ID articolo : 00129276 / Ultima modifica : 12/07/2018

Il telecomando del televisore non funziona correttamente o non risponde. Come risolvere il problema

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Se il telecomando non risponde, o il telecomando è difettoso oppure il televisore non funziona correttamente. Questo articolo contiene le istruzioni per risolvere il problema o almeno per identificarne la causa.

IMPORTANTE: se si utilizza un set top box o un sintonizzatore di terze parti, è possibile modificare il canale con il telecomando fornito dal relativo produttore. Il telecomando originale Sony potrebbe non essere compatibile.


Verificare la presenza di problemi del televisore


Se non è possibile accendere il televisore con il telecomando oppure se non risponde agli altri comandi, utilizzare il televisore tramite i tasti presenti sul lato destro (guardando lo schermo).

1. Verificare che lo switch per il risparmio energetico [6] sia attivato; in caso contrario, non è possibile accendere il televisore.

2. Premere [1] per accendere il televisore. Sulla parte anteriore del televisore si illuminerà un LED di colore verde.

3. Fare una prova modificando il canale e il volume tramite i tasti [2] e [3].

Tasti e switch del televisore

Se non è possibile accendere il televisore direttamente, potrebbe aver bisogno di un intervento in assistenza. Contattare Sony per ulteriore assistenza.


Verificare la presenza di problemi del telecomando


1. Quando il televisore è acceso, scollegare i cavi di tutti i dispositivi esterni (lettore DVD/BD, set top box, ecc.), quindi premere il tasto HOME o MENU sul telecomando. Se non succede niente, procedere al passaggio 2.

2. Spegnere il televisore e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente. Ricollegarlo e riaccendere il televisore, quindi premere il tasto HOME o MENU sul telecomando. Se non succede niente, procedere al passaggio 3.

3. La mancata risposta del telecomando potrebbe avere diverse cause. Scorrere quindi il riepilogo qui di seguito e, se applicabile, adottare le contromisure adeguate.

  • Sostituire la batteria o pulire i contatti

* Batterie scariche: le batterie potrebbero essere completamente scariche o quasi scariche. Quando sono quasi scariche, si noterà che è necessario avvicinarsi al prodotto per farlo funzionare. Se non funziona affatto, sostituire le batterie.

* Contatti sporchi: i contatti delle batterie del telecomando potrebbero essere sporchi. Togliere il coperchio della batteria e far ruotare le batterie con il pollice, senza estrarle dal telecomando. Se dopo aver fatto ruotare le batterie il telecomando inizia a funzionare, rimuovere le batterie e pulire i contatti del telecomando con una piccola quantità di prodotto per la pulizia delle testine magnetiche, usando un cotton‑fioc o un panno morbido, quindi reinserire le batterie nel telecomando.

  • Controllare il sensore a infrarossi

* Verificare che il telecomando sia puntato verso il sensore del prodotto (parte anteriore del televisore, in basso).

* Verificare che il ricevitore/sensore a infrarossi del telecomando sul prodotto non sia coperto o ostacolato da piante, mobili e così via.

* La luce intensa e la luce solare a volte possono interferire con i segnali infrarossi, soprattutto se il fascio luminoso è diretto sul sensore "R" del televisore.

  • Selezionare il prodotto corretto tramite Bravia Sync

Quando si utilizza un collegamento HDMI, potrebbe essere necessario selezionare il prodotto che si desidera controllare premendo il pulsante SYNC MENU sul telecomando del televisore. Sarà quindi possibile selezionare il prodotto da utilizzare nell'elenco visualizzato sullo schermo.

  • Selezionare il prodotto corretto tramite il pulsante [Mode] (Modalità)

    Alcuni telecomandi sono multi-funzione e consentono di controllare altri dispositivi, come un lettore BD, un lettore DVD o un videoregistratore. Se si dispone di un telecomando multi-funzione, è necessario selezionare il prodotto corretto da controllare. Ad esempio, se il pulsante di scelta della modalità sul telecomando è stato selezionato per controllare un lettore DVD, alcune funzionalità del televisore potrebbero non essere disponibili fino a quando si seleziona la modalità.
  • Selezionare la frequenza corretta per la posizione 1-2-3 del registratore DVD/HDD

Alcuni registratori DVD/HDD dispongono di una frequenza variabile per gli infrarossi del telecomando, ad esempio la posizione 1, 2 oppure 3. Accertarsi che l'impostazione selezionata corrisponda. Per verificare o modificare la posizione della frequenza, consultare il manuale di istruzioni in dotazione.

  • Evitare l'interferenza di lampadine a basso consumo

Le lampadine a basso consumo interferiscono con le frequenze dei telecomandi. Provare ad allontanare il prodotto e la lampadina.

  • Controllare il raggio a infrarossi

    Non è possibile vedere a occhio nudo il raggio a infrarossi emesso dal telecomando. Se però si dispone di una videocamera e si aziona il telecomando davanti all'obiettivo, è possibile vedere il raggio a infrarossi sul display della videocamera.

Se il raggio a infrarossi non è visibile, potrebbe essere necessario sostituire il telecomando. Contattare Sony per ulteriore assistenza.

Se il raggio a infrarossi è visibile, è anche possibile che sia il ricevitore/sensore sul prodotto a essere difettoso, anziché il telecomando. Contattare Sony per ulteriore assistenza.