ID articolo : 00115604 / Ultima modifica : 10/10/2017

Problemi comuni della TV: identificare e selezionare il proprio problema

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

I problemi relativi al video e/o all'audio della TV possono avere molte causa diverse. Selezionare l'opzione seguente che meglio descrive il problema riscontrato.

Nota: in caso il problema non sia menzionato affatto, provare a cercare una risposta tramite una ricerca per parola chiave sul sito dell'Assistenza Sony prima di contattarci. Selezionare Assistenza > digitare il nome modello in "Trova assistenza" > Domande frequenti > digitare una parola chiave.


Selezionare l'opzione seguente che meglio descrive il problema riscontrato


Problema ALIMENTAZIONE ATTIVATA/DISATTIVATA  , indipendentemente dall'ingresso utilizzato.

  • La TV non si avvia o si riavvia continuamente
  • Il LED rosso lampeggia
  • Il telecomando non risponde

Problema AUDIO/VIDEO GENERALE   = Problema di qualità di immagine o audio su  TUTTI gli ingressi, ad esempio:

  • Linee o barre orizzontali e verticali
  • Immagine doppia, forme irregolari, macchie, pixel visibili
  • Schermo completamente nero
  • Immagine sfuocata

Problema di RICEZIONE SEGNALE/CANALI TV  = Tutti o alcuni canali o servizi TV risultano mancanti oppure sono di qualità ridotta

  • Video discontinuo, problema di sincronizzazione audio, problemi di EPG o dei sottotitoli
  • Problemi con decoder o smart card
  • Problemi di ricezione segnale DVB-T, DVB-C, DVB-S e antenna
  • Sintonizzazione non possibile

Problema DISPOSITIVO ESTERNO (ad esempio, lettore DVD o BD, disco rigido, PC, stick USB)   = Si verifica un problema di immagine o audio solo quando la TV è collegata a un dispositivo esterno

  • I dispositivi interessati includono: lettore DVD o BD, unità HDD, stick USB, altoparlanti esterni connessi tramite HDMI®, USB, Scart...

Problema di RETE   = Problema di connessione a Internet o problema di mirroring dello schermo, ad esempio:

  • Problemi di connessione Wi-Fi
  • Problema con Wi-Fi Direct, MHL, NFC, DLNA, BIV, app, Media Remote

Codice di ERRORE  = Viene visualizzato un messaggio o un codice di errore (ad esempio 5006)