ID articolo : 00164569 / Ultima modifica : 19/05/2017

Come risolvere un problema di connessione LAN wireless

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Per risolvere i problemi di connessione wireless, tra cui interruzioni della connessione, connessione non riuscita o livello del segnale basso, attenersi alla seguente procedura.

IMPORTANTE:

  • Se s riesce a stabilire una connessione Internet, ma poi si interrompe o il livello del segnale è basso, scaricare e installare gli eventuali aggiornamenti disponibili di SmartWi Connection Utility o VAIO Smart Network e del driver dell'adattatore wireless.
  • Questa soluzione si riferisce a tutti i computer VAIO che utilizzano il sistema operativo Windows 8, Windows 7 o Windows Vista. Di conseguenza, alcuni passaggi sono descritti solo in termini generali. Il processo di esecuzione di tali passaggi è infatti diverso a seconda del modello di computer in uso. Per informazioni specifiche del modello su come completare i passaggi di questa soluzione, consultare la documentazione fornita con il prodotto.
  • Poiché ognuno di questi passaggi rappresenta una possibile soluzione al problema, provare a connettersi alla rete wireless  e a visualizzare i siti Web tramite Internet Explorer o Google Chrome al termine di ognuno di essi.
  1. Verificare che il selettore wireless fisico sia attivato.

    NOTA: i modelli VAIO rilasciati nell'estate 2012 non sono dotati di un selettore wireless fisico. Consultare le istruzioni per verificare se il computer in uso dispone di un selettore wireless fisico.

  2. Attivare l'adattatore WLAN tramite VAIO Smart Network  o il SmartWi Connection Utility .

    IMPORTANTE:

    • Tutti i computer VAIO con sistema operativo Windows 7 o Windows Vista o che sono stati aggiornati al sistema operativo Windows 8 da Windows 7 o Windows Vista includono SmartWi Connection Utility o VAIO Smart Network, ma non entrambe queste utility. Se non è disponibile né SmartWi Connection Utility né VAIO Smart Network, utilizzare Centro PC portatile Windows per attivare l'adattatore WLAN.
    • I computer VAIO forniti con sistema operativo Windows 8 non necessitano e non sono dotati di SmartWi Connection Utility né di VAIO Smart Network. Il sistema operativo Windows 8 si sostituisce a queste due utility.
  3. Utilizzare la utility del sistema operativo per correggere la connessione wireless .
  4. Configurare il servizio configurazione automatica WLAN in modo che l'avvio avvenga automaticamente .
  5. Avviare il computer in Modalità provvisoria con rete  e testare la connessione wireless.

    NOTA: se la connessione funziona in Modalità provvisoria, il problema è probabilmente causato dal software antivirus o antispyware. Configurare correttamente il software antivirus o antispyware secondo le istruzioni del produttore.

    ATTENZIONE: se il software antivirus o antispyware è stato rimosso o disabilitato per risolvere il problema, Sony consiglia di abilitarlo o reinstallarlo per evitare l'esposizione a software dannoso. Al termine dell'abilitazione o della reinstallazione, configurarlo correttamente secondo le istruzioni del produttore per consentire il corretto funzionamento della connessione Internet o di rete.

  6. Se possibile, testare un altro computer sulla rete wireless.

    NOTA: se l'altro computer si connette correttamente, il problema non riguarda l'Internet Service Provider (ISP), il modem o il router.

  7. Disinstallare  il software SmartWi Connection Utility o VAIO Smart Network e quindi reinstallarlo tramite VAIO Recovery Centre o VAIO Care.
  8. Disattivare l'impostazione di risparmio energia  per l'adattatore WLAN.
  9. Verificare l'indirizzo IP WAN del router secondo le istruzioni del produttore.

    NOTA: se il router non riceve un indirizzo IP WAN, è probabile che ci sia un problema con l'ISP.

    ATTENZIONE: Vi è il rischio di perdita di dati. Se il router è stato configurato in modo specifico (PPPoE, DSL, filtro degli indirizzi MAC, sicurezza e così via), le impostazioni verranno rimosse a seguito della reimpostazione e sarà necessario riconfigurarle.

  10. Reimpostare il router e/o il modem secondo le istruzioni del produttore.
  11. Verificare se è l'interferenza wireless  a causare il problema.
  12. Disabilitare il protocollo IP versione 6 (TCP/IPv6).

    NOTA: la procedura per disabilitare il protocollo IP versione 6 potrebbe variare a seconda del sistema operativo.

  13. Provare a regolare le impostazioni sul router WLAN, ad esempio la frequenza del canale wireless o la clonazione dell'indirizzo MAC .

    NOTA: un ottimo strumento per esaminare la rete wireless e le reti circostanti è inSSIDer.

    • Lo strumento inSSIDer può essere scaricato dal sito Web Metageek.
    • Lo strumento inSSIDer consente di eseguire una scansione di tutte le reti wireless circostanti e di stabilire i canali wireless su cui operano. In questo modo sarà possibile modificare la il proprio canale wireless impostandolo su una frequenza attualmente non utilizzata.
  14. Anche la modifica del protocollo di crittografia wireless  potrebbe risolvere alcuni problemi.