ID articolo : 00122205 / Ultima modifica : 30/01/2018

Come si sintonizza o risintonizza la TV Sony Android (Guida antenna satellitare multipla)?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

La presente guida fornisce istruzioni passo-passo per l'esecuzione di una sintonizzazione di base dell'antenna (LNB) per un massimo di quattro satelliti.

IMPORTANTE: prima di iniziare la procedura di sintonizzazione, è necessario conoscere le informazioni base del proprio sistema satellitare (ad esempio, quale satellite si riceve o come il segnale viene distribuito dall'antenna satellitare alla TV). Queste informazioni possono essere richieste contattando il fornitore dei servizi di trasmissione e satellitari.

La procedura riportata di seguito è valida per tutti i televisori Sony Android. Tuttavia, a seconda del modello di TV, possono essere presenti leggere differenze di layout del telecomando e dell'interfaccia di menu.

Per ulteriori informazioni su qualsiasi punto, consultare la Guida per l'utente integrata del televisore o visitare la pagina di Assistenza del proprio modello di TV.

Pulsanti direzionali del telecomando Pulsanti direzionali del telecomando
Utilizzare i pulsanti freccia del telecomando per spostarsi nel menu della TV Selezionare le opzioni premendo il pulsante "Più". Questo è il pulsante rotondo al centro dell'area circolare Menu del telecomando.

  1. Accendere la TV e assicurarsi che il cavo dell'antenna satellitare sia collegato correttamente alla TV.
  2. Premere il pulsante [HOME] del telecomando.
  3. Selezionare Settings (Impostazioni) → Channel Setup (Impostazione canale)→ Digital Setup (Impostazione digitale) Satellite Set-up (Impostazione satellite)→ Digital Satellite Tuning (Sintonizzazione satellite digitale).
  4. Quando viene richiesto "Do you want to start Digital Satellite Tuning?" (Avviare la sintonizzazione satellitare digitale?), selezionare Yes (Sì).
  5. Scegliere Fixed antenna (Antenna fissa) o DiSEqC e selezionare Next (Avanti).
  6. In questo punto verrà richiesto di scegliere tra due elenchi di canali satellitari: Preferred Satellite (Satellitari preferiti) o General Satellite (Satellitari generali).

    • Preferred Satellite (Satellitari preferiti) contiene un elenco di canali del fornitore dei servizi di trasmissione selezionato, con alcuni parametri predefiniti per semplificare la sintonizzazione dei canali.
    • General Satellite (Satellitari generali) mostra tutti i canali dell'antenna satellitare selezionata. I parametri di ricezione e sintonizzazione utilizzano le impostazioni predefinite e potrebbe essere necessario modificarli a seconda del tipo di installazione.

    • NOTA: durante la sintonizzazione Preferred Satellite (Satellitari preferiti) possono essere modificati solo alcuni parametri mentre durante la sintonizzazione General Satellite (Satellitari generali) è possibile modificare qualsiasi parametro. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni da configurare, consultare il proprio fornitore di servizi satellitari e di trasmissione.

    Se si seleziona Preferred Satellite (Satellitari preferiti):

    1. Viene visualizzato un elenco di fornitori. Selezionare il proprio fornitore di servizi satellitari preferito.
    2. Viene visualizzato un elenco di satelliti. Selezionare il satellite.
    3. Vengono quindi visualizzate le barre di Signal strength (Intensità segnale) e Signal quality (Qualità segnale). Queste devono essere prossime al livello MAX (Massimo). Ciò indica che si sta ricevendo un segnale dal satellite ed è possibile avviare la sintonizzazione dei canali.

      NOTA: se le barre mostrano un segnale debole o assente, è necessario modificare i parametri di sintonizzazione, in genere LNB Voltage (Tensione LNB) e/o DiSEqC control (Controllo DiSEqC) in LNB configuration (Configurazione LNB) o Polarization (Polarizzazione) in Transponder settings (Impostazioni transponder). Quando gli indicatori di intensità e qualità del segnale indicano un livello soddisfacente, è possibile avviare la sintonizzazione dei canali.

    4. Premere [Return] sul telecomando e selezionare Start (Avvia).
    5. La sintonizzazione satellitare viene avviata. Al termine viene visualizzata una notifica.

    Se si seleziona General Satellite (Satellitari generali):

    1. Iniziare con la selezione di Satellite 1
    2. Assicurarsi che Satellite 1  sia impostato su ON (Attivato).
    3. Impostare Scan Type (Tipo di scansione) su Manual (Manuale).
    4. Spostarsi su Satellite Selection (Selezione satellitare) e selezionare il proprio satellite dall'elenco.
    5. Spostarsi su LNB Configuration (Configurazione LNB), impostare DiSEqC Control (Controllo DiSEqC) su A e confermare.
    6. Vengono quindi visualizzate le barre di Signal strength (Intensità segnale) e Signal quality (Qualità segnale). Queste devono essere prossime al livello MAX (Massimo). Ciò indica che si sta ricevendo un segnale dal satellite ed è possibile avviare la sintonizzazione dei canali.

      NOTA: se le barre mostrano un segnale debole o assente, è necessario modificare i parametri di sintonizzazione, in genere LNB Voltage (Tensione LNB) e/o DiSEqC control (Controllo DiSEqC) in LNB configuration (Configurazione LNB) o Polarization (Polarizzazione) in Transponder settings (Impostazioni transponder). Quando gli indicatori di intensità e qualità del segnale indicano un livello soddisfacente, è possibile avviare la sintonizzazione dei canali.

    7. Tornare indietro e impostare Scan Type (Tipo di scansione) su Full (Completa).
    8. Tornare alla schermata dei satelliti premendo due volte [RETURN] sul telecomando.

      NOTA: impostare un secondo satellite nello stesso modo ma impostando DiSEqC Control (Controllo DiSEqC) su B in LNB Configuration (Configurazione LNB). Ripetere l'operazione se si desidera impostare Satellite 3 (DiSEqC C) e/o Satellite 4 (DiSEqC D).

    9. Tornare alla schermata dei satelliti premendo due volte [RETURN] sul telecomando.
    10. Selezionare Start (Avvia) per iniziare la sintonizzazione.

      IMPORTANTE: la sintonizzazione Full Scan (Scansione completa) per due o più satelliti può richiedere fino a un'ora.