ID articolo : 00129297 / Ultima modifica : 05/02/2018

Qualità video insufficiente, con visualizzazione di righe, barre, quadrati, punti, immagini sdoppiate, difetti di pixel o schermo nero

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Se la qualità dello schermo/video non soddisfa le aspettative o se si sospetta che vi siano problemi strutturali dello schermo, attenersi alla seguente procedura per la risoluzione dei problemi.

Controlli preliminari


Verificare che non vi siano problemi relativi al cablaggio, all'ambiente e alla potenza del segnale. Risolvere gli eventuali problemi e scegliere una delle seguenti opzioni (video assente o disturbato).

Verificare che tutti i cavi siano collegati correttamente

  • Controllare che i cavi siano inseriti correttamente. Se necessario, scollegarli e ricollegarli.
  • Controllare che i cavi non siano difettosi. Questa verifica si può effettuare facendo una prova con altri cavi.
  • Controllare che i cavi del dispositivo emittente siano inseriti nella presa OUT e che siano collegati alla presa IN del dispositivo ricevente.

Allontanare la TV da altre apparecchiature elettriche

In caso di trasmissione analogica, allontanare la TV da sorgenti di disturbo elettrico come automobili, moto, asciugacapelli, unità Wi-Fi, telefoni cellulari o apparecchiature ottiche.

La potenza del segnale deve essere almeno pari a "60"

Verificare che la potenza del segnale sia sufficiente.

Come misurare la potenza del segnale (impostazione digitale)


 

Lo schermo TV è completamente nero (ma l'audio è presente) 


1. Assicurarsi che la TV sia accesa.

2. Sul telecomando, premere HOME o MENU.

Il menu viene visualizzato? Modificare le impostazioni del timer o le Eco Settings .

Il menu non viene visualizzato? Effettuare una doppia reimpostazione. Scollegare e ricollegare tutti i cavi, quindi ripristinare le impostazioni di fabbrica .

NOTA: consultare la sezione in cui viene descritto come si esegue il ripristino delle impostazioni di fabbrica della TV Sony Android .

3. Il problema persiste? La TV potrebbe essere difettosa. Per ulteriori informazioni, si prega di contattarci.

 

Qualità video insufficiente, con visualizzazione di righe, barre, quadrati, punti, immagini sdoppiate, difetti e così via


Si potrebbero presentare i seguenti problemi. Per risolverli, attenersi alla seguente procedura.

Problemi dello schermo

Fig. A: problemi di pixel/Fig. B: riga verticale/Fig. C: quadrati/Fig. D: immagine sdoppiata/

Fig. E: forme irregolari/Fig. F: assenza di metà schermo/Fig. G: volti solarizzati  

 

NOTA: verificare che non si tratti di backlight bleeding  degli schermi scuri, poiché è una normale caratteristica dei televisori LCD a cui non si può porre rimedio.


1. Per garantire prestazioni ottimali del televisore, è importante avere installato la versione più recente del software.

Come verificare se nella TV è installata la versione più recente del software (firmware)

Eseguire gli aggiornamenti software/firmware della TV Sony Android

Nel caso fosse necessario effettuare l'aggiornamento, fare riferimento a uno dei collegamenti di seguito.

Come è possibile aggiornare il software della TV direttamente tramite Internet?

La TV non è collegata a Internet. Come è possibile scaricare un aggiornamento del software?

Aggiornare la TV Sony Android con un'unità flash USB


2. Se il problema persiste, ripristinare le impostazioni di fabbrica . Consultare inoltre la sezione in cui viene descritto come si esegue il ripristino delle impostazioni di fabbrica della TV Sony Android .

3. Se il problema persiste, controllare se si presenta in tutti gli ingressi della TV o solo in alcuni di essi. È possibile eseguire questa operazione con facilità tramite il test del pannello. Effettuare il doppio test indicato di seguito.

1. Sul telecomando della TV, premere il pulsante Screen format. Dopo avere premuto il pulsante, il problema relativo alla posizione e alle dimensioni dello schermo (riga, barra, quadrato, immagine sdoppiata, forme irregolari, punti, pixel bianchi o colorati) è identica a prima?

Fig. A: visualizzazione normale dello schermo
Fig. B: posizione e dimensioni della barra verticale modificate in confronto alla Fig. A. NESSUN difetto del pannello.
Fig. C: barra verticale delle stesse dimensioni e nella stessa posizione di quella della Fig. A. Ciò indica un difetto del pannello.

Test del pannello TV

2. Premere il pulsante HOME o il pulsante MENU sul telecomando per accedere al menu TV. Il problema si ripresenta esattamente come prima dell'accesso al menu?

4. Se il risultato del 1 è uguale a quello della Fig. C e il risultato del test numero due è "", si potrebbe trattare di un problema del pannello e potrebbe essere necessario richiedere assistenza. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare Sony.


5. Se il risultato del test 1 è uguale a quello della Fig. B e la risposta alla domanda numero due è "No", il problema non riguarda il pannello. Per ulteriore assistenza, scegliere fra le opzioni seguenti.
  • Il problema riguarda solo l'ingresso del sintonizzatore, mentre la qualità video tramite HDMI® (verificabile riproducendo un DVD), USB (verificabile con una foto di uno stick USB) o PC è buona? Iniziare la procedura Risoluzione dei problemi di sintonizzazione .
  • Il problema riguarda l'ingresso HDMI® (verificabile riproducendo un DVD), USB (verificabile con una foto di uno stick USB) o PC, mentre la qualità video tramite l'ingresso del sintonizzatore è buona? Iniziare la procedura Risoluzione dei problemi di connettività .

 

Immagini irregolari, macchie o colori sullo sfondo 


Se si presentano problemi nella TV Sony Android che causano la visualizzazione di immagini irregolari, macchie o colori sullo sfondo, fare riferimento a uno dei seguenti collegamenti: 

Nelle scene in ambienti scuri, lo schermo sfarfalla, lampeggia o è disturbato

Quando la TV passa in modalità Daydream appare uno schermo bianco