ID articolo : 00165607 / Ultima modifica : 19/05/2017

Panoramica dei problemi audio e video più frequenti del TV con relativi rimedi

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

In caso di disturbo o assenza dell'audio o dell'immagine del TV, le cause possono essere molteplici. In questo articolo l'attenzione è incentrata sui problemi sistematici correlati al TV, indipendentemente dall'ingresso utilizzato.

Problema di qualità audio del TV


Assenza di audio, audio di scarsa qualità o strani rumori (ticchettii, crepitii, tintinnii) provenienti dal TV? Ecco come risolverli

 

Problema di qualità video del TV


LED rosso lampeggiante/il TV si spegne immediatamente dopo l'accensione

Qualità video insufficiente, con visualizzazione di righe, barre, quadrati, punti, immagini sdoppiate, difetti di pixel o schermo nero

Lo schermo diventa nero dopo un certo periodo di normale attività

Lo schermo rimane nero dopo l'accensione del TV (l'audio potrebbe essere presente)

L'immagine è sfocata

Retroilluminazione bianca durante la visione di scene scure

Il telecomando non risponde


Se non è stata trovata una soluzione, eseguire un test DVD/USB


Se il problema non è di tipo permanente, è molto probabile che si possa trovare una soluzione effettuando quanto indicato di seguito. Provare queste operazioni prima di contattare Sony.

  • Il problema riguarda solo l'ingresso del sintonizzatore, mentre la qualità video tramite HDMI®, USB o PC è buona? Eseguire un test riproducendo un DVD o una foto su uno stick di memoria USB. Se il risultati del test DVD o USB sono buoni, eseguire la procedura di risoluzione dei problemi di sintonizzazione .
  • Il TV è collegato a un dispositivo esterno tramite HDMI® o USB mentre la qualità video tramite l'ingresso del sintonizzatore è buona? Eseguire un test riproducendo un DVD o una foto su uno stick di memoria USB. Se il risultati del test DVD o USB sono buoni, eseguire la procedura di risoluzione dei problemi di connettività .