ID articolo : 00230292 / Ultima modifica : 28/02/2023Stampa

Che cosa sono DSEE HX, DSEE Extreme e DSEE Ultimate?

    Che cos'è la tecnologia DSEE?

    DSEE è l'acronimo di Digital Sound Enhancement Engine, una tecnologia di upscaling progettata per migliorare la qualità dei file audio compressi di bassa qualità (ad esempio, i dati audio sorgente su CD o MP3).

    Come funziona la tecnologia DSEE?

    La tecnologia DSEE utilizza calcoli e previsioni complesse per ottenere un suono dei file a bassa risoluzione quasi simile a quello dell'audio ad alta risoluzione. Riproduce un suono chiaro e ad alta frequenza che spesso viene perso. La maggior parte dei calcoli della tecnologia DSEE avviene nel dispositivo di riproduzione (ad esempio, nelle cuffie compatibili con la tecnologia DSEE abbinate all'app mobile Sony | Headphones Connect o in un Walkman).

    Quando non è consigliabile utilizzare la tecnologia DSEE?

    La tecnologia DSEE non deve essere utilizzata con file audio ad alta risoluzione, poiché non necessitano di upscaling. La differenza di qualità è minore se si applica la tecnologia DSEE a una traccia di alta qualità.


    Quali tipologie di tecnologia DSEE esistono e qual è la migliore?

    Esistono tre tipologie di tecnologia DSEE, ognuna delle quali ha una diversa capacità di calcolo o potere predittivo:

    1. DSEE HX
    2. DSEE Extreme
    3. DSEE Ultimate

    Le tecnologie DSEE Extreme e DSEE Ultimate utilizzano entrambe l'intelligenza artificiale per riprodurre accuratamente la qualità del suono originale precedente alla compressione del file.

    Non è facile stabilire quale sia la migliore tipologia di tecnologia DSEE, poiché non è l'unico fattore da considerare. Ad esempio, se le cuffie non supportano l'audio ad alta risoluzione, l'uso della tecnologia DSEE non avrà alcun effetto significativo sul suono.

    La qualità del suono è determinata dalla combinazione della tecnologia DSEE e delle caratteristiche del dispositivo di riproduzione.


    Quali cuffie sono compatibili con la tecnologia DSEE? Come si attiva?

    Verificare le specifiche delle cuffie per scoprire se supportano la tecnologia DSEE.

    SUGGERIMENTO: in alternativa, verificare se la tecnologia DSEE è disponibile nell'app mobile Sony | Headphones Connect o cercare il logo DSEE sulla confezione del prodotto.

    Schermata dell'impostazione DSEE Extreme nell'app mobile Sony | Headphones Connect.

    La funzione DSEE può essere impostata sullo smartphone utilizzando l'app mobile Sony | Headphones Connect mentre l'app è collegata alle cuffie tramite Bluetooth. Per attivare la funzione DSEE, impostare DSEE su AUTO nell'app.


    È possibile utilizzare contemporaneamente la tecnologia DSEE e l'equalizzatore?

    Sì, il firmware disponibile nelle nuove cuffie permette di utilizzare contemporaneamente la tecnologia DSEE e l'equalizzatore. Verificare le specifiche del dispositivo.

    Fattori da tenere a mente quando si utilizzano contemporaneamente la tecnologia DSEE e l'equalizzatore:

    • Per poter utilizzare contemporaneamente la tecnologia DSEE e l'equalizzatore, è necessario installare l'app Sony | Headphones Connect sullo smartphone e attivare le impostazioni DSEE e l'equalizzatore nell'app.
    • L'utilizzo contemporaneo della funzione DSEE e dell'equalizzatore aumenta il consumo di energia. Se entrambe le impostazioni sono attive, l'app Headphones Connect visualizza il seguente messaggio di notifica:

    L'utilizzo contemporaneo dell'equalizzatore e della funzione DSEE HX aumenta il consumo della batteria delle cuffie e può ridurre il tempo di riproduzione continua. Proseguire? Annulla / Ok