ID articolo : 00084527 / Ultima modifica : 26/02/2018

Come ottenere indirizzo IP, subnet mask, gateway predefinito e server DNS primario attuali dal computer (Windows Vista).

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

La configurazione IP attuale sul computer spesso è necessaria per risolvere problemi di rete o configurare una rete e un router. Queste informazioni sono disponibili nel Centro condivisioni di rete e connessione del sistema operativo, oppure utilizzando il comando IPCONFIG in una finestra del prompt dei comandi.

IMPORTANTE: le informazioni sulla configurazione IP riportate nel Centro condivisioni di rete e connessione o nella finestra del prompt dei comandi indicano solo lo stato attuale di connessione del computer. Se queste informazioni evidenziano un problema, per individuare e risolvere i problemi di connessione sono necessarie altre operazioni.

Verifica dell'indirizzo IP di una connessione di rete con Centro condivisioni di rete e connessione:

  1. Fare clic sul pulsante Start, quindi selezionare Pannello di controllo.
  2. Nella finestra Pannello di controllo, fare clic su Rete e Internet.
  3. Nella finestra Rete e Internet, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione.
  4. Nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione, accanto alla connessione di rete, fare clic su Visualizza stato.
  5. Nella finestra Stato connessione di rete, fare clic sul pulsante Dettagli.
  6. Nella finestra Dettagli connessione di rete, accanto a Indirizzo IP IPv4, è indicato l'indirizzo IP.
  7. In base all'indirizzo IP indicato, è possibile determinare alcune informazioni.

Verificare l'indirizzo IP di una connessione di rete usando il comando IPCONFIG in una finestra del prompt dei comandi:

  1. Fare clic sul pulsante Start, quindi digitare CMD nel campo Cerca e premere Invio.

    Immagine
     
  2. Nella finestra Prompt dei comandi, digitare IPCONFIG e premere INVIO.
  3. Nella finestra del prompt dei comandi verranno visualizzati l'indirizzo IP attuale del computer e altre informazioni sulla configurazione Internet relative alle connessioni via cavo o wireless.

A prescindere dal metodo usato per accedere alle informazioni, le informazioni più importanti sono:

  • Suffisso DNS specifico della connessione: si tratta del suffisso del fornitore di servizi Internet (ISP)
  • Indirizzo IPv4: è l'indirizzo IP o indirizzo di rete. Nella maggior parte dei casi è l'indirizzo necessario e/o richiesto per stabilire una connessione di rete.
    • Se l'indirizzo IP inizia con 192, la rete viene rilevata, il router ha assegnato automaticamente un indirizzo IP valido (modalità DHCP) e la connessione di rete è corretta.
    • Se l'indirizzo IP inizia con 169, la rete non viene rilevata, oppure il router non ha assegnato automaticamente un indirizzo IP valido (modalità DHCP) e Windows ha assegnato internamente l'indirizzo IP predefinito al computer. In entrambi i casi, non viene stabilita alcuna connessione di rete. Il problema spesso dipende dalla rete stessa (dal router).
    • Se l'indirizzo IP del computer visualizzato è 0.0.0.0, non sono stati rilevati adattatori di rete. Il problema spesso dipende dalla scheda interfaccia di rete (NIC).
  • Subnet Mask: solitamente viene espressa come 255.255.255.000 (o simili).

    NOTA: l'indirizzo IP è composto da indirizzo di rete e indirizzo dell'host. La subnet mask consente alla parte host dell'indirizzo di essere divisa in due o più sottoreti.

  • Gateway predefinito: di norma viene espresso come una variazione dello stesso indirizzo indicato per Indirizzo IPv4. L'indirizzo IPv4 infatti viene di norma assegnato automaticamente dal router (modalità DHCP) e pertanto è derivato dall'indirizzo del router.

    NOTA: il gateway predefinito consiste solitamente nell'indirizzo IP del router che collega la rete interna a una rete esterna (Internet).