ID articolo : 00079369 / Ultima modifica : 27/04/2017

È possibile ridurre il tempo di triangolazione GPS?

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

I dati GPS assist consentono di ridurre il tempo di acquisizione delle informazioni locali.

Informazioni sui dati GPS assist

Quando la videocamera viene collegata a un computer sul quale è installato il software PlayMemories Home, i dati GPS assist salvati sulla videocamera vengono aggiornati automaticamente dal computer. Aggiornando i dati GPS assist è possibile ridurre il tempo di triangolazione GPS.

Quando la videocamera viene collegata al computer, viene visualizzato il messaggio GPS assist data will be updated (I dati GPS assist verranno aggiornati) nella parte inferiore destra del desktop e l'aggiornamento dei dati si avvia automaticamente. Facendo doppio clic sul messaggio, è possibile visualizzare i dettagli relativi ai dati.

È possibile aggiornare i dati GPS assist anche facendo clic sul pulsante GPS Support Tool (Strumento di supporto GPS) visualizzato quando si collega la videocamera al computer.

NOTA: se la videocamera non è stata collegata al computer per circa un mese o più, non sarà possibile ridurre il tempo necessario per la triangolazione GPS poiché i dati GPS assist non sono stati aggiornati.

Se i dati GPS assist sono già stati aggiornati e tuttavia il processo di acquisizione delle informazioni sulla posizione da parte del GPS impiega molto tempo o se non è possibile acquisire i dati sulla posizione corrente, procedere come segue.

Verificare che il registro GPS sia impostato su ON (ATTIVO).

Le informazioni sulla posizione non vengono acquisite se lo stato di ricezione del GPS visualizzato sul pannello di visualizzazione della videocamera corrisponde all'icona Searching/Difficult (Ricerca/Difficile).

Se viene visualizzata l'icona Triangulating (Triangolazione in corso), la videocamera è in grado di acquisire un segnale GPS e le informazioni sulla posizione.

NOTA:

  • la triangolazione GPS potrebbe impiegare alcuni minuti o non andare a buon fine a seconda del momento e del luogo anche quando la videocamera acquisisce le informazioni dai satelliti.
  • Non coprire il sensore GPS con le dita durante la ricerca dei satelliti GPS o l'acquisizione delle informazioni. In questo modo la sensibilità del sensore GPS si riduce e la triangolazione potrebbe non riuscire.
  • In luoghi in cui i segnali radio sono bloccati o riflessi, come ad esempio in ambienti interni, all'ombra di edifici o nelle vicinanze di cavi dell'alta tensione, potrebbe non essere possibile registrare le informazioni sulla posizione. Eseguire la triangolazione GPS in ambienti in cui il cielo sia ben visibile.