Nuovo packaging riciclato per aibo

Nasce un nuovo packaging rivoluzionario. aibo viene incartato e protetto in un packaging di feltro prodotto al 50% da bottiglie di plastica PET (polietilene tereftalato) riciclate.

Ridurre, riutilizzare e riciclare: i principi di eco-design di Sony

In linea con la sua iniziativa ambientale mondiale "Road to Zero", Sony continua a impegnarsi per ridurre i consumi e aumentare il riutilizzo e riciclo dei materiali per tutti i suoi prodotti e in ogni settore di attività.

Proteggere ciò che conta

Il nuovo packaging riciclato, che avvolge e protegge AIBO fino a che non trova una nuova casa, è prodotto in feltro ottenuto da bottiglie di plastica riciclate e può essere modellato con la forma di AIBO o di altri prodotti.

Immagine del premiato packaging sostenibile

Premiato packaging sostenibile

Premiato con un prestigioso AsiaStar dalla Asian Packaging Federation    

La Asian Packaging Federation ha assegnato al packaging di AIBO sviluppato da Sony il prestigioso premio AsiaStar 2018 della categoria Eco-Package (Environmentally Sustainable Package), che riconosce i packaging "progettati considerando l'impatto ambientale della confezione e del prodotto per il suo intero ciclo di vita."

Come è realizzato il packaging

Dalle bottiglie di plastica al nuovo packaging di AIBO

Le bottiglie di plastica vengono [1] raccolte, [2-3] sminuzzate, [4] aggiunte per metà a nuove fibre di polietilene tereftalato e intrecciate per ottenere un foglio di feltro spesso 3 mm, che viene quindi [5] confezionato in rulli e [6] modellato per ottenere [7] il nuovo packaging per AIBO.

Progettare un packaging iconico per un prodotto iconico

Una sfida di design e tecnologia

Designer e ingegneri hanno collaborato per raggiungere gli obiettivi ambientali e dare vita al concept di AIBO che si sveglia da un packaging protettivo, il tutto senza trascurare design, costi e resistenza ai graffi. Anche l'elevata percentuale di materiale riciclato ha comportato non poche difficoltà.

Innovazione al servizio del riciclo

Aumentando la quantità di materiale riciclato in un tessuto, viene ridotta la 'tenuta', con conseguenti problemi di resistenza e mantenimento della forma. Per questo, i materiali riciclati sono aggiunti a una percentuale maggiore di materiali nuovi. Per il packaging di AIBO, abbiamo lavorato il feltro con una nuova procedura fino a ottenere ben il 50% di materiale ricavato da bottiglie di plastica.

Un'unica struttura integrata

Il packaging di AIBO in feltro PET modellato offre ammortizzazione e resistenza agli urti; vanta ben il 50% di materiale riciclato e un'innovativa struttura a tre strati cava che funge al tempo stesso da cuscinetto che assorbe gli urti e da robusta copertura esterna.

Conservare le risorse e migliorare il primo impatto

I prodotti distribuiti in scatole di cartone devono essere protetti da polvere e acqua con sacchetti o coperture extra. Le fibre fitte del packaging in feltro di AIBO sono molto più resistenti alla sporcizia e non necessitano di altre protezioni, per preservare le risorse e dare una prima impressione positiva a chi estrae AIBO dalla confezione.

Zero inchiostro

Poiché il nome di AIBO è in rilievo e non stampato sul packaging, le sostanze chimiche e i derivati del petrolio presenti nell'inchiostro non sono più necessari, riducendo l'impatto ambientale.

Motohiro Sato

Packaging Design and Engineering Department

Production Design Division
Sony Global Manufacturing & Operations Corporation

Immagine di Motohiro Sato

Abbiamo iniziato a progettare il packaging di AIBO con lo scopo di utilizzare "il 50% di materiale ottenuto da plastica PET riciclata" e alzare di una tacca l'obiettivo del 30% raggiunto l'anno precedente.
Dalla nostra continua ricerca di un "materiale piacevole al tatto" e dal desiderio di trasmettere "la sensazione di AIBO che dorme" è nato il complesso materiale in feltro e, per quanto sia stato più difficile da progettare e realizzare, siamo riusciti a superare le difficoltà e raggiungere il risultato finale.
Continueremo a lavorare all'impatto ambientale dei materiali del packaging e intendiamo aumentare ulteriormente la percentuale di plastica riciclata impiegata.

Immagine di Kenichi Hirose

Kenichi Hirose

Graphic Designer

Creative Center
Sony Corporation

Nel 2014, con lo scopo di creare un nuovo concetto di packaging, abbiamo iniziato a sviluppare un packaging in feltro. Per prima cosa, era necessario imparare a conoscere la fibra che componeva il feltro; così, abbiamo realizzato una serie di prototipi sperimentando con le proporzioni degli ingredienti, i metodi di produzione del materiale e così via. Quindi, abbiamo provato a produrre il packaging in feltro utilizzando materiale PET proveniente da bottiglie di plastica riciclate.
Per questo packaging, che rappresenta il biglietto da visita di AIBO per il consumatore, abbiamo avvolto il prodotto nel materiale, che vanta una combinazione unica di resistenza e morbidezza. Il packaging avvolge saldamente e protegge AIBO. 
In futuro, realizzeremo un packaging più avanzato, con l'obiettivo di utilizzare materiale riciclato al 100%. Ci auguriamo che questa tipologia di packaging possa rendere molti consumatori più sensibili alle problematiche ambientali.

AIBO

Lasciati sorprendere