FE 400 MM F2,8 GM OSS

Specifiche e caratteristiche complete

SEL400F28GM

Prezzo al Pubblico consigliato

€ 12.000,00

(IVA inclusa)

Specifiche obiettivo

Innesto
Attacco E di Sony
Formato
full-frame 35 mm
Lunghezza focale (mm)
400
Lunghezza focale equivalente a 35 mm (APS-C)
600
Gruppi/elementi dell'obiettivo
17-23 *Incluso un filtro
Angolo di visione (35 mm)
6°10'
Angolo di visione (APS-C)
4°10'
Apertura massima (F)
2,8
Apertura minima (F)
22
Lamelle di apertura
11
Apertura circolare
Distanza minima di messa a fuoco
2,7 m (8,86 ft)
Rapporto di ingrandimento massimo (x)
0,16
Diametro filtro (mm)
40,5 (a incastro)
Stabilizzazione dell'immagine (SteadyShot)
Foto prive di sfocature grazie allo stabilizzatore di immagine ottico SteadyShot
Compatibilità teleconvertitore (x1,4)
SEL14TC
Compatibilità teleconvertitore (x2,0)
SEL20TC
Tipo di paraluce
Forma circolare

Dimensioni e peso

Dimensioni (L x A x P)
158,1 x 359 mm
Peso
2.895 g

Contenuto della confezione

  • Paraluce (modello): ALC-SH155
  • Copriobiettivo anteriore: in dotazione
  • Copriobiettivo posteriore: ALC-R1EM
  • Custodia rigida
  • Cordino copriobiettivo
  • Custodia tracolla
Placeholder

Caratteristiche

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Innovativo super teleobiettivo G Master F2,8

Le più avanzate tecnologie di Sony applicate a questo super teleobiettivo con ampia apertura, permettono una straordinaria velocità, risoluzione G Master ed effetti bokeh sbalorditivi, controllo e affidabilità professionali. Inoltre, il SEL400F28GM è un teleobiettivo straordinariamente leggero e offre una libertà di scatto in modalità manuale senza precedenti.

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Il motore lineare XD (eXtreme Dynamic) di recente sviluppo consente un AF veloce, preciso e silenzioso

Il motore lineare XD utilizzato nel SEL400F28GM è stato recentemente sviluppato per fornire maggiore spinta ed efficienza rispetto a tipologie convenzionali, e per poter sfruttare al massimo le prestazioni di velocità in rapida evoluzione dei corpi delle fotocamere attuali e futuri. Il design e il layout del componente del motore lineare sono stati riveduti meticolosamente per ottenere una spinta significativamente maggiore. Due di questi nuovi motori sono impiegati nel SEL400F28GM, con prestazioni di tracking 5 volte migliori per soggetti in movimento. Le massime prestazioni di velocità della fotocamera sono utili per catturare immagini perfette dei soggetti sportivi e naturalistici più dinamici. I motori XD sono ulteriormente supportati da nuovi algoritmi sviluppati appositamente; questi migliorano in maniera consistente la risposta del motore al segnale e riducono al minimo il ritardo e l'instabilità che possono verificarsi all'azionarsi del gruppo dell'ottica per la messa a fuoco ad ampia apertura per poter ottenere un funzionamento silenzioso e a vibrazioni ridotte. 

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Risoluzione G Master straordinaria

Tutti gli obiettivi che supportano il marchio G Master sono stati progettati con uno standard straordinario per assicurare che l'eccezionale contrasto ad alte frequenze spaziali sia mantenuto fino ai margini dell'immagine. Il design ottico include tre elementi in fluorite che contribuiscono a ridurre al minimo l'aberrazione cromatica assiale, che può risultare un problema in obiettivi con ampia apertura, e l'aberrazione cromatica laterale, che può ridurre la risoluzione verso i margini dell'immagine. La dispersione cromatica è efficacemente eliminata, permettendo una riproduzione chiara dei più piccoli dettagli del soggetto.

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Splendidi e naturali effetti bokeh G Master

Oltre all'attento controllo dell'aberrazione sferica in fase di progettazione, ogni obiettivo viene testato individualmente e regolato in fase di produzione per bokeh di alta qualità. Un meccanismo di apertura circolare a 11 lamelle contribuisce ulteriormente ad un bokeh circolare fluido. Il SEL400F28GM consente di sfruttare la ridotta profondità di campo, ottenibile con un obiettivo 400 mm F2,8, per creare immagini con sfondi profondi, intensi e sfuocati.

Scopri di più

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Supporto al moltiplicatore di focale 1,4x e 2,0x, con elevate prestazioni di imaging e AF

Sono supportati moltiplicatori di focale ad alte prestazioni opzionali 1,4x e 2,0x, in modo da fornire una lunghezza focale fino a 800 mm (equivalente a 1200 mm su corpi APS-C) con un'apertura massima di F5,6. Quando si usa uno di questi due eccellenti moltiplicatori di focale è possibile mantenere eccezionali prestazioni di imaging e un funzionamento dell'AF veloce e preciso, assicurando un'impareggiabile qualità dell'immagine del superiore obiettivo G Master.

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Eccellente resistenza alla luce parassita per elevata nitidezza e contrasto

La tecnologia del rivestimento antiriflesso ai nanocristalli originale di Sony applicata sulla superficie interna dell'obiettivo elimina efficacemente i falsi riflessi all'origine di luce parassita e immagini fantasma, migliorando sensibilmente la purezza dell'immagine e il contrasto. (1. Rivestimento antiriflesso ai nanocristalli / 2. Vetro / 3. Luce trasmessa)

Scopri di più

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Peso davvero ridotto di soli 2.895 grammi

Dietro questo obiettivo di alta qualità e straordinariamente leggero, c'è un innovativo design ottico, che include tre elementi in fluorite e riduce il numero di elementi nella parte anteriore del cilindro dell'obiettivo. Anche le componenti in resistente lega di magnesio nel cilindro dell'obiettivo contribuiscono a ridurre il peso. Il SEL400F28GM pesa solo 2.895 grammi, offrendo una portabilità e una maneggevolezza portatile che saranno apprezzate dai fotografi dinamici. Ripetute prove sul campo e la valutazione di fotografi professionisti hanno permesso di ottenere un design in cui il peso non grava sulla parte anteriore, riducendo il momento d'inerzia resistente alla rotazione fino al 50% rispetto al SAL500F40G. Inoltre assicura un panning più rapido e preciso per scatti a mano e su monopiede. 

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Il design resistente a polvere e umidità è affidabile per l'utilizzo in esterni e in condizioni estreme

Il design resistente alla polvere e all'umidità assicura l'affidabilità necessaria per l'uso in condizioni estreme.

Scopri di più

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Uso esteso della lega di magnesio

Una resistente lega di magnesio è utilizzata non solo per la parte esterna del cilindro dell'obiettivo e nel supporto di montaggio per cavalletto, ma anche per le componenti interne del cilindro. Questa fornisce l'elevata resistenza richiesta dall'uso professionale riducendo al minimo il peso complessivo.

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Rivestimento al fluoro dell'elemento anteriore

L'elemento anteriore dell'obiettivo è dotato di un rivestimento al fluoro che riduce sporcizia e impronte, semplificando inoltre la pulizia delle impurità che si attaccano alla superficie dell'obiettivo.

Scopri di più

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Paraluce in fibra di carbonio resistente e leggero

Il paraluce in dotazione è realizzato in fibra di carbonio resistente e leggera, con floccatura interna per un controllo ottimale della luce.

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Resistenza e affidabilità dell'attacco migliorate

Un numero maggiore di viti per l'attacco della montatura viene impiegato per garantire il massimo della rigidità e della resistenza, capaci di sopportare facilmente un uso professionale.

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Custodia rigida dedicata in stile baule inclusa in dotazione

È compresa in dotazione una custodia rigida dedicata in stile baule per proteggere l'obiettivo da urti e vibrazioni durante il trasporto.

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

DMF costante

Quando il selettore FULL TIME DMF è su ON, è possibile abilitare la messa a fuoco manuale semplicemente ruotando la ghiera di messa a fuoco, anche durante scatti in modalità AF-C. Se a causa dell'AF la messa a fuoco passa su un altro soggetto durante gli scatti, la ghiera di messa a fuoco può essere utilizzata per riportare velocemente la messa a fuoco sul soggetto desiderato. In situazioni in cui l'utente vuole ottimizzare manualmente la messa a fuoco dopo l'AF iniziale, è possibile disattivare la funzione di messa a fuoco premendo a metà il pulsante dell'otturatore sul corpo e assegnare l'AF a un pulsante differente, facilitando l'uso della ghiera di messa a fuoco per eseguire una messa a fuoco finale dopo l'AF iniziale. La possibilità di passare istantaneamente alla messa a fuoco manuale è utile anche quando si vuole mettere a fuoco oltre il limite della gamma di messa a fuoco impostato.

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Stabilizzazione ottica dell'immagine integrata con la nuova Modalità 3

La stabilizzazione ottica dell'immagine è integrata, semplificando la cattura di immagini nitide durante scatti a mano libera. Oltre alla Modalità 2, che permette scatti con panning, il SEL400F28GM è dotato di una nuova Modalità 3 che usa un sofisticato algoritmo per inquadrature più facili quando si seguono soggetti in movimento. La Modalità 3 fornisce una stabilizzazione ottimale per tracking e scatti di azioni sportive dinamiche e imprevedibili. La stabilizzazione dell'immagine a 5 assi è disponibile quando si utilizza il SEL400F28GM con un corpo α con funzionalità di stabilizzazione dell'immagine integrata.

Scopri di più

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

MF a risposta lineare

La ghiera di messa a fuoco è dotata di MF a risposta lineare, per un controllo della messa a fuoco manuale eccellente e reattivo. La messa a fuoco cambia in maniera lineare in risposta alla rotazione della ghiera di messa a fuoco, fornendo all'utente l'immediatezza di controllo necessaria per messe a fuoco manuali rapide e precise.

Scopri di più

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili in quattro posizioni

Pulsanti di blocco della messa a fuoco sono disponibili in quattro posizioni sul cilindro dell'obiettivo per un accesso semplice in qualsiasi situazione di scatto. I pulsanti di blocco della messa a fuoco possono essere personalizzati tramite un menu sul corpo della fotocamera, per assegnargli la funzione scelta dall'utente: ad esempio Eye AF.

Scopri di più

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Ghiera delle funzioni disponibile per la prima volta

Il SEL400F28GM è dotato di una nuova ghiera delle funzioni con le impostazioni PRESET (messa a fuoco predefinita) e FUNCTION, selezionabili attraverso un selettore. È possibile assegnare funzioni come il Power Focus alla modalità FUNCTION attraverso un menu sul corpo della fotocamera. 

Power Focus

Quando il selettore a scatto della ghiera delle funzioni è impostato su FUNCTION e la ghiera delle funzioni è ruotata, la messa a fuoco si sposta in maniera fluida a una velocità determinata dalla rotazione della ghiera delle funzioni. Questo permette uno spostamento della messa a fuoco fluido per le riprese.

Messa a fuoco predefinita

Il pulsante SET serve inizialmente per memorizzare il punto di messa a fuoco desiderato. Se il selettore di modalità è impostato sulla posizione PRESET, muovendo la ghiera delle funzioni in entrambe le direzioni è possibile impostare immediatamente la messa a fuoco sul punto memorizzato. Questo può essere un vantaggio chiave per sport e altre situazioni di scatto in rapido cambiamento, permettendo di impostare in anticipo la messa a fuoco e di richiamarla istantaneamente, per non perdere i momenti decisivi. Questa funzione è disponibile per scatti con AF o MF e può mettere a fuoco fuori dalla gamma di messa a fuoco limite predefinita.

APS-C/full frame

Quando il selettore a ghiera delle funzioni è impostato su FUNCTION, è possibile ruotare la ghiera delle funzioni per passare dall'angolo di visione APS-C a full-frame. 

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Fessura per filtro a discesa

Il SEL400F28GM include una fessura per il filtro che supporta ND ø 40,5 mm e altri tipi di filtri, oltre al polarizzatore circolare a discesa VF-DCPL1 opzionale. Il polarizzatore circolare VF-DCPL1 può essere ruotato per ottenere la polarizzazione desiderata mentre è installato nell'obiettivo.

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Supporto per cavalletto versatile e resistente

L'anello di guarnizione del cavalletto utilizza dei cuscinetti per garantire una rotazione fluida e alta affidabilità. Inoltre, l'anello di guarnizione del cavalletto è dotato di fermi a 90° e un selettore che abilita o disabilita i fermi quando richiesto. Con i fermi abilitati è facile passare velocemente dall'orientamento orizzontale della fotocamera a quello verticale. I fermi possono essere disabilitati quando serve un funzionamento fluido e a bassa resistenza.

Immagine di FE 400 mm F2,8 GM OSS

Limitatore di messa a fuoco

Il selettore del limite della gamma di messa a fuoco permette di selezionare una gamma di messa a fuoco limitata quando serve la messa a fuoco più rapida disponibile. Sono disponibili tre impostazioni: FULL, 7-2,7 m e ∞-7 m.

Scopri di più