ID articolo : 00190156 / Ultima modifica : 11/12/2017

Prodotti oggetto di importazione grigia fuori dal SEE e dalla Svizzera

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Sony è stata informata del fatto che alcuni rivenditori importano articoli originali di Sony fuori dallo Spazio economico europeo (SEE) e dalla Svizzera e li vendono ai consumatori del SEE e della Svizzera.  Spesso questi prodotti sono rivolti al mercato degli Stati Uniti o a quello asiatico, che potrebbero applicare standard e requisiti di conformità legale diversi.

Se risiedi nel SEE o in Svizzera e acquisti un prodotto da uno di questi rivenditori, oppure acquisti un prodotto fuori dal SEE o dalla Svizzera, desideriamo informarti che ci sono dei rischi associati all'acquisto di prodotti oggetto della cosiddetta "importazione grigia". L'importazione grigia (o parallela) riguarda prodotti non contraffatti provenienti fuori dal SEE e dalla Svizzera.

I prodotti oggetto di importazione grigia potrebbero non soddisfare le aspettative dei consumatori del SEE e della Svizzera, in quanto non sono stati configurati e personalizzati per il mercato specifico di questi consumatori. Ad esempio:

  • Questi prodotti potrebbero non includere il marchio CE, obbligatorio per legge all'interno dell'Unione europea, che indica che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza dell'UE e può quindi essere piazzato sul mercato europeo.
  • I prodotti oggetto di importazione grigia non sono coperti dalla politica sulle riparazioni di Sony nel SEE e in Svizzera e, pertanto, il servizio di assistenza non sarà coperto dalla garanzia di produzione di Sony*. Ciò significa che non si applicherà alcuna copertura in garanzia, nemmeno per i prodotti DOA (Dead On Arrival, ossia difettosi al momento del primo utilizzo), presso un centro di riparazione del SEE o della Svizzera. Maggiori informazioni sulla nostra politica in materia di garanzia sono disponibili al seguente link:     
    http://services.sony.it/support/it/warranty/general.
  • Dal momento che Sony non intende piazzare i prodotti oggetto di importazione grigia sul mercato del SEE e della Svizzera, tali prodotti non possono usufruire delle campagne promozionali europee.
  • La confezione potrebbe non includere un alimentatore (adattatore/cavo) per il SEE o la Svizzera, oppure potrebbe includere un alimentatore non fornito da Sony, su cui, pertanto, non sono stati eseguiti i controlli di qualità di Sony.
  • I prodotti e gli accessori realizzati per regioni/Paesi diversi potrebbero non essere compatibile tra loro.

Puoi utilizzare il seguente link per trovare il rivenditore autorizzato Sony più vicino a te:
https://www.sony.it/dealerlocator/search

* I modelli per turisti corredati di scheda di garanzia limitata per turisti potrebbero essere coperti dalla garanzia di produzione di Sony anche se l'acquisto è avvenuto fuori dal SEE o dalla Svizzera.