ID articolo : 00204793 / Ultima modifica : 27/06/2019

Acquisizione di paesaggi dinamici

    Lezione 3Acquisizione di paesaggi dinamici

    Lunghezza focale: 16 mm / Numero F: 11 / Velocità dell'otturatore: 1/100 sec

    Se durante un viaggio ci si trova di fronte a un vasto paesaggio, si vorrà fotografarlo così come lo si vede, catturando tutto il suo splendore e l'atmosfera di quel momento.
    Per scattare fotografie come queste, impostare la fotocamera in modalità A e provare le tecniche illustrate di seguito.

    Utilizzare aperture minori

    Prima di tutto, utilizzare aperture minori per scattare foto di paesaggi. Un'apertura di circa F8 garantisce che l'intera immagine sia a fuoco, anche se il valore consigliato può variare a seconda delle condizioni di scatto o degli obiettivi.
    In genere, se si desidera realizzare fotografie nitide con contrasto elevato, è consigliabile aumentare il numero F. Se invece si desidera aggiungere un tocco morbido all'intera immagine, occorre diminuire il numero F.

    Realizzata con un'apertura di F9, questa foto è nitida e mostra a fuoco sia il pino in primo piano che il cielo sullo sfondo. Se il numero F è troppo piccolo, la fotografia tende a mancare di nitidezza, poiché solo l'albero o il cielo può essere a fuoco.

    Lunghezza focale: 16 mm / Numero F: 9,0 / Velocità dell'otturatore: 1/30 sec

    Immortalare scene ampie con il grandangolo dell'obiettivo

    Se si scattano foto di paesaggi con un obiettivo con zoom, è possibile catturare l'ampiezza della scena utilizzando il grandangolo (con lunghezze focali inferiori) dell'obiettivo. Inoltre, se si scattano foto di paesaggi che includono il cielo, dedicare una porzione più ampia dell'immagine al cielo conferirà un'impressione di maggiore vastità e trasmetterà più efficacemente la potenza della scena.

    Questa fotografia è stata scattata utilizzando il grandangolo dell'obiettivo con zoom. Sebbene il soggetto principale sia l'oceano, l'atmosfera di grandiosità viene sottolineata dedicando un'ampia porzione dell'immagine al cielo e alle nuvole invece che includendo solo l'oceano nell'intera inquadratura.

    Lunghezza focale: 16 mm / Numero F: 11 / Velocità dell'otturatore: 1/800 sec

    Come migliorare la nitidezza e la brillantezza

    Se si desidera ottenere paesaggi o nuvole più nitidi e brillanti, modificare le impostazioni di Creative Style (Stile creativo). La selezione dell'impostazione [Landscape] (Paesaggio) migliora il contrasto e la saturazione, conferendo una maggiore profondità dell'immagine. Se si desidera aggiungere contrasto ai colori o alle ombre per ottenere un impatto maggiore, modificare le impostazioni di "Saturation" (Saturazione) e "Contrast" (Contrasto). Ogni parametro può essere regolato in step di ±3.

    [1] Stile creativo: Standard[2] Stile creativo: Paesaggio
    Saturazione: +2 Contrasto: +2

    Queste fotografie sono state scattate con diverse impostazioni di Creative Style (Stile creativo). La fotografia [1] è stata realizzata utilizzando l'opzione [Standard]. La fotografia [2] è stata invece scattata utilizzando [Landscape] (Paesaggio) e incrementando i valori di "Saturation" (Saturazione) e "Contrast" (Contrasto) nelle impostazioni. In questo modo, il cielo e le foglie colorate vengono riprodotti in modo nitido e brillante.
    Tuttavia, occorre fare attenzione a non incrementare troppo il contrasto e la saturazione. Una saturazione del colore eccessiva, infatti, potrebbe conferire a un'immagine l'aspetto di un dipinto.

    Utilizzare obiettivi grandangolari

    Per scattare foto dinamiche con un angolo di visione più ampio, è consigliabile utilizzare obiettivi grandangolari.
    Gli obiettivi grandangolari sono in grado di acquisire una gamma più ampia di scene rispetto all'occhio umano. Pertanto, è possibile realizzare immagini uniche con scatti di vita quotidiana e di strada, oltre che con le foto di paesaggi.

    Lunghezza focale: 11 mm / Numero F: 10 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec

    Questo obiettivo offre diverse lunghezze focali indispensabili per i fotografi più esigenti di interni e di elementi architettonici, nonché per qualsiasi altra situazione che richiede una copertura grandangolare.
    Include elementi in vetro ED e asferici che consentono di ridurre al minimo la luce parassita e le aberrazioni, garantendo immagini nitide e a contrasto elevato anche in condizioni difficili.

    Lunghezza focale: 10 mm / Numero F: 11 / Velocità dell'otturatore: 2,5 sec

    Questo obiettivo con zoom ultragrandangolare 10-18 mm è ideale per paesaggi estesi e per enfatizzare la prospettiva di qualunque tipo di soggetto.
    Gli elementi asferici e in vetro ED racchiusi in un design ottico di precisione contribuiscono a offrire una risoluzione e un contrasto spettacolari anche ai bordi dell'immagine.
    Grazie a un'apertura massima costante di F4 sull'intera gamma di lunghezze focali, è possibile sfruttare il vantaggio di un'apertura luminosa per utilizzare velocità dell'otturatore elevate anche in condizioni di scarsa illuminazione.