TriporousTM, un contributo per un mondo più pulito

Un nuovo materiale filtrante rivoluzionario e ad alte prestazioni sviluppato da Sony tramite il riciclaggio di biomasse di scarto.

Nuovo rivoluzionario materiale filtrante per l'acqua e l'aria

TriporousTM di Sony è un materiale filtrante unico nel suo genere, concepito per depurare l'acqua e l'aria e migliorare la sicurezza, l'igiene e il benessere in diversi ambiti nel mondo. Con TriporousTM, Sony immagina un futuro in cui acqua e aria pulite siano accessibili a tutti.
Vincitore di "Encouragement Award for 21st Century Inventions" e "21st Century Contribution" del Japan Institute of Invention and Innovation.

Immagine del logo Triporous

Nuovo utilizzo per i materiali di scarto

Immagine di Triporous è ricavato interamente dagli scarti di lolla di riso

TriporousTM è ricavato interamente dagli scarti di lolla di riso

TriporousTM è ottenuto al 100% da biomassa. La tecnologia di Sony ricicla le biomasse in eccesso per produrre TriporousTM, un materiale che favorisce la riduzione dell'impatto ambientale.

Smaltimento annuale di lolla di riso per regione

A livello mondiale, questo materiale di scarto ammonta a circa 150 milioni di tonnellate all'anno

[1] Asia (Bangladesh, Cambogia, Cina, Filippine, India, Indonesia, Giappone, Myanmar, Pakistan, Thailandia, Vietnam): 136 Mt
[2] Africa (Egitto, Nigeria): 3,08 Mt
[3] Sud America (Brasile): 4,74 Mt
[4] Nord America (USA): 2,04 Mt
[5] Europa (UE): 0,84 Mt
[6] Oceania (Australia): 0,06 Mt

Cos'è TriporousTM ?

Assorbimento più rapido e particelle più grandi

TriporousTM presenta pori di tre dimensioni che catturano sostanze organiche più grandi e trattengono alcune sostanze organiche in modo più rapido ed efficiente rispetto ai filtri tradizionali a carbone attivo. I pori più grandi intrappolano organismi come i batteri e virus, proteine di grandi dimensioni (come alcuni allergeni ed enzimi) e diverse grandi molecole organiche.

[1] TriporousTM [2] Carbone attivo

Immagine di Assorbimento più rapido e particelle più grandi

TriporousTM offre prestazioni migliori del carbone attivo

Grazie alla sua microstruttura, TriporousTM assorbe efficacemente gas e odori e migliora la rimozione di grandi sostanze organiche dai liquidi, come il batteriofago MS2, rispetto ai filtri a carbone attivo ricavati dai gusci delle noci di cocco usati nella depurazione dell'acqua.

[1] Contaminazione [2] Tempo (min) [3] Risultato con TriporousTM [4] Carbone attivo ricavato dai gusci delle noci di cocco

Immagine di Triporous offre prestazioni migliori del carbone attivo

Possibilità offerte da TriporousTM

Immagina l'abbigliamento sportivo inodore, dei sistemi di depurazione per l'acqua e l'aria più rapidi ed efficienti e dei miglioramenti a un'ampia varietà di prodotti, dagli alimenti ai cosmetici, ai prodotti elettronici: la sorprendente tecnologia TriporousTM offre tutte queste possibilità.

Migliore qualità dell'acqua

Il filtraggio TriporousTM potrebbe essere usato per fornire acqua potabile anche in ambienti poco salubri. La tecnologia può essere particolarmente vantaggiosa per i Paesi in via di sviluppo.

Migliore qualità dell'aria

TriporousTM purifica l'aria assorbendo le sostanze inquinanti come vapori e gas industriali. Aiuta inoltre a ridurre l'esposizione ad alcuni tipi di polveri sottili (PM2,5) e allo smog fotochimico.

Immagine del dottor Seiichiro Tabata

Protezione dell'ambiente tramite la lolla di riso

Dott. Seiichiro Tabata

Inventore di Triporous
Sony Corporation

Mentre svolgevo ricerche di base sui materiali per le batterie, ho lavorato allo sviluppo del nuovo materiale poroso TriporousTM. Ricavato dalla biomassa di scarto della lolla di riso, presenta tre tipi di pori di dimensioni diverse (da cui il prefisso “tri” nel nome). Grazie alla peculiare microstruttura, il materiale offre diverse applicazioni potenziali. Ad esempio, la capacità di TriporousTM di rimuovere particelle virali potrebbe contribuire ad assicurare acqua pulita in zone del mondo che non sono collegate alla rete elettrica. Le attività di ricerca e sviluppo sono ancora in corso. Con questo nuovo materiale in grado di depurare l'aria e l'acqua, vorrei contribuire a rendere la vita della popolazione mondiale più sostenibile e confortevole.

Immagine di Triporous

TriporousTM

Nuovo materiale innovativo per la depurazione di acqua e aria (solo in inglese)

Immagine di Impianto produttivo a impatto ridotto

Impianto produttivo a impatto ridotto

Immagine di Proiettori per le nuove generazioni

Proiettori per le nuove generazioni

Immagine di Innovazioni nella fornitura di elettricità

Innovazioni nella fornitura di elettricità

Richieste di licenza

Sony ha iniziato a concedere licenze per l'utilizzo di TriporousTM. Le aziende che sono interessate a utilizzare TriporousTM nei propri prodotti e stabilimenti o che desiderano collaborare alle attività relative a TriporousTM, possono presentare la propria richiesta qui.