Vai al contenuto

La nascita dell'audio surround

Quattro chiacchiere con i creatori della soundbar wireless per TV ultrasottile HT-NT5 di Sony

Taiji Fujihara e Naohiro Uriya, responsabili della pianificazione prodotti di Sony, sanno bene che il salotto non è una stanza come le altre: è il tuo Home Theatre personale, il tuo salone delle feste, la tua sala giochi e molto altro ancora. Questo concetto ha ispirato la soundbar wireless per TV HT-NT5 di Sony, un sistema audio capace di soddisfare tutte le tue esigenze di intrattenimento occupando uno spazio minimo sotto il TV. Le varie funzionalità di questa soundbar wireless sono l'ideale per tutte le attività che si svolgono in salotto, dalla visione di film alle feste da ballo.  

La soundbar wireless per TV HT-NT5 è la più versatile prodotta da Sony. Secondo l'indagine condotta sugli utenti Sony di tutto il mondo, i papà preferiscono installare gli speaker dietro vari punti di ascolto, come i divani, mentre le mamme preferiscono collocazioni più discrete. Grazie alla tecnologia audio surround wireless ottimizzata della soundbar HT-NT5 per TV, puoi aggiungere speaker wireless posteriori e collocarli in salotto, per un'esperienza cinematografica ancora più coinvolgente, oppure spostarli in un'altra stanza per ascoltare musica. Questa flessibilità di configurazione assicura un audio puro e cristallino in qualsiasi punto della casa.  

Continua a leggere per scoprire tutto sulla creazione della soundbar wireless ultrasottile per TV HT-NT5, comprendere quanto sia difficile restare al passo con le richieste del mercato consumer e conoscere i prodotti leader di mercato su cui lavoreranno prossimamente Taiji Fujihara e Naohiro Uriya.  

D: Qual è il tuo ruolo, in qualità di responsabile della pianificazione prodotti presso Sony?

Fujihara: Io mi occupo della pianificazione, delle specifiche e della progettazione concettuale delle soundbar. Il mio compito è identificare i problemi e le difficoltà che affliggono i nostri clienti e sviluppare prodotti in grado di porvi rimedio.

Uriya: In qualità di responsabile della pianificazione prodotti, sviluppo le funzionalità di rete integrate nei prodotti, in particolare il sistema wireless Multi-room, le funzioni surround wireless e le app mobili.

D: Cosa rende unica la tecnologia della soundbar wireless per TV HT-NT5? 

Fujihara: In primo luogo volevamo integrare una nuova tecnologia video ad alta risoluzione denominata 4K HDR (High Dynamic Range) che sta rivoluzionando l'home entertainment. Cresce la domanda di soundbar per TV in grado di supportare una risoluzione delle immagini sempre più elevata in formati quali i Blu-ray Ultra HD, che sfruttano tutta la potenza della tecnologia 4K HDR e offrono anche un'ottima qualità audio. Per la soundbar per TV HT-NT5 abbiamo utilizzato una tecnologia denominata pass-through 4K, che invia i segnali video 4K direttamente a un TV 4K, affiancando all'eccellente risoluzione 4K HDR audio non compresso di qualità elevata.

D: In che modo la soundbar per TV HT-NT5 risponde alla crescente domanda di ascolto wireless?

Fujihara: La clientela chiede sistemi audio surround wireless. Il mercato delle soundbar è in crescita perché sempre più clienti vogliono un sistema audio surround a 2.1 canali a un prezzo ragionevole. Molti tra quelli che acquistano una soundbar decidono in un secondo tempo di aggiungere speaker posteriori. La soundbar per TV HT-NT5 permette di collegare due speaker wireless, per un sistema audio surround più realistico. 

I responsabili della pianificazione prodotti Sony Taiji Fujihara (a sinistra) e Naohiro Uriya (a destra)

D: Quali sono le difficoltà che avete dovuto affrontare nello sviluppo della soundbar wireless per TV HT-NT5?

Fujihara: La tendenza ad avere TV a schermo piatto sempre più grandi ha portato alla diffusione di mobili TV molto bassi. Per i TV di grandi dimensioni le soundbar devono essere ancora più discrete. Una delle maggiori difficoltà è stata sviluppare un fattore di forma sottile e di basso profilo, che non ostruisse la visione e non interferisse con il telecomando. La seconda difficoltà è stata sviluppare una tecnologia in grado di unire immagini ad alta risoluzione e un'eccellente qualità audio. Abbiamo collocato su ciascun lato del TV un super tweeter ad alta frequenza e un tweeter secondario. Poiché il super tweeter si trova sul lato anteriore e quello secondario sul bordo dell'apparecchio, il suono viene convogliato con precisione verso entrambe le orecchie, indipendentemente dal fatto che il TV sia appoggiato su un mobile o montato a parete. I clienti sono molto colpiti dalla qualità del suono di questa sottilissima soundbar per TV. In particolare, è migliorata l'udibilità della voce umana nei dialoghi.

D: Qualche suggerimento per i clienti che desiderano aggiungere speaker wireless? 

Uriya: Configurare gli speaker wireless è facilissimo, si può fare persino dalla schermata di configurazione del TV. Basta seguire le istruzioni e selezionare gli speaker wireless da collegare alla soundbar del TV. A seconda della disposizione del salotto, capita che non sia possibile posizionare gli speaker destro e sinistro in modo simmetrico, ma è comunque possibile ottenere un audio surround realistico inserendo informazioni quali la distanza tra i singoli speaker e la soundbar del TV.

La funzionalità surround wireless è una versione estesa della funzionalità wireless multi-room introdotta nel 2015, che permette agli utenti di ascoltare la musica da più speaker wireless, come i modelli h.ear go, SRS-ZR7 e SRS-ZR5, installati in diversi punti della casa e connessi tramite una rete wireless con SongPal Link. Con questa configurazione è possibile dare una festa e ascoltare dagli speaker la stessa musica in ogni ambiente della casa, dal salotto, al giardino, alla cucina.

D: Guardare film? Ascoltare musica? Quali altre attività si possono svolgere con la soundbar wireless per TV HT-NT5?

Fujihara: Anche l'esperienza di gioco viene migliorata utilizzando la soundbar per TV HT-NT5. Anzi, secondo il sondaggio condotto sul mercato giapponese, oltre metà degli utenti intervistati ha collegato la PlayStation® a una soundbar di Sony, inclusa la HT-NT5. Non è certo una sorpresa, data la modalità Game Studio sviluppata in collaborazione con i tecnici del suono di Sony Interactive Entertainment PlayStation®. Questa modalità offre agli utenti il suono avvolgente immaginato dai creatori dei giochi e particolarmente importante nel caso di sparatutto in prima persona. Grazie a suoni realistici come il rumore dei passi di un nemico che si avvicina, utilizzando questa modalità di gioco insieme alla soundbar per TV HT-NT5 i giocatori si sentiranno ancora più coinvolti nel mondo del videogioco.

D: A quali prodotti stai lavorando?

Fujihara: Negli ultimi anni mi sono occupato dello sviluppo di soundbar. L'80-90% del mercato è passato alle soundbar perché i consumatori non amano la complessità di collegare e configurare i sistemi a 5.1 canali e problemi quali l'impossibilità di installare in modo permanente speaker posteriori in salotto. Per rispondere a questa e ad altre tendenze del mercato, vorrei continuare a ideare e sviluppare prodotti in grado di trasformare il nostro stile di vita, perché rispondono alle esigenze e ai desideri delle persone.

Uriya: Lavoro nello sviluppo di prodotti legati alla tecnologia di rete, come il lettore audio HAP-Z1ES con hard disk e l'app mobile SongPal. Cerco da sempre di sviluppare nuove funzioni partendo dalla prospettiva dei clienti, per semplificare loro la vita. Il mio obiettivo futuro è sviluppare funzionalità per quei problemi la cui risoluzione richiede troppo tempo ai clienti.

Musica e dintorni: trend e novità per gli appassionati di musica