Per quale motivo l'immagine è fuori fuoco quando si riprende un soggetto molto distante?
A seconda della fotocamera e dell'impostazione della lunghezza focale (ampia o tele), il simbolo dell'infinito () potrebbe venire visualizzato quando la messa a fuoco è impostata su una distanza lunga con la modalità tele. Per questo motivo, potrebbe essere difficile mettere a fuoco il soggetto se la sua distanza attuale è di molto superiore al punto di messa a fuoco della fotocamera.
Seguire le linee guida riportate di seguito per evitare di scattare immagini fuori fuoco.
IMPORTANTE: per istruzioni relative a un determinato modello sul completamento dei passaggi di questa soluzione, consultare la documentazione fornita con il prodotto.
- Utilizzare la ghiera MANUAL (MANUALE) o il pannello touch per regolare manualmente la messa a fuoco.
NOTA: il simbolo dell'infinito () viene visualizzato quando la distanza di messa a fuoco è impostata su un valore superiore a 1 chilometro.
-
Alcune volte la posizione di messa a fuoco del soggetto può cambiare, in base alle condizioni di scatto.
NOTA: regolare la posizione di messa a fuoco e controllare che il soggetto sia a fuoco. - Se si utilizza una fotocamera con un'impostazione di apertura, provare a selezionare un'apertura inferiore per restringere l'apertura del diaframma. In questo modo, sarà possibile aumentare la profondità di campo, creando uno sfondo meno sfuocato.
- A seconda del soggetto, considerare di utilizzare le modalità Landscape (Paesaggio), Sunrise & Sunset (Alba e tramonto), Night Scene (Scena notturna) o Fireworks (Fuochi d'artificio) del menu Scene Selection (Selezione scene) con l'opzione Focus (Messa a fuoco) impostata su Auto (Automatica).