Innovazioni nella fornitura di elettricità

Sony Computer Science Laboratories, Inc. (Sony CSL) cerca modi più innovativi per fornire elettricità da fonti energetiche rinnovabili a beneficio delle comunità in tutto il mondo.

Cosa sono i sistemi a elettricità aperta?

Al crescere della domanda di energie rinnovabili, i sistemi di energia elettrica aperta gestiscono automaticamente l'elettricità nelle comunità in base alla domanda di case e strutture singole, nonché alle velocità di produzione variabili delle fonti di energia rinnovabile.

Sistemi elettrici convenzionali

Sistemi elettrici convenzionali

Sistemi energetici aperti

Sistemi energetici aperti

Energia gestita dalla comunità

Tradizionalmente, l'elettricità viene generata in maniera centralizzata, quindi distribuita attraverso cavi di trasmissione su lunghe distanze, fino a raggiungere residenze e aziende. I sistemi a energia aperta prevedono una distribuzione decentrata dell'energia e una rete di conservazione in batterie per generatori rinnovabili. L'energia a quel punto viene condivisa tra gli utenti locali nella rete.

Condivisione efficace di energie rinnovabili tra utenti

Condivisione efficace di energie rinnovabili tra utenti

L'energia rinnovabile prodotta a livello locale per il consumo domestico e aziendale viene realizzata con distribuzione energetica peer-to-peer. Un sistema a energia aperta (DCOES) usa la corrente DC generata da pannelli solari e conservata in batterie e un meccanismo di distribuzione peer-to-peer per la condivisione.

Sistemi elettrici più indipendenti e affidabili

I sistemi a energia aperta migliorano la praticabilità della generazione di energie rinnovabili attraverso uno scambio autonomo di corrente. L'OES opera in maniera indipendente rispetto alla rete elettrica tradizionale ed è quindi adatto a luoghi i cui manca una rete elettrica o soggetti a frequenti interruzioni di corrente.

Sistemi elettrici più indipendenti e affidabili

Installazione di un sistema energetico aperto DC

All'Okinawa Institute of Science and Technology (OIST) Graduate University, le residenze di facoltà sono dotate di un sistema di energia aperto con corrente diretta (DCOES). Sony CSL ha avviato la demo dello scambio autonomo di elettricità dal dicembre 2014.

Yoshiichi Tokuda

Progetto per portare l'elettricità alle persone

Yoshiichi Tokuda

CSL di Sony

Le attività di ricerca e sviluppo di sistemi energetici sostenibili noti come Open Energy Systems (OES) sono iniziate nel 2010 con un progetto che forniva la visione pubblica delle partite della Coppa del mondo di calcio a persone che non disponevano di elettricità. Grazie all'uso di energia solare, più di 10 comunità scollegate dalla corrente nella regione Nord della Repubblica del Ghana hanno potuto vedere le partite dei Mondiali di calcio FIFA™ 2010 in Sud Africa.
Oggi a Okinawa continuiamo a lavorare allo sviluppo di tecnologie di scambio autonomo basate su corrente diretta che permettono all'elettricità generata da locali fonti rinnovabili di essere usata e distribuita in maniera efficiente in aree senza centrali elettriche di grandi dimensioni o reti per la distribuzione di energia.
"Portare l'elettricità alle persone grazie a sistemi energetici sostenibili usando energia rinnovabile" è una parte del futuro che Sony CSL spera di poter realizzare.

Sony Computer Science Laboratories, Inc.

Dedicandoci al bene comune, cerchiamo di sfruttare i vantaggi della ricerca per dare un contribuito positivo alle persone che vivono sul pianeta. Sony CSL ha l'obiettivo di sviluppare tecnologie e business che possano dare un futuro più luminoso a tutti."

CSL di Sony

Ulteriori informazioni sulle tecnologie di Sony