Vai al contenuto

Pure Geometry

Una sinfonia di elementi audiovisivi e componenti interni

Con la crescente diffusione dell'Home Entertainment, come realizzare TV e impianti Home Theatre in grado di fondersi con qualsiasi ambiente? Occorre integrare armoniosamente gli elementi che caratterizzano prodotti diversi.

Un'armonia che supera i confini di categoria

Nei TV BRAVIA® la ricerca di un design in grado di offrire un'esperienza di visione eccezionale e nitidezza assoluta ha avuto inizio nel 2010 con il concetto di Monolithic Design, per continuare poi nel 2013 con Sense of Quartz. Nel 2014 si è passati alla fase successiva con Pure Geometry: in base a questo concetto le qualità intrinseche dei TV assumono forme geometriche pure ed essenziali. Il design ispirato da questa concezione ha portato l'esperienza di visione a raggiungere nuove vette, senza trascurare l'aspetto dell'integrazione tra un dispositivo e l'altro e tra i dispositivi e l'ambiente circostante.

I dispositivi per Home Entertainment di Sony sono stati ulteriormente migliorati nel 2015, con l'estensione di queste soluzioni estetiche dai TV alle soundbar, ai lettori Blu-ray Disc™ e ad altri prodotti che nel loro insieme contribuiscono alla "composizione" di una stanza. L'armonia ha raggiunto un nuovo livello, e questi dispositivi coordinati non sono che l'inizio. Sono sistemi che si integrano perfettamente in qualsiasi ambiente, uniformandone lo stile. Sono evidenti le qualità intrinseche di ciascun dispositivo, le cui funzioni sono rappresentante da forme geometriche estremamente pure. A prescindere dalla singola categoria di prodotti, le diverse forme interagiscono in modo ottimale, creando un effetto total-look del tutto naturale, indipendentemente dalla collocazione dei dispositivi, integrandosi nell'ambiente circostante valorizzandolo.

Dare visibilità alle funzioni

Dare visibilità alle funzioni
suscitando emozioni

Le funzioni di schermo, speaker, piedistallo e altri elementi sono messe in risalto dalle superfici a contrasto, con finiture che vanno dal metallo spazzolato all'effetto pelle. Questi materiali sono parte integrante del linguaggio di design condiviso da questi prodotti, che si estende anche a dettagli quali la caratteristica curvatura dei bordi. In questo modo, i prodotti si integrano alla perfezione tra di loro e in qualsiasi ambiente.

Inscindibilità di forma e funzione

Tako, Chief Art Director

Nel design, la forma ha senso solo se ingloba in sé gli elementi funzionali del prodotto, senza inutili orpelli. Eliminando tutto il superfluo per esaltare la funzione di ogni elemento, si ottengono inevitabilmente forme geometriche. La purezza di queste linee consente di affiancare forme anche diverse senza effetti disturbanti: posizionate le une accanto alle altre, queste forme si integrano in modo totalmente naturale, creando un'unità armonica tra tutte le categorie di prodotti.

Purezza e leggerezza del design

L'ispirazione "Pure Geometry" del design è ancora più evidente nei nuovi TV BRAVIA®, caratterizzati da linee essenziali. Il nuovo design BRAVIA si integra alla perfezione con qualsiasi stile, senza appesantirlo.

Perfetta fusione di forma e funzione

I TV BRAVIA® 4K Ultra HD edizione 2015 si integrano al meglio in qualsiasi ambiente. Ogni elemento è stato perfezionato al massimo per assolvere alla sua funzione, anche dal punto di vista estetico, e razionalizzando l'aspetto del TV. Questa scelta è particolarmente evidente nello schermo, un elemento di primaria importanza, che è stato reso ancora più sottile e disadorno. Anche il piedistallo in alluminio, benché robusto, è più snello, e grazie alla sua forma a cavalletto supporta gli schermi di dimensioni maggiori con punti di appoggio minimi. L'ottimizzazione è evidente anche in altri dettagli, come l'Intelligent Core al di sotto dello schermo, più sottile e compatto. Queste profonde migliorie alleggeriscono ulteriormente l'aspetto del TV.

Contenuti sospesi nell'aria sullo schermo sottile

Serie X900C

Lo schermo colpisce per il suo aspetto disadorno: un elemento così puro richiede caratteristiche altrettanto minimali ed eleganti, proprio quelle che contraddistinguono la serie X900C. Incorniciato da una mascherina sottilissima, il pannello ha uno spessore minimo di soli 4,9 mm, realizzato grazie al connubio tra un nuovo tipo di struttura e l'esclusiva tecnologia di rivestimento sviluppata da Sony. Le immagini trasmesse sullo schermo sembrano sospese a mezz'aria. Nella parte inferiore il piedistallo in alluminio convesso, altrettanto sottile, è estremamente robusto. La sua struttura ariosa è l'ideale per uno schermo così leggero. Nel montaggio a parete, lo schermo rimane talmente aderente alla parete (40 mm di distanza circa) da sembrare incassato. Gli elementi sul retro, compatti e pratici, facilitano la gestione dei cavi e la ventilazione, oltre al posizionamento ottimale del supporto. Infine, grazie alla finitura posteriore effetto pelle, la bellezza di questo TV è evidente da qualsiasi prospettiva.

Qualità delle immagini, qualità dell'audio

Serie X930C

Tra le forme di questi prodotti, troviamo lo schermo rettangolare dei TV 4K Ultra HD con piedistallo triangolare, sufficientemente ampio per alloggiare degli ottimi speaker. Nell'X930C, lo schermo sembra poggiare su una struttura appositamente concepita per offrire prestazioni audio senza pari. Di lato, lo schermo è messo in risalto dalla tonalità scura e dalla finitura a specchio del design Wedge. Sul retro, la finitura effetto pelle richiama la sontuosità dei divani più eleganti, facilitando l'integrazione del TV nell'ambiente circostante. Infine, nella parte inferiore, il piedistallo in alluminio sagomato assicura stabilità senza appesantire le linee. Il supporto sostiene lo schermo e gli speaker valorizzando la leggerezza dell'insieme. Le forme contrastanti di schermo e speaker si fondono in un equilibrio attentamente calcolato.

Paradigma di semplicità

Serie X850C

L'X850C, il più semplice tra tutti i nuovi BRAVIA, definisce il nuovo standard di design per i TV 4K Ultra HD. Infatti, è costituito unicamente dagli elementi essenziali: schermo e piedistallo, e pertanto si integra perfettamente in qualsiasi ambiente. La finitura spazzolata ingentilisce gli spigoli vivi e ben delineati, valorizzando lo schermo sottile e il piedistallo in alluminio. L'apparecchio poggia su un piedistallo formato da una barra in alluminio pieno, solida ma dall'aspetto straordinariamente leggero. La finitura a specchio riflette l'ambiente circostante, per una presenza ancora più discreta.

Design che si integra alla perfezione in qualsiasi ambiente

Yokota, Designer

Caratterizzati da schermi ancora più sottili, i nuovi TV serie BRAVIA® si integrano ancora meglio in qualsiasi ambiente. Tuttavia, realizzare schermi così meravigliosamente leggeri e ariosi ha richiesto molto impegno per rifinire al meglio ciascun elemento. La serie X900C introduce la nuova tecnologia di rivestimento e ha richiesto notevole maestria per realizzare il piedistallo in alluminio convesso, robusto ma straordinariamente sottile. La serie X930C, invece, sfoggia un piedistallo in alluminio sagomato da mani esperte. È un design, questo, che si affida in massima parte alla perizia e alla maestria della fabbricazione.

Prodotti diversi, design unico: per un'armonia intrinseca

Un design unico per tutte le categorie di prodotto che regala indimenticabili momenti di intrattenimento grazie al coordinamento di immagini e suoni offerti dai TV, dalle soundbar e dai lettori Blu-ray Disc™ di Sony. Una nuova prospettiva che ridefinisce i prodotti per Home Theatre.

Geometrie condivise

La ricerca di una nuova soluzione estetica per i prodotti per Home Theatre in grado di integrarsi in qualsiasi ambiente e con qualsiasi arredamento, oltre che con i TV BRAVIA®, ha portato inevitabilmente al concetto di Pure Geometry delle soundbar e dei lettori Blu-ray Disc™. Le qualità principali sono state accuratamente selezionate e le funzioni racchiuse in forme geometriche e minimali. Il risultato è una linea di prodotti dal total-look inconfondibile, che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente, pur comprendendo categorie di prodotti diverse.

I ruoli chiave dati da un sound di grande presenza e da immagini di grande impatto, incontrano forme geometricamente perfette e finiture uniche. Nelle soundbar, la semplicità delle forme di speaker e amplificatori è funzionale all'eccezionale riproduzione del suono. Nel caso dei lettori Blu-ray Disc™, è collegata alla lettura e al controllo dei dischi, ad esempio nei vassoi e nei comandi. Tali caratteristiche chiave sono rese ancora più uniche dalle finiture assolutamente distintive, opache o lucide che siano. Dettagli che si ripetono immutati in molteplici categorie di prodotti, come la caratteristica curvatura che migliora la riproduzione del suono, o la finitura effetto pelle di certe superfici, sottolineando ulteriormente l'uniformità dei sistemi.

Chiaro e compatto,
come l'audio che produce

HT-ST9

HT-ST9

Gli elevanti standard sonori si riflettono nel design dell'HT-ST9, una soundbar ad alta risoluzione di qualità premium. L'involucro esagonale allungato racchiude l'eccezionale presenza e il sound del dispositivo. Le sfaccettature alle due estremità suggeriscono solidità, comunicando al contempo eleganza e raffinatezza. Inoltre, la forma esagonale, grazie a un minor numero di superfici parallele, migliora la resa acustica rispetto agli impianti di forma cubica. Infine, la struttura convessa in alluminio esalta il senso di solidità e di lusso che ci si aspetta da un dispositivo di fascia alta come questo. La finitura effetto pelle ingentilisce i lati. Oltre che coordinarsi al meglio con gli apparecchi BRAVIA®, questa finitura è un segno inequivocabile del livello qualitativo dello speaker. Dal punto di vista tecnico, infine, migliora la trasmissione Wi-Fi®.

Praticità del doppio montaggio

HT-CT780 / HT-CT380

Inconfondibile se vista lateralmente, la forma a parallelogrammo di queste soundbar semplifica entrambe le modalità di montaggio: in piano o a parete. In entrambi i casi, i modelli HT-CT780 e HT-CT380 garantiscono un'esperienza di ascolto memorabile. Trattandosi di prodotti che vengono installati per lo più davanti agli apparecchi TV, sono caratterizzati da una forma romboidale che consente di posizionare gli speaker a debita distanza dallo schermo; inoltre, la leggera inclinazione che li contraddistingue contribuisce ulteriormente a non ostruire la visione. Nel montaggio a parete, la loro forma compatta occupa poco spazio e favorisce l'orientamento degli speaker verso l'esterno. Ma oltre ad offrire un'esperienza di ascolto ottimale, il design delle soundbar si integra alla perfezione in qualsiasi ambiente.

Forme cubiche dalla grande resa estetica

BDP-S6500 / BDP-S5500

BDP-S6500 / BDP-S5500

I lettori Blu-ray Disc™ generalmente vengono installati di fianco all'apparecchio TV e agli speaker. Grazie alla loro semplice forma a parallelepipedo, si integrano perfettamente con gli altri dispositivi. Lo stile minimalista dei BDP-S6500 e BDP-S5500 prevede che le singole unità funzionali occupino uno spazio rettangolare proprio sul corpo del lettore. La varietà delle finiture aggiunge un tocco in più all'elegante semplicità di questi dispositivi geometrici: metallo spazzolato intorno al vassoio, una finitura lucida per i comandi e opaca per la base. Tutte queste finiture si fondono a creare un unico insieme di grande bellezza. Forme geometriche semplici e pure incastonate le une nelle altre che rappresentano l'epitome del concetto di "Pure Geometry".

Un design fedele alle funzioni del prodotto

Oikawa, Design Manager

Il concetto di "Pure Geometry" va ben oltre una superficiale nozione di stile, ma affonda le radici nelle funzioni stesse del prodotto. Nelle soundbar, è stata la ricerca della forma acusticamente più adatta a farci preferire le forme geometriche. Per garantire un'esperienza di intrattenimento senza pari, abbiamo voluto un design in grado di liberare tutto il potenziale offerto dalle funzioni del prodotto. Questa estetica si ritrova in tutti i TV e gli impianti Home Theater di Sony; in questo modo, tipologie diverse di prodotti si fondono armoniosamente con l'ambiente circostante.

Un design unico per tutte le categorie di prodotto che si integra alla perfezione in qualsiasi ambiente: ecco la novità degli impianti Home Theatre e dei TV BRAVIA® di Sony. Immagini e suoni si fondono con l'ambiente, per un'esperienza di intrattenimento coinvolgente ed emozionante.

Design di Sony Negative Space

Come nasce l'audio premium. Scopri l'ispirazione raccontata dai designer.