Vai al contenuto

D&R con Kazuo Hirai, CEO Sony

Come rivoluzionare il settore musicale con l'audio ad alta risoluzione

Se hai seguito le notizie più recenti dell'industria musicale, allora saprai che l'audio ad alta risoluzione è sulla bocca di tutti. Ma di cosa si tratta? Riesci davvero a notare la differenza? E vale la pena investire in questa qualità audio?

L'audio ad alta risoluzione, noto per le specifiche tecniche di 192 kHz e 24-bit, può contenere fino a sette volte i dati di un CD. In altre parole, ti consente di ascoltare tutti i dettagli, le testure e le sfumature che generalmente si perdono quando si ascoltano file MP3.

Il mondo è pronto per accogliere i vantaggi di una qualità audio superiore?

Il CEO di Sony Kazuo Hirai ritiene che chi ama la musica meriti di poterla ascoltare allo stesso modo in cui la sentiamo in studio: nella qualità più pura e nella sua forma più autentica. In questa intervista spiega perché secondo lui l'audio ad alta risoluzione sia destinato a conquistare in massa il settore musicale.

D: Perché l'audio ad alta risoluzione è così importante per Sony? In che modo inciderà sull'industria musicale?

Hirai: Ho sempre considerato la musica come una forma d'arte e credo che occorra tenerlo presente quando la si ascolta. Dietro la produzione di un disco ci sono tante lacrime, sudore e sangue, quindi perché non offrire agli appassionati della musica la possibilità di ascoltare le loro registrazioni preferite, con la stessa qualità voluta dall'artista?

Sono convito che l'audio ad alta risoluzione rivoluzionerà l'industria musicale, consentendo agli ascoltatori di immergersi nella musica come mai prima d'ora. Il futuro è qui.

D: Che tipo di apparecchiature per l'audio ad alta risoluzione offre Sony?

Hirai: Offriamo un'ampia gamma di prodotti audio ad alta risoluzione, da sistemi di Home Theatre di fascia alta per veri appassionati a modelli più accessibili per utenti meno esperti. Sappiamo bene che la portabilità e la convenienza sono fattori importanti per gli amanti della musica, perciò la nostra priorità è offrire prodotti ad alta risoluzione da portare sempre con sé. I nostri prodotti mobili includono ogni tipo di dispositivo che supporta l'audio ad alta risoluzione, dal lettore musicale digitale Walkman® ad alta risoluzione di 64 GB allo smartphone Xperia™.

D: Perché le generazioni più giovani dovrebbero interessarsi all'audio ad alta risoluzione?

Hirai: Il primo ascolto dell'audio ad alta risoluzione non si scorda mai. È il solo modo per provare veramente le emozioni più profonde che una canzone intende trasmettere. Mi piacerebbe che i più giovani provassero questo effetto sorpresa; voglio che indossino le loro cuffie e provino la sensazione di stare ascoltando un concerto dal vivo tutto per loro. Potranno provare quella profonda connessione emotiva che sentiamo quando siamo al concerto del nostro artista preferito, dalla comodità di casa nostra. Dopo che si prova l'audio ad alta risoluzione, non si torna più alla qualità audio standard. Non c'è paragone.

Musica e dintorni: trend e novità per gli appassionati di musica