ID articolo : 00079794 / Ultima modifica : 12/07/2018

La batteria non viene ricaricata tramite una connessione USB o all'adattatore c.a.

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Se la batteria non si carica, è possibile che le cause siano le seguenti. Per risolvere il problema, procedi come segue.

Se si utilizza un computer con sistema operativo Windows 8.1 o Windows 10, potrebbe essere impossibile ricaricare il dispositivo se non si esegue l'aggiornamento di un driver:

Per i prodotti che utilizzano la funzione di ricarica USB

Condizioni per la ricarica USB:

  • Assicurati che il dispositivo sia spento. La batteria non può essere ricaricata quando la fotocamera o la videocamera è accesa, in quanto la modalità di connessione USB è attivata (ad esempio, per il trasferimento di foto tra dispositivi). 
  • Utilizza solo il cavo USB originale fornito in dotazione con il dispositivo.
  • Assicurati che la batteria sia inserita correttamente nella fotocamera o nella videocamera.
  • Assicurati che la fotocamera o la videocamera sia correttamente collegata tramite USB al computer. Se necessario, rimuovi il cavo USB dal computer, quindi ricollegalo.

    NOTA: La ricarica con computer personalizzati o modificati non è garantita.

  • L'indicatore di ricarica non si illumina se la batteria è già completamente carica. Scollega il cavo USB, accendi il dispositivo e controlla il livello di carica della batteria.

    NOTA: Potrebbe essere necessario fino a un minuto prima che il corretto livello di carica della batteria venga visualizzato.

  • Evita che il computer si spenga o che entri in modalità di sospensione o standby durante il processo di ricarica.
  • Se utilizzi un computer portatile, collega l'adattatore c.a. del computer.

Risoluzione dei problemi:

  • Se il computer è in modalità standby, scollega il dispositivo dal computer, avvia il computer e ricollega il dispositivo quando il computer è completamente avviato.
  • Se il dispositivo non viene riconosciuto o il processo di ricarica non si avvia, prova a collegare il dispositivo a un'altra porta USB del computer.
  • Se hai a disposizione un altro computer, verifica se è possibile caricare il dispositivo con l'altro computer.
  • Se disponi di un'altra batteria dello stesso modello, verifica se il processo di ricarica viene avviato con quest'altra batteria.

IMPORTANTE: A seconda delle condizioni di registrazione, il tempo necessario per caricare completamente la batteria tramite USB potrebbe richiedere fino a tre volte la durata di registrazione effettiva. Se il computer è dotato di una porta USB 3.0 accompagnata dal simbolo di un fulmine, come illustrato di seguito, il tempo di ricarica sarà inferiore.

Porta USB 3.0 con simbolo del fulmine

Per prodotti che utilizzano un adattatore c.a. per la ricarica

Condizioni per la ricarica con un adattatore c.a.:

  • Assicurati che il dispositivo sia spento.
  • Utilizza solo l'adattatore c.a. originale fornito in dotazione con il dispositivo.
  • Assicurati che l'adattatore c.a. sia collegato a una presa a muro.
  • Assicurati che la batteria sia inserita correttamente nella fotocamera o nella videocamera.
  • L'indicatore di ricarica non si illumina se la batteria è già completamente carica. Scollega l'adattatore c.a., accendi il dispositivo e controlla il livello di carica della batteria.

    NOTA: Potrebbe essere necessario fino a un minuto prima che il corretto livello di carica della batteria venga visualizzato.

NOTA: Di seguito, è riportato un esempio di ricarica tramite cavo USB.

Immagine

Risoluzione dei problemi:

  • Se disponi di un'altra batteria dello stesso modello, verifica se il problema si verifica con quest'altra batteria.
  • Scollega e ricollega l'adattatore c.a. e la batteria.

Se il problema persiste, potrebbe essere necessario un intervento di assistenza tecnica. In questo caso, contattaci per ulteriore assistenza.