ID articolo : 00237407 / Ultima modifica : 27/01/2020

Scarsa qualità dell'audio durante le chiamate

    In caso di scarsa qualità dell'audio durante le chiamate, provare a eseguire queste operazioni nell'ordine descritto. Al termine di un'operazione, verificare se ha permesso di risolvere il problema, prima di passare a quella successiva.

    Suggerimento

    La seguente procedura può variare tra le versioni di Android. Per scoprire quale versione Android è installata sul proprio dispositivo, trovare e sfiorare Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione di Android. Se la voce Informazioni sul telefono non è presente nelle Impostazioni, sfiorare Sistema.

    • Controllare la potenza del segnale di rete nella barra di stato per assicurarsi che il dispositivo sia connesso a una rete. Se il segnale è debole o assente, spostarsi in un luogo aperto libero da ostacoli o avvicinarsi a una finestra.
    • Se il dispositivo è dotato di cover o custodia, rimuoverla per verificare se la qualità audio migliora.
    • Assicurarsi che la mano non copra il microfono del telefono e verificare che acqua o polvere non blocchino il microfono o l'area circostante.
    • Disattivare e quindi riattivare il dispositivo. In questo modo, si disattivano tutte le applicazioni in esecuzione e si libera spazio sulla memoria. Questa operazione, in alcuni casi, risolve automaticamente il problema.
    • Effettuare una chiamata a un altro telefono per verificare che il problema non riguardi l'altoparlante auricolare del precedente interlocutore. Se possibile, effettuare una chiamata con una scheda SIM diversa, per assicurarsi che la scheda SIM in uso non sia obsoleta o danneggiata.

    Se le soluzioni consigliate non risolvono il problema, provare le seguenti operazioni:

    • Eseguire un rapido test per verificare che il microfono e l'altoparlante auricolare funzionino correttamente.

    Per eseguire un test utilizzando il Supporto

    • Utilizzare Modalità provvisoria per verificare se il problema sia causato da applicazioni scaricate. In Modalità provvisoria, il dispositivo si avvia solo con applicazioni e software già installati al momento dell'acquisto. Se le prestazioni del dispositivo migliorano in Modalità provvisoria, è probabile che una o più applicazioni scaricate in seguito all'acquisto influiscano negativamente sul dispositivo. È possibile uscire dalla Modalità provvisoria e riavviare il dispositivo per disinstallare l'applicazione o le applicazioni che potrebbero causare il problema. Se il problema è recente e non si conosce l'applicazione che sta causando il problema, è possibile iniziare disinstallando l'applicazione scaricata più di recente.

    Per abilitare la Modalità provvisoria

    Per disinstallare un'applicazione dalla Schermata applicazione (Android 10)

    Per disinstallare un'applicazione dalla Schermata applicazione (Android 9/Android 8)

    • Aggiornare il dispositivo per garantire prestazioni ottimali e ottenere gli ultimi miglioramenti.
    • Eseguire un ripristino dei dati di fabbrica. Tale operazione talvolta è la soluzione migliore se il dispositivo non funziona più correttamente. Tuttavia, tenere presente che verranno eliminati tutti i contenuti personali salvati nella memoria interna del dispositivo. Assicurarsi di eseguire il backup dei dati che si desidera conservare.

    Per eseguire il backup dei dati utilizzando un computer

    Per eseguire il backup e sincronizzare app, impostazioni del telefono e cronologia delle chiamate

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 10)

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 9)

    Per eseguire il ripristino dei dati di fabbrica (Android 8)