Il design dei prodotti di Sony, con SORPLAS™

I fattori ambientali nel design dei prodotti sono una priorità per Sony. Abbiamo sviluppato SORPLAS per impiegare più materiali riciclati e offrire prestazioni all'altezza del design dei prodotti e della qualità di Sony.

SORPLAS è un materiale di alta qualità rispettoso dell'ambiente

I nostri due obiettivi principali sono di offrire prodotti eccezionali e ridurre al minimo l'impatto ambientale, in linea con i nostri obiettivi ecologici Road to Zero. Abbiamo sviluppato SORPLAS, un materiale plastico ignifugo riciclato, proprio per raggiungere questi obiettivi:

Cos'è SORPLAS?

Utilizzo più efficiente delle risorse con SORPLAS

SORPLAS è realizzato a partire da bottiglie di plastica e dischi ottici di scarto raccolti dagli impianti e dai mercati, e con un ritardante di fiamma proprietario di Sony. È utilizzato in un'ampia selezione di prodotti esterni e di Sony. SORPLAS resiste molto bene alla degradazione anche dopo svariati cicli di riciclo, pertanto in futuro ci aspettiamo di recuperare e riutilizzare questo materiale nei nuovi prodotti.

[1] Lavorazione   [2] Sagomatura   [3] Prodotti   [4] Ritiro in impianti/mercati

Recupero di dischi ottici da un'azienda affiliata di Sony

I dischi ottici di scarto triturati dal produttore di dischi Sony Music Solutions Inc. sono uno degli ingredienti di SORPLAS, utilizzato per la cover posteriore dei TV BRAVIA™ di Sony.

Caratteristiche di SORPLAS

Il materiale plastico riciclato di Sony SORPLAS è sicuro, affidabile e con prestazioni all'altezza della plastica vergine.

Fino al 99% di contenuto riciclato

In genere i prodotti elettronici hanno circa il 30% di materiale riciclato. Il nostro innovativo materiale ignifugo a base di zolfo offre prestazioni elevate uniformi anche con una presenza di contenuto riciclato fino al 99%.

[1] SORPLAS
[2] 99% contenuto riciclato  [3] 1% ritardanti di fiamma, altri additivi

[4] Comune plastica in policarbonato riciclato ignifugo
[5] 30% contenuto riciclato [6] 55% plastica vergine derivata dal petrolio [7] 15% ritardanti di fiamma, altri additivi

Contribuire a ridurre le emissioni di CO2

Le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione di SORPLAS sono circa del 72% inferiori rispetto alla plastica vergine ignifuga usata nelle stesse applicazioni.

[ 1 ] Plastica vergine ignifuga [ 2 ] SORPLAS con 95% di contenuto riciclato

Resistenza alla temperatura e all'umidità

Per supportare un uso prolungato dei prodotti in ambienti diversi, Sony sta sviluppando plastiche riciclate resistenti all'usura. Poiché la nostra formula prevede una quantità minima di ritardante di fiamma, SORPLAS offre grande robustezza e resistenza a temperatura e umidità.

[1] Mantenimento del peso molecolare iniziale a meno di 85℃, 80% di UR [2] Tempo trascorso (sett.) [3] SORPLAS [4] PC ignifugo riciclato [5] PC ignifugo vergine

Durabilità per un ciclo di vita più lungo

Con una quantità ridotta di ritardante di fiamma, SORPLAS ha una resistenza pari o superiore alle comuni plastiche ignifughe. È anche resistente ed è stato adottato per parti di valigie e custodie per PC che richiedono una grande robustezza.

Uno sguardo ai nostri prodotti

Prestazioni all'altezza della plastica vergine

Nei diversi prodotti che fanno parte della nostra routine quotidiana, anche resistenza ed estetica sono aspetti da non trascurare. Oltre a offrire un'eccellente resistenza, SORPLAS vanta un eccellente aspetto esterno ed è in grado di mantenere nel tempo le sue proprietà.

SORPLAS nei prodotti BRAVIA: bellezza e resistenza

SORPLAS vanta un elevato contenuto di materiali riciclati senza rinunciare alla massima resistenza, grazie al contenuto ignifugo, e offre una finitura esterna brillante che dura nel tempo per i TV BRAVIA.

Un materiale riciclato tanto splendido quanto durevole

Abbiamo sviluppato una resina speciale adatta alle cover posteriori dei TV con un design e una resistenza mai ottenuti prima con plastiche riciclate. Abbiamo anche usato una percentuale di materiali riciclati leader nel settore.

Uso di plastica vergine notevolmente ridotto

La finitura di qualità di SORPLAS lo rende ideale per le superfici esterne, permettendo così di intensificarne l'uso e di ridurre l'impiego di plastica vergine nei TV BRAVIA fino al 60%.

SORPLAS nei prodotti Xperia™: resistenza e durata

Dal momento che gli smartphone sono utilizzati in una vasta scelta di ambienti diversi, devono essere durevoli e resistenti.

Le parti interne richiedono forme complesse e robustezza

Poiché abbiamo dato la priorità a resistenza e grande robustezza, anche rispetto alle plastiche vergini, è stato possibile impiegare SORPLAS per i principali componenti interni.

Ridurre con successo l'utilizzo di plastica vergine

L'introduzione di SORPLAS nei dispositivi XPERIA ci ha permesso di ridurre del 27% l'utilizzo di plastica vergine nelle parti interne.

SORPLAS nelle fotocamere: massima robustezza

Il nostro materiale plastico proprietario SORPLAS è utilizzato per le parti interne ed esterne di alcune vlog camera e fotocamere digitali, senza scendere a compromessi in termini di qualità o funzionalità.

Intervista con lo sviluppatore

Design rispettoso dell'ambiente con materiali riciclati

Yasunobu Kawasaki

Product Design Division 2,
TV Business Group, Home Entertainment & Sound Products Business Group,
Sony Corporation

Nel settore dei TV, da tempo ci impegniamo per ridurre l'impatto ambientale e utilizziamo attivamente SORPLAS, che contiene un'elevata percentuale di materiali riciclati. Per aumentare l'utilizzo di SORPLAS, dal 2021 abbiamo iniziato a usare questo materiale per le cover posteriori di alcuni modelli. Abbiamo avviato lo sviluppo del materiale con Sony Semiconductor Solutions Corporation nel 2018, ma serve un profondo livello di know-how in termini di progettazione per impiegare SORPLAS nei componenti esterni di grandi dimensioni, come le cover posteriori dei TV. Dopo svariate fasi di prototipazione e miglioramenti del composto, abbiamo sviluppato un tipo di materiale adatto alle cover posteriori. Ciò ci ha permesso di contribuire a ridurre l'uso di plastica vergine. Attraverso le attività di progettazione di BRAVIA, continueremo a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale in futuro.

Il percorso verso SORPLAS

Yasuhito Inagaki

SORPLAS Business Office,
System Solutions Business Division,
Sony Semiconductor Solutions Corporation

SORPLAS è frutto di una ricerca iniziata circa 20 anni fa mossa dalla volontà di convertire gli scarti plastici dei siti aziendali in una risorsa ad alto valore aggiunto. Per prima cosa, dovevamo sviluppare un materiale ignifugo proprietario con caratteristiche di ritardo di fiamma in resina di policarbonato in percentuale estremamente ridotta. SORPLAS è composto da un ritardante di fiamma e altri additivi con materiali riciclati, come bottiglie di plastica e dischi ottici usati provenienti da impianti e mercati, per creare un ritardante di fiamma riciclato in plastica dall'aspetto lucido e ad alta resistenza, ottenuto per il 99% con contenuti riciclati. Con un'ampia varietà di proprietà della resina, SORPLAS è già stato utilizzato, ma in futuro continueremo a sviluppare e ampliare la gamma di applicazioni per migliorare il nostro contributo per l'ambiente.

Video: "What do you do for this planet?"
Ulteriori informazioni su SORPLAS™