E 16-55 mm F2,8 G

Specifiche e caratteristiche complete

SEL1655G

Prezzo al pubblico consigliato

€ 1.300,00

(IVA inclusa)

Specifiche obiettivo

Innesto
Attacco E di Sony
Formato
APS-C
Lunghezza focale (mm)
16-55
Lunghezza focale equivalente a 35 mm (APS-C)
24-82,5
Gruppi/elementi dell'obiettivo
12-17
Angolo di visione (35 mm)
-
Angolo di visione (APS-C)
83°-29°
Apertura massima (F)
2,8
Apertura minima (F)
22
Lamelle di apertura
9
Apertura circolare
Distanza minima di messa a fuoco
0,33 m
Rapporto di ingrandimento massimo (x)
0,2
Diametro filtro (mm)
67
Stabilizzazione dell'immagine (SteadyShot)
- (integrato nel corpo)
Sistema di zoom
Manuale
Compatibilità teleconvertitore (x1,4)
-
Compatibilità teleconvertitore (x2,0)
-
Tipo di paraluce
Forma a petalo, a baionetta

Dimensioni e peso

Dimensioni (L x A x P)
73 x 100 mm
Peso
494 g

Contenuto della confezione

  • Paraluce (modello): ALC-SH161
  • Copriobiettivo anteriore: ALC-F67S
  • Copriobiettivo posteriore: ALC-R1EM
  • Custodia morbida
Placeholder

Caratteristiche

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

Zoom F2,8 veloce e continuo

Il primo obiettivo con zoom APS-C di Sony da 16-55 mm (equivalente a full-frame 24-82,5 mm) con apertura costante da F2,8 offre prestazioni degne della serie G in un corpo compatto. Il nuovo design ottico assicura una risoluzione da angolo ad angolo eccellente e la possibilità di realizzare meravigliosi effetti bokeh. È un obiettivo compatto, leggero e perfetto per una vasta gamma di soggetti.

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

Risoluzione eccezionale da obiettivo serie G

Due elementi AA (asferici avanzati) e due elementi asferici sopprimono l’aberrazione per un’incredibile risoluzione da angolo ad angolo, mentre tre elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) riducono al minimo la dispersione del colore. Si ottengono così dettagli nitidi e definiti e colori naturali in tutta la gamma di zoom a qualsiasi distanza di messa a fuoco.

Scopri di più

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

Meravigliosi e fluidi effetti bokeh

L’aberrazione sferica ha un grande impatto sulla qualità del bokeh e viene controllata con precisione per garantire un effetto raffinato e morbido nelle aree non a fuoco. L’apertura circolare a 9 lamelle permette inoltre di ottenere meravigliosi effetti bokeh. La nitidezza dei dettagli a fuoco si contrappone al fluido bokeh di sfondo in immagini profonde e sorprendenti.

Scopri di più

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

Contrasto nitido

La tecnologia di rivestimento ai nanocristalli originale di Sony va a creare una nanostruttura regolare e precisa sulla superficie dell’obiettivo che elimina i riflessi all’origine di luce parassita e immagini fantasma senza interferire con la trasmissione della luce. I riflessi interni sono ridotti al minimo per un contrasto e una chiarezza stupefacenti. (1. Rivestimento antiriflesso ai nanocristalli / 2.Elementi vetro / 3.Luce trasmessa)

Scopri di più

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

Dimensioni compatte, leggerezza e luminosità

Il design ottico e meccanico ottimizzato da soli 494 g si traduce in un obiettivo con zoom compatto da 16-55 mm con apertura massima costante di F2,8 (equivalente a full-frame 24-82,5 mm). Questo obiettivo di alta qualità è perfetto per qualsiasi scatto, dai ritratti alle istantanee di tutti i giorni, e si combina alle fotocamere con attacco E compatte andando a creare un sistema altamente mobile e pratico adatto a una varietà di applicazioni fotografiche.

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

Messa a fuoco e tracking rapidi e precisi

Per questo obiettivo si utilizza lo stesso tipo di motore lineare XD (eXtreme Dynamic) avanzato della serie G Master. Il motore lineare XD sfrutta al massimo il potenziale dinamico del corpo della fotocamera, mettendo a fuoco ed eseguendo il tracking anche dei soggetti in rapido movimento con incredibile velocità e precisione. 

Scopri di più

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

Pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile

Il cilindro dell’obiettivo è dotato di un pratico pulsante di blocco per il controllo della messa a fuoco. Il pulsante può anche essere personalizzato tramite un menu della fotocamera assegnandovi altre funzioni, come la selezione occhio destro/sinistro, secondo le esigenze.

Scopri di più

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

Selettore messa a fuoco

Poter passare all’instante dalla messa a fuoco automatica a quella manuale grazie all’apposito selettore può essere molto utile in caso di soggetti o situazioni che richiedono regolazioni manuali di estrema precisione.

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

MF a risposta lineare

La funzionalità di MF a risposta lineare Sony assicura che la ghiera di messa a fuoco risponda in maniera diretta e lineare ai controlli discreti della messa a fuoco manuale. La rotazione della ghiera di messa a fuoco si traduce direttamente in un cambiamento corrispondente nella messa a fuoco, affinché i controlli vengano percepiti come immediati e precisi.

Scopri di più

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

Resistente a polvere e umidità

Il design resistente a polvere e umidità assicura l’affidabilità necessaria nelle condizioni d’uso più difficili.

Scopri di più

Immagine di E 16-55 mm F2,8 G

Elemento anteriore con rivestimento al fluoro

L'elemento anteriore dell'obiettivo è dotato di un rivestimento al fluoro che resiste ad acqua, olio e altri agenti contaminanti, andando a semplificare inoltre la pulizia delle impurità o delle impronte che si attaccano alla superficie dell'obiettivo.

Scopri di più