Prenditi cura del tuo dispositivo
Benvenuto nel mondo di Xperia™! Probabilmente anche tu porti sempre con te il tuo smartphone o tablet e lo usi per fare tantissime cose diverse. A fronte di un uso quotidiano intenso, è estremamente importante prendersi cura del tuo dispositivo, per garantire prestazioni ottimali e continuare a utilizzarlo il più a lungo possibile. Vorremmo condividere alcuni semplici trucchi e suggerimenti per mantenere il tuo dispositivo in perfetta forma.
Parola d'ordine: protezione
Proteggi sempre il tuo Xperia™! Il modo migliore per ridurre il rischio di graffi e crepe sul dispositivo è utilizzare una cover insieme a una pellicola protettiva. È molto importante utilizzare una pellicola protettiva per lo schermo progettata appositamente per il tuo modello di Xperia™. La pellicola è progettata per aderire perfettamente allo schermo e, se posizionata correttamente, non ostruisce il sensore di prossimità o la fotocamera anteriore laterale, e non rischierai di intrappolare impurità o piccole bolle d'aria sotto la pellicola.
Massima pulizia
Impurità o polvere possono compromettere le prestazioni generali del tuo dispositivo, quindi ti consigliamo di pulire il tuo Xperia™ almeno una volta al mese.
Per prima cosa, spegni il telefono e scollegalo da qualsiasi dispositivo esterno. Utilizza un panno in microfibra pulito e asciutto per rimuovere eventuali impurità dallo schermo touch e dal retro. Potrebbe essere necessario prestare particolare attenzione anche al jack per l'auricolare e alla porta del cavo USB. Soffia delicatamente per rimuovere eventuali particelle di polvere e utilizza una piccola spazzola per rimuovere eventuali impurità che potrebbe essersi depositate intorno alle cover della slot della memory card e della SIM. Fai attenzione a non spazzolare direttamente le slot.
Riavvia periodicamente il telefono
Lasciare il dispositivo sempre acceso può incidere sulla batteria, sulle prestazioni delle app e sulla durata del dispositivo. Riavviando periodicamente il tuo Xperia™ tutte le app aperte vengono chiuse e la memoria viene liberata. Ti accorgerai immediatamente della differenza. Le app saranno più veloci e fluide e avrai più memoria a disposizione.
Non restare a corto di energia
Usa sempre un caricatore Sony originale appositamente progettato per il tuo modello Xperia™. Gli altri caricabatterie potrebbero prolungare il tempo di ricarica, non caricare affatto o danneggiare il dispositivo. Inoltre, ricorda che un caricatore con presa a muro carica il tuo dispositivo più velocemente rispetto alla ricarica tramite computer. Quando colleghi un cavo USB per caricare il tuo dispositivo, assicurati di utilizzare un cavo con il tipo di spina corretto.
Per migliorare le prestazioni del dispositivo e prolungare la durata della batteria, puoi monitorare il consumo della batteria e vedere quali applicazioni consumano più energia. Ad esempio, puoi disattivare le notifiche e i servizi di condivisione della posizione per le applicazioni che prosciugano la batteria. Un altro modo per risparmiare energia consiste nell'attivare una delle modalità di risparmio energetico disponibili sul dispositivo.
Scarica l'ultima versione del software ufficiale
Le nuove versioni del software offrono le caratteristiche e le funzioni più recenti e ottimizzate e risolvono potenziali bug. Per sfruttare al massimo il tuo dispositivo, è importante effettuare sempre l'aggiornamento all'ultima versione del software. Una notifica nella barra di stato ti informerà quando è disponibile un nuovo aggiornamento del software. Inoltre, puoi verificare manualmente la presenza di nuovi aggiornamenti dall'applicazione What's New.
Per aggiornare il software del tuo dispositivo devi disporre almeno di 500 MB di spazio libero sulla memoria interna. Se lo spazio sulla memoria non è sufficiente, non verrai avvisato quando è disponibile un nuovo software.
Il modo più semplice per installare un aggiornamento del software è in modalità wireless dal tuo dispositivo. Se l'aggiornamento non è disponibile per il download wireless, devi effettuare l'aggiornamento utilizzando il software per computer di Sony per la gestione dei dispositivi Xperia™. Puoi utilizzare questo software anche per effettuare una riparazione software, in cui il dispositivo viene ripristinato eliminando tutti i contenuti e installando l'ultima versione del software.
L'aggiornamento o la riparazione del software renderanno il tuo dispositivo più veloce e fluido. Sono anche il modo più semplice per risolvere problemi legati alle prestazioni e ti consigliamo vivamente di adottare questa soluzione. Tuttavia, non dimenticare di eseguire il backup dei tuoi contenuti prima di iniziare.
Gestione della memoria
Il tuo dispositivo raggiunge le massime prestazioni quando dispone di almeno 500 MB di spazio libero nella memoria interna. Se ti accorgi che il dispositivo è più lento di prima o che alcune applicazioni si arrestano improvvisamente, allora la memoria potrebbe essere piena. Un modo per risolvere il problema consiste nel trasferire i file multimediali dalla memoria interna a una scheda SD originale di Sony.
È importante cancellare periodicamente la memoria della cache per eliminare i file temporanei dal dispositivo. Anche la disinstallazione delle app che non usi libera spazio di archiviazione. Un'altra cosa da provare è cancellare i dati delle applicazioni da qualsiasi applicazione a tua scelta; tuttavia, ricorda che i dati selezionati per l'eliminazione saranno cancellati per sempre.
Esegui il test utilizzando la modalità provvisoria
Provare nuove app e nuovi giochi può essere molto divertente. Tuttavia, le app di terze parti possono talvolta rallentare il dispositivo, bloccarsi, arrestarsi o riavviarsi ripetutamente.
Se noti un peggioramento nelle prestazioni del tuo dispositivo, puoi utilizzare la funzione modalità provvisoria per verificare se il problema è causato da un'app di terzi. Quando la modalità provvisoria viene attivata, il dispositivo si avvia solo con il software e le app originali fornite in dotazione. Se le prestazioni migliorano in modalità provvisoria, è probabile che il problema sia causato da una o più app scaricate. Esci dalla modalità provvisoria e riavvia il dispositivo per disinstallare l'app o le app potrebbero causare il problema.
Controlla il tuo dispositivo tramite test
Puoi verificare le prestazioni del dispositivo utilizzando una serie di test disponibili. I test sono un ottimo strumento per analizzare le prestazioni di diverse app e funzionalità hardware come fotocamera, display e sensori diversi. Se hai identificato un problema, è sempre consigliabile aggiornare il software alla versione più recente o eseguire una riparazione software.
I test e altre informazioni specifiche del dispositivo sono accessibili dall'applicazione di assistenza preinstallata o da Impostazioni.
Nota: questo articolo non è riferito a un prodotto specifico. Pertanto, le caratteristiche e le funzioni descritte possono variare a seconda del dispositivo e/o della versione del software.