Come risolvere i problemi di un telecomando non funzionante o che non funziona correttamente.
Attenersi alla seguente procedura per risolvere i problemi di un telecomando non funzionante o che non funziona correttamente.
IMPORTANTE: per informazioni sul completamento dei passaggi di questa soluzione relativamente a un determinato modello, consultare la documentazione fornita con il prodotto.
NOTA: poiché ognuno di questi passaggi costituisce una possibile soluzione al problema, verificare il funzionamento del telecomando al termine di ciascun passaggio.
- Assicurarsi che il dispositivo da controllare con il telecomando sia funzionante.
- Collegarlo a una presa elettrica funzionante.
- Accendere il dispositivo premendo il relativo pulsante di accensione (non quello del telecomando).
- Assicurarsi che il telecomando si trovi a una distanza compresa fra 1 metro e 3 metri dall'unità.
NOTA: l'utilizzo del telecomando da una posizione troppo vicina o troppo lontana potrebbe impedire al fascio di infrarossi (IR) di raggiungere il sensore IR sull'unità.
- Puntare sempre il telecomando in direzione del relativo sensore del dispositivo.
- Se il telecomando può essere impostato per varie funzioni (TV, BD, DVD, AUX, STB e così via), assicurarsi di avere selezionato quella corretta.
NOTA: consultare le istruzioni d'uso per stabilire se il telecomando può essere impostato per diverse funzioni. In caso affermativo, consultare le istruzioni relative alla configurazione di tali funzioni.
- Rimuovere eventuali ostacoli presenti fra il telecomando e il dispositivo. Porte o mobili in vetro possono incidere sul segnale del telecomando. Provare ad aprire le porte in vetro per verificare se vi sono differenze.
- Assicurarsi che il sensore IR del dispositivo non sia esposto alla luce solare diretta o a luci fluorescenti o alogene intense. Le luci intense che colpiscono direttamente il sensore IR possono interferire con la ricezione dei segnali del telecomando.
- Assicurarsi che il telecomando stia inviando un segnale IR.
- Rimuovere le batterie dal telecomando, premere tutti i pulsanti due volte, quindi inserire nuovamente le batterie.
- Inserire batterie alcaline nuove.
IMPORTANTE:
- Non utilizzare batterie ricaricabili.
- Assicurarsi che le batterie siano correttamente inserite facendo corrispondere i poli + (PIÙ) e - (MENO) con i simboli all'interno del rispettivo vano.
- Scollegare e ricollegare l'alimentazione del dispositivo o del componente controllato dal telecomando.
NOTE:
- A tale scopo, per la maggior parte dei componenti è possibile scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica per un minuto.
- Per istruzioni specifiche su come scollegare e ricollegare un componente dall'alimentazione, vedere le istruzioni per l'uso di tale componente.
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario rivolgersi al servizio di assistenza.
Se il telecomando è danneggiato e deve essere sostituito, visitare il sito Web Prodotti, parti e accessori.