impostazioni sono stati organizzati in modo più strutturato e sono state introdotte alcune nuove sezioni. Non preoccuparti, il nuovo look diventerà familiare in un attimo! Se non riesci a trovare un'impostazione specifica, ricorda che puoi cercarla toccando la lente di ingrandimento nella parte superiore del menu Impostazioni.

    Adesso, goditi il tuo Xperia™ e non dimenticare di continuare a esplorare il nuovo software Android 8.0!

    La disponibilità degli aggiornamenti software dipende dal dispositivo, dal paese e/o dall'operatore. Ti ricordiamo che, indipendentemente dalla versione Android, alcune caratteristiche e funzionalità potrebbero variare a seconda del dispositivo in uso.