ID articolo : 00113727 / Ultima modifica : 12/07/2018

Domande frequenti relative alla funzione Motionflow della TV

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Cosa è Motionflow?
Quali tecniche utilizza Motionflow?
Qual è il rapporto effettivo fra Motionflow e la frequenza di aggiornamento?
Motionflow è attivo con varie modalità scena della TV?
Come è possibile modificare le impostazioni Motionflow?
La modalità LED Motion è uguale a Motionflow?
Cosa è la modalità "True Cinema" del menu "Motionflow"?
Qual è la differenza fra la modalità "True Cinema" di "Motionflow" e l'impostazione "Auto" di "Cinema Drive"?
Perché il movimento dello sfondo produce disturbi intorno ai sottotitoli?
A cosa serve la modalità "Impulse" del menu "Motionflow"?
Perché l'immagine risulta sfocata con gli oggetti che si spostano rapidamente (ad esempio, durante gli eventi sportivi) o con i banner di testo in movimento?
 Logo Motionflow


Cosa è Motionflow?

L'occhio umano può vedere un lieve tremolio poiché percepisce le piccole differenze di posizione fra fotogrammi TV consecutivi.

Tale tremolio è maggiormente percepibile quando gli oggetti sullo schermo sono in rapido movimento e se vi è una grande differenza di posizione delle immagini di ogni fotogramma. Aumentando il numero al secondo, le immagini prodotte dalla TV risulteranno più fluide e naturali.

Motionflow combina la frequenza originale dello schermo e altre tecniche in modo da rendere le immagini più fluide e naturali.

 

Quali tecniche utilizza Motionflow?

Motionflow utilizza le seguenti tecniche:

  • Frame insertion (Inserimento fotogrammi), per la creazione di nuovi fotogrammi con compensazione del movimento che vengono inseriti fra quelli TV originali
  • LED Backlight control (Controllo retroilluminazione LED), per controllare la retroilluminazione a LED dello schermo per aumentare la nitidezza delle immagini
  • Image Blur Reduction (Riduzione sfocatura immagini), per compensare la sfocatura delle immagini e aumentare la nitidezza del soggetto

 

Qual è il rapporto effettivo fra Motionflow e la frequenza di aggiornamento?

La frequenza nativa dello schermo, definita anche frequenza di aggiornamento, indica il numero di immagini visualizzabili al secondo da uno schermo (Hz). Motionflow combina la frequenza originale dello schermo e altre tecniche in modo da rendere le immagini più fluide e naturali.

 

Motionflow è attivo con varie modalità scena della TV?

L'attività Motionflow dipende dalle impostazioni Scene Mode (Modalità scena) e Input (Ingresso) selezionate. È possibile modificare le impostazioni Motionflow con quasi tutti i tipi di ingresso, ma solo nei modelli TV che dispongono del menu Motionflow.

NOTA: le TV BRAVIA del 2014 con dimensioni dello schermo comprese fra 32” e 48” non includono il menu delle impostazioni Motionflow. In questi modelli, Motionflow è sempre attivo.


Come è possibile modificare le impostazioni Motionflow?

È possibile modificare le impostazioni Motionflow nei modelli con il menu Motionflow premendo il pulsante Home del telecomando in dotazione e selezionando Settings (Impostazioni) > Display > Picture (Immagine) > Motionflow.

NOTA: Le TV BRAVIA del 2014 con dimensioni dello schermo comprese fra 32” e 48” non includono il menu delle impostazioni Motionflow. In questi modelli, Motionflow è sempre attivo.


La modalità LED Motion è uguale a Motionflow?

No, sono funzioni distinte. La modalità LED Motion migliora la chiarezza solo con Backlight Blinking. In caso di lampeggiamento della retroilluminazione, attivando la modalità LED Motion si ridurrà la luminosità e sullo schermo si potrebbe produrre un leggero sfarfallio.

 

Cosa è la modalità "True Cinema" del menu "Motionflow"?

True Cinema è una modalità di Motionflow che ripristina le caratteristiche di visione originali dei film quando sono riprodotti sui canali televisivi.

NOTA: questa funzione è disponibile solo nei modelli BRAVIA con il menu Motionflow.

 

Qual è la differenza fra la modalità "True Cinema" di "Motionflow" e l'impostazione "Auto" di "Cinema Drive"?

Entrambe le modalità sono state sviluppate per ripristinare le caratteristiche di visione originali dei film quando sono riprodotti sui canali televisivi. La modalità True Cinema agisce sulla fluidità dei movimenti delle immagini, mentre l'impostazione Auto di Cinema Drive migliora la qualità delle immagini riducendo la distorsione.

NOTA: queste funzioni sono disponibili solo nei modelli BRAVIA con il menu Motionflow.



Perché il movimento dello sfondo produce disturbi intorno ai sottotitoli?

Questo fenomeno potrebbe essere causato da Motionflow. Per ovviare al problema, è possibile provare a disattivare Motionflow premendo Home sul telecomando in dotazione e selezionando Settings (Impostazioni) > Display > Picture (Immagine) > Motionflow > Off.

NOTA: questa operazione è possibile solo con i modelli BRAVIA con il menu Motionflow.



A cosa serve la modalità "Impulse" del menu "Motionflow"?

La modalità Impulse aumenta la nitidezza delle immagini nei contenuti complessi come i programmi sportivi. Quando si riproducono film, la modalità Impulse riproduce la sensazione di proiezione del film che si ha al cinema.

NOTA: questa funzione è disponibile solo nei modelli BRAVIA con il menu Motionflow.



Motionflow Impulse




Perché l'immagine risulta sfocata con gli oggetti che si spostano rapidamente (ad esempio, durante gli eventi sportivi) o con i banner di testo in movimento?

Questo fenomeno è dovuto alla tecnologia LCD (risposta lenta dei cristalli liquidi) della TV e non si tratta di un malfunzionamento.

Questo effetto risulta più evidente alle basse temperature. Motionflow riduce questo effetto negli oggetti in rapido movimento. È possibile provare le varie modalità Motionflow premendo Home sul telecomando in dotazione e selezionando Settings (Impostazioni) > Display > Picture (Immagine) > Motionflow > tipo di effetto Motionflow .

NOTA: Questa operazione è possibile solo con i modelli BRAVIA con il menu Motionflow.