ID articolo : 00164061 / Ultima modifica : 19/05/2017

Come risolvere i problemi di connessione di rete wireless di un computer

Prodotti e categorie applicabili di questo articolo

Per risolvere problemi quali interruzioni della connessione, connessione non riuscita o livello del segnale basso quando si tenta di configurare o utilizzare una connessione Wi-Fi® o WLAN con un router wireless o un access point, attenersi alla seguente procedura.

IMPORTANTE: se possibile, scaricare e installare tutti gli aggiornamenti del software e dei driver.

NOTE:

  • Ognuno di questi punti rappresenta una possibile soluzione al problema. Provare pertanto a connettersi alla rete wireless  e a visualizzare i siti Web tramite il browser Google Chrome al termine di ogni passaggio. Se la schermata Google Chrome non è disponibile, utilizzare il proprio browser Web predefinito.
  • questa soluzione si riferisce a tutti i computer VAIO che utilizzano il sistema operativo Windows 7. Di conseguenza, alcuni passaggi sono descritti solo in termini generali. Il processo di esecuzione di tali passaggi è infatti diverso a seconda del modello di computer in uso. Per informazioni specifiche del modello su come completare i passaggi di questa soluzione, consultare la documentazione fornita con il prodotto.
  1. Verificare che il selettore wireless fisico sia attivato.

    NOTA: per informazioni specifiche del modello in uso sulla posizione del selettore wireless fisico, consultare le istruzioni fornite con il prodotto.

  2. Attivare l'adattatore WLAN tramite SmartWi Connection Utility .

    NOTA: se SmartWi Connection Utility non è disponibile, utilizzare Centro PC portatile Windows per attivare l'adattatore WLAN .

  3. Scollegare l'alimentazione dal router wireless e del modem, se sono dispositivi separati, attendere un minuto e quindi ricollegare l'alimentazione. Attendere fino a quando le luci dei dispositivi non indicano che la connessione è stata stabilita e quindi testare la connessione.
  4. Configurare il servizio configurazione automatica WLAN in modo che l'avvio avvenga automaticamente .
  5. Reinstallare SmartWi Connection Utility utilizzando il software VAIO Recovery.
  6. Disinstallare il driver da Gestione dispositivi  e reinstallarlo dal software VAIO Recovery.
  7. Se possibile, testare un altro computer sulla rete wireless.

    NOTA: se la connessione avviene normalmente con un altro computer, il problema non riguarda l'ISP, il modem o il router.

  8. Disattivare l'impostazione di risparmio energia  per l'adattatore WLAN.
  9. Correggere la connessione wireless .
  10. Avviare il computer in modalità provvisoria  e testare la connessione wireless nel browser Internet Explorer.

    NOTA: se la connessione funziona in modalità provvisoria, il problema è probabilmente causato dal software antivirus o antispyware. Configurare correttamente il software secondo le istruzioni del produttore.

    ATTENZIONE: se il software antivirus o antispyware è stato rimosso o disabilitato per risolvere il problema, Sony consiglia di abilitarlo o reinstallarlo per evitare l'esposizione a software dannoso. Al termine dell'abilitazione o della reinstallazione, configurarlo correttamente secondo le istruzioni del produttore per consentire il corretto funzionamento della connessione Internet o di rete.

  11. Verificare l'indirizzo IP WAN del router secondo le istruzioni del produttore.

    NOTA: se il router non riceve un indirizzo IP WAN, è probabile che ci sia un problema con l'ISP.

    ATTENZIONE: Vi è il rischio di perdita di dati. Se il router è stato configurato in modo specifico (PPPoE, DSL, filtro degli indirizzi MAC, sicurezza e così via), le impostazioni verranno rimosse a seguito della reimpostazione e sarà necessario riconfigurarle.

  12. Reimpostare il router e/o il modem secondo le istruzioni del produttore.
  13. Consultare il sito Web del produttore e, se disponibili, installare tutti gli aggiornamenti del firmware per il router e/o il modem.
  14. Verificare se è l'interferenza wireless  a causare il problema.
  15. Provare a regolare le impostazioni sul router WLAN, ad esempio la frequenza del canale wireless o la clonazione dell'indirizzo MAC .
  16. Anche la modifica del protocollo di crittografia wireless  potrebbe risolvere alcuni problemi.

La procedura di risoluzione dei problemi appena descritta dovrebbe risolvere il problema. Se sono già state eseguite tutte le operazioni e il problema non è stato risolto, potrebbe essere necessario richiedere assistenza.