Vai al contenuto

Serie EXTRA BASS™

SRS-XB10/XB20/XB30/XB40, GTK-XB5

Bassi potenti e luci brillanti in un unico pacchetto

Un festival musicale avvicina le persone grazie alla magica fusione di musica e immagini, mentre bassi potenti e luci dinamiche contribuiscono a creare un'atmosfera di euforia collettiva. La serie EXTRA BASS™, innovativa gamma di speaker wireless portatili, porta questa esperienza a casa tua, per vivere in compagnia le emozioni uniche che soltanto la musica sa regalare.

La riproduzione perfetta dell'atmosfera dinamica di un festival

Ascoltare musica ormai non è più un'esperienza da vivere da soli: con l'affermarsi del genere EDM e dei festival musicali, cresce il desiderio degli utenti di condividere le proprie esperienze musicali in contesti live. Con la serie EXTRA BASS, volevamo permettere alle persone di vivere un assaggio di questa esperienza anche senza assistere a un'esibizione dal vivo. Per cogliere quest'atmosfera musicale a tutto tondo che va ben oltre la sfera sonora, abbiamo completato la funzionalità di uno speaker standard - ovvero la semplice riproduzione audio - con luci, design portatile e durabilità, realizzando un vero e proprio speaker wireless multisensoriale.

Immagine di una parte di EXTRA BASS.

Connubio di forma solida e tecnologia luminosa

Il team di design doveva rispondere a due domande chiave: come tradurre i suoni bassi che caratterizzano il genere EDM in forma visiva e come creare un prodotto abbastanza resistente da offrire esperienze uniche in qualsiasi ambiente. Dopo aver esaminato le soluzioni possibili, abbiamo raggiunto una configurazione solida che incorporasse le frequenze basse in un look compatto e dall'aspetto solido. Oltre a conferire un'identità visiva solida e potente ai suoni bassi - rispetto ai classici speaker squadrati e piatti - il design EXTRA BASS vanta bordi arrotondati per rendere la configurazione più durevole. Il design solido cattura l'intera essenza del prodotto, unendo resistenza e bassi potenti.

L'illuminazione che colora i bordi dell'unità speaker, intanto, si sincronizza con il suono per dare ai bassi una dimensione visiva più spiccata. Fondendo la forma solida e la tecnologia di illuminazione intelligente, abbiamo creato un design che porta l'esperienza EXTRA BASS a un livello ancora più alto.

Immagine dell'illuminazione di EXTRA BASS di SONY.

Tutto quello che serve per vivere la musica insieme

Takuma, Chief Art Director

L'idea era condensare l'esperienza dei festival - fatta di suoni, luci e senso di appartenenza - in uno speaker attivo. Combinare forma solida e illuminazione ci ha consentito di ottenere proprio ciò che cercavamo: uno speaker che sapesse dar vita ai party.

La funzionalità della forma arrotondata

Eravamo coscienti del fatto che creare un design solido, bassi potenti e portabilità ottimale avrebbe richiesto molto lavoro in termini di materiali e forme. Per consolidare le diverse parti e funzioni in un look unitario, abbiamo collaborato con gli ingegneri testando varie idee relative a strutture esterne finché non ci siamo fermati su una semplice forma arrotondata, a cui abbiamo aggiunto una doppia finitura: la superficie superiore ha un semplice rivestimento in gomma, dando all'esterno un aspetto essenziale e un design che resiste ai graffi, mentre la texture ruvida sul fondo aggiunge resistenza al look e migliora l'impugnatura, per semplificare il trasporto e l'uso in diverse posizioni. Accentuando la forma solida con un tocco a contrasto, la finitura a due tonalità completa il design in maniera funzionale.

Vista laterale dell'SRS-XB20 di SONY.
Vista anteriore dell'SRS-XB40 di SONY.

Amalgama di elementi estetici al servizio dei bassi

Il team di design ha dedicato molta attenzione all'unità speaker, che non solo offre le frequenze più basse ma deve anche avere un certo impatto visivo. Per integrare tale elemento nel design, abbiamo allineato dei tubi per l'illuminazione lungo la circonferenza dell'unità e abbiamo dato allo speaker una griglia a fori larghi, una caratteristica che non solo migliora il passaggio dei suoni ma consente agli utenti di vedere lo speaker vibrare al cambiare della pressione acustica, esaltando anche visivamente la potenza delle frequenze basse. Anche il contorno convesso della griglia esprime la potenza uditiva che si irradia dallo speaker. Il concetto di potenza è alla base del colore stesso della struttura, poiché le tonalità della famiglia di COLORI INTENSI regalano ancora più identità visiva al sound. Il design riflette nella sua interezza l'esperienza dei bassi in diversi modi accattivanti.

Resistenza al servizio della versatilità

Hibino, design manager

L'abitudine di concepire gli speaker wireless come oggetti per interni è ormai superata: sempre più persone cercano speaker compatti da portare in giro. A fronte di questa evoluzione, abbiamo sviluppato un prodotto resistente e mobile che potesse rispondere alle esigenze di campeggiatori, popolo dei party e altri segmenti del mercato in cui la versatilità è fondamentale.

Catturare l'atmosfera del festival creando sequenze luminose

Nell'universo EDM, l'illuminazione è parte integrante del piacere dell'ascolto. Per rivivere l'inconfondibile emozione dei festival, abbiamo creato uno schema di colori che riflette le dinamiche del genere. I tubi luminosi che passano da luci fredde a calde per creare contrasti cromatici si sincronizzano ai beat per offrire una palette pulsante, il complemento perfetto per gli alti e i bassi tipici dell'EDM.

Sfruttando l'esclusiva tecnologia di rilevamento dei beat, abbiamo anche sviluppato un algoritmo in grado di identificare le differenze da una battuta all'altra in tempo reale. Il risultato è un pattern luminoso che si adatta liberamente alle tonalità e all'atmosfera di ogni brano e dona accenti smart all'ascolto. L'unità emette luci bianche sul beat, ma senza seguire un pattern semplice: gli impulsi accelerano e rallentano a seconda di come si sviluppa il brano, ricreando automaticamente la dinamica dell'illuminazione live sul palcoscenico.

Un'illuminazione che dà la carica

Fujiki, designer

Chi va ai festival musicali viene colpito da bassi e illuminazione quasi a un livello fisico. Il nostro obiettivo era catturare la stessa emozione che coinvolge tutto il corpo. Il rilevamento dei beat e i pattern di colori erano parti chiave del design, ma offrire alle persone un'emozione autentica e istintiva era altrettanto basilare.

Riproporre l'esperienza del festival attraverso una comunicazione intuitiva

Nessun prodotto è in grado di comunicare da solo tutto il proprio potenziale. Per questo, è indispensabile un design comunicativo. Il team di design ha creato per la serie EXTRA BASS un logo che rappresenta la potenza dei bassi profondi e il concept che contraddistingue l'intera serie. La scritta EXTRA BASS è realizzata con caratteri di spessore diverso: lo stile diretto e audace del termine "BASS" esalta la potenza dei bassi offerta dal prodotto, mentre la spaziatura ridotta tra una lettera e l'altra accentua il design compatto. Anche gli altri elementi grafici non sono stati inseriti in modo casuale: con dettagli che richiamano le sensazioni e il sound di un'esibizione musicale dal vivo, la grafica sottolinea il rapporto tra il prodotto e l'esperienza di un festival musicale.

Per il packaging, i designer hanno optato per una soluzione dinamica dal layout d'impatto e incentrato sui bassi. Molto più di una caratteristica chiave del prodotto, la potenza dei bassi ha influenzato in modo cruciale anche l'intera comunicazione a livello di design.

I bassi: questione di esperienza

Matsuda, designer

Generalmente, il packaging fa riferimento alla forma del prodotto. Tuttavia, per la serie EXTRA BASS abbiamo deciso di mettere in risalto l'esperienza dei bassi: tutta la strategia di comunicazione ruota attorno a questa idea.

Straordinaria fusione tra bassi travolgenti e luci smart dinamiche, la serie EXTRA BASS ridefinisce il concetto di sistema audio introducendo una nuova dimensione: consentire agli utenti di vivere le emozioni della musica in compagnia e in qualsiasi luogo.

*La disponibilità del prodotto potrebbe variare in base a paese e regione.