FE 50 MM F1.4 GM

Specifiche e caratteristiche complete

SEL50F14GM

Prezzo al pubblico consigliato

€ 1.700,00

(IVA inclusa)

Specifiche obiettivo

Innesto
Attacco E di Sony
Formato
Full-frame 35 mm
Lunghezza focale (mm)
50
Lunghezza focale equivalente a 35 mm (APS-C)
75
Gruppi/elementi dell'obiettivo
11-14
Angolo di visione (35 mm)
47°
Angolo di visione (APS-C)
32°
Apertura massima (F)
1,4
Apertura minima (F)
16
Lamelle di apertura
11
Apertura circolare
Distanza minima di messa a fuoco
0,41 (AF), 0,38 (MF) m
Rapporto di ingrandimento massimo (x)
0,16 (AF), 0,18 (MF)
Diametro filtro (mm)
67
Stabilizzazione dell'immagine (SteadyShot)
- (integrata nel corpo)
Compatibilità teleconvertitore (x1,4)
-
Compatibilità teleconvertitore (x2,0)
-
Tipo di paraluce
Forma tonda, a baionetta

Dimensioni e peso

Dimensioni (D x L)
80,6 x 96 mm
Peso
516 g

Contenuto della confezione

  • Paraluce (modello): ALC-SH173
  • Copriobiettivo anteriore: ALC-F67S
  • Copriobiettivo posteriore: ALC-R1EM
  • Custodia morbida
Placeholder

Caratteristiche

Immagine di un soggetto femminile in zona urbana che illustra l'alta risoluzione e il bokeh di sfondo

Immagini straordinarie con un obiettivo leggero e compatto

Le nuove tecnologie degli obiettivi di Sony offrono risoluzione e bokeh straordinari in un obiettivo compatto e leggero da 50 mm. Grazie alla risoluzione e al contrasto eccezionali su tutta l'immagine a partire da F1.4, questo obiettivo veloce e reattivo assicura un realismo nitido per foto e video e risponde alle esigenze di tutti gli utenti, dai veri appassionati ai professionisti più esigenti.

Primo piano dell'obiettivo che mostra la ghiera di controllo dell'apertura

Qualità G Master™ su tutta l'immagine

I due elementi XA (asferici estremi) ad alta precisione correggono in modo efficace la distorsione e la maggior parte delle aberrazioni, per assicurarti una risoluzione elevata fino ai bordi dell'immagine. Il nuovo design ottico adotta anche un elemento in vetro ED (Extra-low Dispersion) per eliminare l'aberrazione cromatica, offrendo immagini chiare e nitide, senza dispersione di colore.

Ulteriori informazioni sull'obiettivo XA

Esempio di creatività con bokeh

G Master dal bokeh impareggiabile

L'ottica innovativa e l'apertura massima di F1.4 offrono uno splendido bokeh. Gli elementi XA (asferici estremi) riducono l'effetto cipolla, mentre l'ottimizzazione dell'aberrazione sferica in fase di progettazione e produzione contribuisce a ottenere un bellissimo bokeh dalla ridotta dispersione del colore. L'apertura circolare a 11 lamelle produce un bokeh splendido alla massima apertura.

Ulteriori informazioni sull’apertura circolare

Scena retroilluminata

Rivestimento antiriflesso ai nanocristalli II per una nitidezza eccezionale

Il processo di rivestimento antiriflesso ai nanocristalli II originale di Sony applica una copertura sottile e uniforme alle superfici degli obiettivi, riducendo drasticamente i riflessi interni che possono causare luce parassita e immagini fantasma. Il contrasto e la nitidezza sono eccellenti anche quando inquadri il sole o altre fonti di luce intensa.

Scopri di più sul rivestimento antiriflesso Nano II

Immagine in primo piano

Avvicinati per scoprire dettagli incredibili

La distanza minima di messa a fuoco di 0,41 metri e l'ingrandimento massimo di 0,16x con l'AF (pari a 0,38 metri e a 0,18x per l'MF) offrono maggiore flessibilità per foto e video. Gli elementi XA (asferici estremi) assicurano nitidezza a qualsiasi distanza di messa a fuoco, mentre il bokeh morbido e profondo a F1.4 fa emergere il soggetto dallo sfondo.

Obiettivo trasportato a mano

Elementi XA per un prodotto compatto e leggero

La tecnologia ottica più avanzata di Sony offre una risoluzione straordinaria in un obiettivo compatto e leggero. Gli elementi XA (asferici estremi) e il design innovativo, i motori lineari XD ad alta potenza e l'apertura circolare compatta si uniscono in un obiettivo dall'ampia apertura dal diametro di appena 80,6 mm, una lunghezza di 96,0 mm e un peso di soli 516 grammi.

Illustrazione degli attuatori

AF e tracking rapidi, precisi e silenziosi

Questo obiettivo ad alte prestazioni consente di sfruttare al meglio la velocità potenziale dei corpi macchina della serie α, acquisendo rapidamente la messa a fuoco anche con una profondità di campo ridotta. I motori lineari XD (Extreme Dynamic) ad alta potenza di Sony e l'algoritmo di controllo avanzato assicurano una messa a fuoco fluida e reattiva per foto e video.

Ripresa video

AF silenzioso e fluido per i video

I motori lineari XD e l'algoritmo di controllo avanzato ottimizzano la risposta ai comandi per offrire messa a fuoco precisa e vibrazioni ridotte al minimo grazie al funzionamento AF accurato e silenzioso che può costituire un enorme vantaggio durante le riprese video, anche a frequenze di fotogrammi elevate. L'obiettivo supporta anche la funzione di compensazione dell'effetto "breathing" delle fotocamere serie α compatibili.

Ulteriori info sui motori lineari XD

Vista dell'obiettivo con freccia che indica la rotazione della ghiera di messa a fuoco

Controllo intuitivo della messa a fuoco manuale

L'MF a risposta lineare assicura una risposta diretta e lineare ai comandi più lievi della ghiera di messa a fuoco durante la messa a fuoco manuale. La rotazione della ghiera produce immediatamente una corrispondente variazione nella messa a fuoco, offrendo una risposta simile a quella dei sistemi meccanici. Il controllo preciso e intuitivo trasforma direttamente le idee creative in immagini straordinarie.

Ulteriori info sulla messa a fuoco manuale a risposta lineare

Primo piano dell'obiettivo che mostra la ghiera di controllo dell'apertura

Ghiera di apertura indipendente

La ghiera di apertura con selettore che attiva e disattiva lo scatto offre un controllo diretto e intuitivo del diaframma. Il blocco del diaframma permette di fissare la ghiera di apertura in posizione "A" o di impostare manualmente l'apertura da F1.4 a F16. Quando è sbloccata, la ghiera di apertura può passare da un'impostazione all'altra senza scattare.

Ulteriori info sull'interruttore regolazione diaframma a scatti

Primo piano dell'obiettivo che mostra i pulsanti di blocco della messa a fuoco e il selettore della modalità di messa a fuoco

Pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile e altre funzioni di controllo avanzate

I pulsanti di blocco della messa a fuoco e il selettore della modalità di messa a fuoco offrono ulteriore versatilità alle riprese. I pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili in due posizioni possono essere assegnati ad altre funzioni dal menu della fotocamera in base alle esigenze. Ad esempio, puoi assegnare ai pulsanti la funzione di ingrandimento della messa a fuoco per eseguire rapidi controlli durante i tuoi scatti. 

Ulteriori informazioni sul pulsante di blocco della messa a fuoco

Illustrazione della resistenza a polvere e umidità

Struttura resistente a polvere e umidità

Il design resistente a polvere e umidità garantisce affidabilità extra per l'uso in esterno nelle condizioni più estreme.

Ulteriori informazioni sul design resistente a polvere e umidità

Illustrazione del rivestimento al fluoro

Compatibilità con i filtri da 67 mm

Questo obiettivo supporta filtri a vite standard da 67 mm. Grazie al sistema di messa a fuoco interno, l'elemento anteriore non ruota mentre mette a fuoco e quindi consente di usare con semplicità filtri polarizzatori circolari per la fotografia di paesaggi o filtri ND variabili per i video. Gli obiettivi FE 24 mm F1.4 GM e FE 35 mm F1.4 GM sono inoltre filettati per poter usare i filtri da 67 mm condivisi con altri obiettivi.

Illustrazione del rivestimento al fluoro

Rivestimento al fluoro dell'elemento anteriore

L'elemento anteriore dell'obiettivo è dotato di un rivestimento al fluoro che resiste a impronte, acqua, olio e altri agenti contaminanti, semplificando inoltre la pulizia delle impurità che si attaccano alla superficie dell'obiettivo.

Ulteriori informazioni sul rivestimento in fluoro