Vai al contenuto

All'avanguardia nello sviluppo della plastica riciclata

Sony ha ridotto l'impiego di risorse non rinnovabili grazie allo sviluppo di SORPLAS™, una plastica riciclata che offre sostenibilità e alte prestazioni, caratteristiche che la rendono ideale per i nostri nuovi prodotti.

Fino al 99% di materiali riciclati

La plastica utilizzata nei componenti elettronici è di norma riciclata per circa il 30%. L'innovativo ritardante di fiamma a base di zolfo di Sony consente l'utilizzo nelle nostre plastiche di materiali riciclati fino al 99%.

Fino al 99% di materiali riciclati

ritardante di fiamma e pellet SORPLAS™

SORPLAS™

SORPLAS™

[ 1 ] Contenuti riciclati al 99% [ 2 ] Ritardanti di fiamma, altri additivi 1%

Plastica in policarbonato riciclata standard

Plastica in policarbonato ricicl. standard

[ 1 ] Plastica vergine a base di petrolio 55% [ 2 ] Materiali ricicl. 30% [ 3 ] Ritardanti di fiamma, altri additivi 15%

Aiuta a ridurre le emissioni industriali

Aiuta a ridurre le emissioni industriali

L'utilizzo di SORPLAS™ nel TV LCD BRAVIA™ KDL-40EX52H ha aiutato a ridurre le emissioni di CO2 di quasi l'80% durante la sua produzione rispetto alla resina vergine.

[ 1 ] resina vergine [ 2 ] SORPLAS™

Nuova vita per le tue vecchie plastiche

Grazie allo sfruttamento di dischi ottici e pellicole di scarto provenienti da fabbriche Sony e di terze parti, oltre all'utilizzo di rifiuti post consumo come bottiglie d'acqua in plastica, SORPLAS™ supporta ulteriormente i processi di riciclaggio.

Nuova vita per le tue vecchie plastiche

Accorgimenti per minimizzare l'ingombro e massimizzare le prestazioni

I vantaggi derivanti dall'utilizzo minimo di materiale ritardante di fiamma in SORPLAS™ non si limitano agli eccezionali livelli di materiali riciclati che possono esservi inclusi. I ritardanti di fiamma convenzionali spesso indeboliscono le caratteristiche originali delle plastiche, quindi ridurli significa poter riciclare SORPLAS™ più volte, con pochissima perdita in termini di prestazioni. Inoltre, in quanto plastica di alta qualità, ha il livello maggiore di resistenza fra tutte le plastiche in policarbonato ritardanti di fiamma. Inoltre, vanta una piacevole finitura, che non richiede rivestimenti extra volti ad aggiungere colore o brillantezza.

[ 1 ] Frantumazione e ripellettizzazione [ 2 ] Sagomatura [ 3 ] Prodotti [ 4 ] Smontaggio [ 5 ] Raccolta dal mercato

Ottima riciclabilità

SORPLAS™ è realizzata mediante la fusione di plastiche riciclate e di scarto, come quelle provenienti da dischi ottici e bottiglie di plastica, con un ritardante di fiamma sviluppato da Sony. Il nuovo materiale potrà quindi essere utilizzato nella produzione di molti prodotti di Sony grazie alla robustezza, alla resistenza agli olii e alla qualità della finitura offerta da SORPLAS™.
SORPLAS™ è realizzata, in parte, sfruttando materiali di scarto provenienti da fabbriche Sony e di terze parti e rifiuti post consumo. Anche se SORPLAS™ è realizzata in parte con plastiche riciclate, può essere frantumata e ripellettizzata per essere riutilizzata, di nuovo, in prodotti nuovissimi.

Leggera, resistente e ignifuga

Leggera, resistente e ignifuga

Sfruttando un'eccellente robustezza strutturale e la proprietà ignifuga offerta da SORPLAS™, abbiamo realizzato una cornice sottile e resistente alle fiamme per il televisore BRAVIA™ XE80 da 49".
(i nomi dei modelli variano in base alla regione)

Robusta, resistente agli olii e versatile

Le fotocamere e le videocamere portatili devono essere robuste e resistenti agli olii. SORPLAS™ ha soddisfatto questi requisiti nel 2012 e continua a essere impiegata in alcuni modelli di fotocamere Sony, come α99 e HX400V.

Robusta, resistente agli olii e versatile
Resistente, esteticamente gradevole e utile

Resistente, esteticamente gradevole e utile

Abbiamo sempre più dispositivi e vogliamo che siano resistenti e che risultino esteticamente gradevoli. SORPLAS™ non è solo resistente, ma vanta un'eccellente adesione del colore, che mantiene impeccabile l'aspetto dei dispositivi.

Da plastica di scarto a risorsa preziosa

Yasuhito Inagaki

Senior Chemical Engineer ,
SORPLAS™ Business Office

Da plastica di scarto a risorsa preziosa

Lo sviluppo a lungo termine è stato fondamentale nella realizzazione di una nuova plastica riciclata

Lo sviluppo di SORPLAS™ è iniziato oltre dieci anni fa e allora la nostra ricerca era focalizzata su come poter riutilizzare la plastica di scarto prodotta nelle fabbriche Sony in maniera più efficace. Fra le applicazioni più promettenti che avevamo deciso di approfondire, figuravano depuratori di acque reflue e resine assorbenti per pannolini usa e getta, e durante la nostra ricerca abbiamo sviluppato un ritardante di fiamma a base di zolfo che rendeva la plastica in policarbonato molto resistente alle fiamme. La fusione fra questo ritardante di fiamma e la plastica in policarbonato proveniente dai dischi ottici e dai fogli ottici di scarto prodotti da alcune fabbriche del gruppo Sony è stata la chiave per lo sviluppo di SORPLAS™. SORPLAS™ è una plastica riciclata realizzata tramite il recupero e la conversione di materiali industriali di scarto in risorse preziose e riutilizzabili.

TV: disponibilità dei modelli SORPLAS™ dipendente dalle dimensioni del televisore.

Nuova fase per le tecnologie di Sony

Nuova fase per le tecnologie di Sony

Il riciclaggio nell'ottica di un ascolto migliorato

Siamo aperti a qualsiasi domanda relativa a SORPLAS™. (Link al sito Web di Sony Semiconductor Solutions Corporation (in inglese)).