ID articolo : 00228284 / Ultima modifica : 26/08/2019

Problemi con il telecomando? Ecco le cinque cause più comuni e come risolverle

    Telecomandi: semplici oggetti che comandano il TV. Il telecomando è l'interfaccia principale che verrà utilizzata con il TV, quindi è necessario verificarne il corretto funzionamento. Ecco i nostri 5 punti guida per i problemi più comuni e come risolverli.

    1. Danni fisici
    2. Risposta lenta
    3. Funzione vocale non funzionante
    4. Pulsanti non funzionanti
    5. Altri problemi


    Ma prima di iniziare... un rapido consiglio

    Prima di provare una delle operazioni di risoluzione dei problemi in evidenza in questa guida, si consiglia di rimuovere le batterie dal telecomando per circa 1 minuto. Quindi, reinserire le batterie in base alla polarità (-/+).

    Se il problema persiste, consigliamo di scegliere la soluzione più adatta alla risoluzione dei problemi in base ai sintomi descritti nel sommario. 

     


     

    1. Danni fisici

      Il telecomando è stato inavvertitamente schiacciato o è caduto a terra? Se sono presenti segni di danneggiamento visibili, o non è possibile interagire con il TV con il telecomando, si consiglia l'acquisto di un ricambio dal nostro fornitore di parti di ricambio, EET Europarts Ltd.

     


    1. Risposta lenta

      Se il TV è lento o non risponde, provare alcuni semplici suggerimenti per la risoluzione dei problemi:

    a. Rimuovere qualsiasi ostacolo che copre il ricevitore IR del TV
    b. Provare a ridurre la distanza tra il telecomando e il TV
    c. Rimuovere le batterie, attendere 1 minuto, inserire le batterie in base alla polarità (-/+)
    d. Controllare se è necessario un nuovo set di batterie
    e. Scollegare e ricollegare l'alimentazione: Scollegare il cavo di alimentazione del TV per 60 secondi (o 2 minuti per i TV Android) e collegarlo nuovamente
    f. Eseguire un aggiornamento del software del TV
    g. Ripristinare le impostazioni di fabbrica*

    Note: 

    • La risposta del TV e del telecomando viene costantemente migliorata con gli aggiornamenti firmware. Se si ritiene che il problema persista, attendere il successivo aggiornamento firmware
    • *IMPORTANTE:
      • Per i TV Android: tenere presente che se si esegue un ripristino delle impostazioni di fabbrica, tutti i dati e le impostazioni del TV (informazioni relative alle impostazioni del Wi-Fi, dell'account Google e altre informazioni di accesso, di Google Play e di altre applicazioni installate ecc.) verranno eliminate e verranno ripristinate le impostazioni del TV al momento dell'acquisto.
      • Per i TV non Android: eseguendo questa procedura, verranno ripristinate le impostazioni di calibrazione video del TV.

    Fare clic qui per verificare se il modello è Android.


    3. Funzione vocale non funzionante

    In caso di problemi con la ricerca vocale o i comandi, sono necessarie soluzioni leggermente diverse, a seconda del modello.

    È necessario verificare sempre se il sintomo è stato risolto dopo ciascuna fase:

    a. È possibile notare un LED giallo quando si preme il pulsante del microfono? 

    i. [Sì] vai alla fase [e.]
    ii. [No] 

    b. Rimuovere le batterie, attendere 1 minuto, inserire le batterie in base alla polarità (-/+)
    c. Controllare se è necessario un nuovo set di batterie
    d. Controllare di nuovo il LED dalla fase [a.]
    e. Provare ad associare nuovamente i telecomandi tramite Bluetooth

    i. Per telecomando touchpad
    ii. Per telecomandi con riconoscimento vocale a infrarossi 

    f. Scollegare e ricollegare l'alimentazione: scollegare il cavo di alimentazione del TV per 60 secondi (o 2 minuti per i TV Android) e collegarlo nuovamente. In alternativa, per i TV Android reimpostare tenendo premuto il pulsante di accensione sul telecomando per 5 secondi
    g. Eseguire un aggiornamento software del TV
    h. Ripristinare le impostazioni di fabbrica*

    • *IMPORTANTE:
      • Per i TV Android: tenere presente che se si esegue un ripristino delle impostazioni di fabbrica, tutti i dati e le impostazioni del TV (informazioni relative alle impostazioni del Wi-Fi, dell'account Google e altre informazioni di accesso, di Google Play e di altre applicazioni installate ecc.) verranno eliminate e verranno ripristinate le impostazioni del TV al momento dell'acquisto.
      • Per i TV non Android: eseguendo questa procedura, verranno ripristinate le impostazioni di calibrazione video del TV.

    Fare clic qui per verificare se il modello è Android.


     

    4. I pulsanti non funzionano

    Ecco un pratico trucco. Verificare che il sensore a infrarossi funzioni utilizzando la fotocamera dello smartphone.

    i. Accendere la fotocamera dello smartphone
    ii Quindi, premere qualsiasi pulsante sul telecomando, puntandolo verso la fotocamera dello smartphone
    ii. Se viene visualizzato un fascio nella foto, il sensore funziona! 
    Premere un pulsante qualsiasi sul telecomando, puntandolo verso la fotocamera dello smartphone
     

    Quindi, seguire due procedure:

    I. Rimuovere qualsiasi ostacolo che copre il ricevitore IR del TV
    II. Provare a ridurre la distanza tra il telecomando e il TV


    Tuttavia, se non viene visualizzato nulla, è consigliabile provare le seguenti soluzioni e controllare sempre se il problema è stato risolto dopo ciascuna fase:

    a. Rimuovere le batterie, attendere 1 minuto, inserire le batterie in base alla polarità (-/+)
    b. Controllare se è necessario un nuovo set di batterie
    c. Scollegare e ricollegare l'alimentazione: scollegare il cavo di alimentazione del TV per 60 secondi (o 2 minuti per i TV Android) e collegarlo nuovamente. In alternativa, per i TV Android reimpostare tenendo premuto il pulsante di accensione sul telecomando per 5 secondi
    d. Eseguire un aggiornamento software del TV
    e. Ripristinare le impostazioni di fabbrica*

    • *IMPORTANTE:
      • Per i TV Android: tenere presente che se si esegue un ripristino delle impostazioni di fabbrica, tutti i dati e le impostazioni del TV (informazioni relative alle impostazioni del Wi-Fi, dell'account Google e altre informazioni di accesso, di Google Play e di altre applicazioni installate ecc.) verranno eliminate e verranno ripristinate le impostazioni del TV al momento dell'acquisto.
      • Per i TV non Android: eseguendo questa procedura, verranno ripristinate le impostazioni di calibrazione video del TV.

    Fare clic qui per verificare se il modello è Android.


    5. Altri problemi

    Qualcos'altro sembra non funzionare? Nella Knowledge Base è possibile trovare suggerimenti e consigli utili. Ci sarà sempre una soluzione, a prescindere da quanto sia particolare il problema. Visitare il nostro sito di assistenza, andare alla pagina del prodotto specifico del TV, digitare il problema o alcune parole chiave nella barra di ricerca.