Avviso di sicurezza per il server wireless portatile WG-C10
Gentili clienti,
Il server wireless portatile WG-C10, uscito nel mese di aprile 2013, utilizza il software open source DNSmasq e lo standard di crittografia per reti wireless Wi-Fi Protected Access II (WPA2). Da recenti report del settore è emerso che queste due tecnologie presentano le seguenti vulnerabilità.*
*Database degli avvisi sulle vulnerabilità del CERT (in inglese)
- Dnsmasq contiene diverse vulnerabilità
- Il traffico handshake tramite WPA (Wi-Fi Protected Access) può essere manipolato per indurre il riutilizzo di nonce e chiavi di sessione
Per garantire la sicurezza e proteggere i dispositivi dagli attacchi di utenti malintenzionati che sfruttano queste vulnerabilità, si prega di seguire le istruzioni riportate di seguito:
1. Utilizzare una connessione diretta con i propri dispositivi
Quando si collega l'unità WG-C10 allo smartphone o al tablet, utilizzare una connessione wireless diretta e non un access point LAN wireless.
- Guida
2. Impostare una password per la LAN wireless e una password di accesso
Per utilizzare WG-C10 in modo sicuro, configurare le impostazioni di sicurezza sull'unità secondo le indicazioni fornite nella Guida (consultare i link qui sotto). Se si fornisce ad altri la propria password della rete LAN wireless o la password di accesso a fini di condivisione file, si consiglia vivamente di modificare la password subito dopo.
- Guida
3. Scegliere un luogo sicuro per la connessione a Internet
WG-C10 consente il collegamento a Internet tramite un router LAN wireless. Se è necessario utilizzare questa opzione per connettersi a Internet dallo smartphone o dal tablet, scegliere un luogo sicuro (ad esempio in casa) che renda difficile a terzi accedere alla connessione Internet utilizzata.
4. Evitare di utilizzare servizi wireless LAN pubblici
Alcuni servizi LAN pubblici non sono sufficientemente sicuri e consentono a un numero di utenti non specificato di connettersi. Ai fini della sicurezza, consigliamo vivamente di evitare di connettersi con l'unità WG-C10 a servizi LAN wireless pubblici.