Cattura la bellezza della vita

    Il tuo dispositivo Xperia™ viene fornito con la nuova fotocamera con lente rotante Motion Eye™. Si tratta di una fotocamera che ti consente di catturare la vita in modi che nessun altro smartphone può fare. È realizzata utilizzando la tecnologia e il know-how delle fotocamere full-frame mirrorless α™ e delle fotocamere compatte Cyber-shot™ di Sony, per scattare foto e girare video con dettagli sempre nitidi e brillanti, anche in condizioni di scarsa illuminazione o di retroilluminazione.

    Nuova fotocamera con lente rotante Motion Eye™

    La tua fotocamera con lente rotante Motion Eye™ è un vero capolavoro di tecnologia, incluso il nuovo sensore Exmor RS™ per dispositivi mobili con memoria stacked, il nuovo pluripremiato obiettivo G di Sony e la nuova tecnologia BIONZ™ per il processore di immagini per dispositivi mobili. Aggiungi a tutto questo la messa a fuoco automatica predittiva ibrida ultra veloce e nuovissimi pixel di dimensioni maggiori che catturano ancora più luce e dettagli, e il risultato è una fotocamera in grado di anticipare ogni movimento, per aiutarti a catturare ogni istante in modo più rapido e con i risultati migliori di sempre.

    Immagini realistiche

    Con il 4K HDR, i tuoi video non sono mai stati così realistici! Che tu voglia riprendere il cielo al crepuscolo o un panorama mozzafiato durante un'escursione in montagna, i video 4K HDR sono in grado di catturare il mondo che ti circonda con contrasto, dettagli e colori mai visti prima. Non devi fare altro che sfiorare HDR sulla schermata e sei pronto per girare. E con un display 4K HDR compatibile, puoi rivivere la magia e condividere le tue esperienze con le persone che ami.

    Massimo controllo creativo

    La modalità manuale è perfetta nelle situazioni in cui desideri sfruttare maggiore controllo creativo sull'immagine finale e in cui hai tutto il tempo per farlo. È anche per questo che la modalità manuale è la modalità scatto più utilizzata in condizioni di scarsa luminosità o di retroilluminazione.

    Cogli l'attimo

    A volte le cose si verificano così velocemente che non c'è abbastanza tempo per reagire. Nemmeno se hai la fotocamera in mano. Nessun problema! La funzione di acquisizione intuitiva rileva se un oggetto è in movimento e quindi inizia automaticamente a memorizzare le immagini nel buffer prima ancora che tu prema il pulsante di scatto. Il risultato è un massimo di quattro immagini acquisite prima ancora di scattare la foto.

    Super slow = super cool

    Con la fotocamera con lente rotante Motion Eye™, puoi registrare video in super slow motion a ben 960 fotogrammi per secondo in alta definizione. Puoi scegliere di registrare un video unico in super slow motion o di catturare un momento in super slow motion mentre giri un video a velocità normale. Inoltre, puoi registrare un video a velocità normale e modificarlo in un secondo momento per applicare effetti slow motion a particolari sequenze. Per ottenere una qualità super slow motion ottimale, ricordati di registrare in buone condizioni di illuminazione.

    Trucchi e suggerimenti

    Di seguito troverai alcuni trucchi e suggerimenti per sfruttare tutto il potenziale della fotocamera del tuo Xperia™ e migliorare le tue competenze fotografiche.

    Maggiore messa a fuoco e meno sfocature

    • Quando scatti foto di primi piani o paesaggi, sfiora la schermata per mettere a fuoco un'area specifica dell'immagine o per configurare una determinata distanza di messa a fuoco.
    • Assicurati che la superficie dell'obiettivo sia pulita. Anche una minuscola impronta digitale o impurità può compromettere la qualità dell'immagine.
    • Se invece i tuoi scatti risultano sfocati, assicurati che la cover dello smartphone non ostruisca il flash o l'obiettivo.
    • Utilizza il tasto Fotocamera dedicato invece di sfiorare il pulsante di scatto sulla schermata. In questo modo, puoi stabilizzare il dispositivo prima di scattare una foto.
    • Sfrutta la funzione timer automatico per evitare di muovere ulteriormente la fotocamera quando scatti una foto.
    • Prova a utilizzare un cavalletto per ottenere una stabilità ottimale per le tue foto e i tuoi video.
    • Sposta lo smartphone premendo a metà il tasto Fotocamera per trovare un'inquadratura in cui l'immagine risulta perfettamente a fuoco. Una volta impostata la messa a fuoco, la cornice circolare diventa blu.

    Alta qualità in condizioni di scarsa luminosità

    • Tieni ferma la fotocamera. Posiziona lo smartphone su una superficie rigida o, meglio ancora, utilizza un cavalletto e la funzione di timer automatico.
    • Scatta in modalità Manuale e imposta il valore di ISO o il livello di sensibilità alla luce, che spazia da 50 a 3.200.
    • Cattura immagini in modalità Manuale e modifica le impostazioni di velocità dell'otturatore (SS), valore esposizione (EV) o bilanciamento del bianco (WB).
    • Utilizza le diverse impostazioni di flash disponibili in tutte e tre le modalità di scatto. Questi parametri sono particolarmente utili per catturare immagini in condizioni di scarsa illuminazione o di retroilluminazione.

    Impara a conoscere la tua fotocamera

    • Controlla le impostazioni e le modalità principali prima di utilizzarle e consulta la guida per l'utente. Perfezionati con la pratica!
    • Attiva subito la fotocamera, anche se lo schermo del dispositivo è bloccato. Ti basta premere a lungo il tasto Fotocamera e sei pronto per scattare.
    • Seleziona un'impostazione di avvio rapido in modo che la fotocamera scatti immediatamente una foto o inizi a registrare un video non appena viene avviata, ad esempio tenendo premuto a lungo il tasto Fotocamera.
    • Per ridurre le vibrazioni durante le riprese video, assicurati di avere attivato la funzione SteadyShot™ e di averla impostata sulla modalità "Attivo intelligente".
    • Attiva le linee della griglia dalle impostazioni della fotocamera in modo da registrare utilizzando la "Regola dei terzi". Le tue foto risulteranno più originali se il soggetto non è sempre al centro dell'inquadratura.
    • Aggiorna regolarmente il software del tuo smartphone per sfruttare le funzionalità e i miglioramenti più recenti della fotocamera.
    • Abilita il "Rilevamento del soggetto". Quando selezioni un soggetto toccandolo sullo schermo, la fotocamera lo segue al posto tuo.

    Ulteriori informazioni

    • Scopri come trovare la direzione e il colore della luce perfetti per dare forma e profondità a ogni scena. Questo tipo di luce si presenta in modo naturale subito prima dell'alba e al tramonto. Anche la luce che penetra dalle finestre può essere buona.
    • Libera la creatività e sperimenta angolazioni diverse. Resterai sorpreso da come l'immagine cambia posizionandosi in ginocchio o distesi. Ma fai attenzione!
    • Quando fotografi soggetti in movimento, cerca di non seguire il soggetto. Il trucco è trovare una posizione in cui il soggetto passa davanti a te.
    • Se non riesci a inserire tutto il soggetto da fotografare nell'inquadratura, prova a utilizzare la funzione "Panorama" dell'app fotocamera per ampliare l'angolazione.
    • Usa l'app "Effetto creativo" della fotocamera per migliorare le tue foto prima ancora prima di scattarle. Ad esempio, puoi aggiungere filtri o un effetto pixelato o a specchio.
    • Scatta una foto mentre registri un video. Tocca il pulsante di scatto sullo schermo per scattare una foto durante la registrazione di un video.

    Buono a sapersi

    • Il numero di foto e video che puoi memorizzare dipende dalla risoluzione o dal valore MP (megapixel) utilizzati e dalla durata dei video.
    • I video e le foto registrati con la risoluzione massima occupano molto spazio sulla memoria interna o sulla memory card. Una risoluzione più bassa, in genere, assicura una buona qualità per le foto e i video di tutti i giorni.
    • Tieni presente che a volte lo smartphone si surriscalda quando la fotocamera viene utilizzata per periodi di tempo prolungati. In alcuni casi, l'app fotocamera potrebbe chiudersi temporaneamente. Lascia raffreddare il dispositivo, quindi riavvia l'app.

    Nota: questo articolo non è riferito a un prodotto specifico. Pertanto, le caratteristiche e le funzioni descritte possono variare a seconda del dispositivo e/o della versione del software.