TriporousTM, un contributo per un mondo più pulito
Un nuovo rivoluzionario materiale poroso in carbone, sviluppato da Sony tramite il riciclaggio di biomasse in eccesso.
Un nuovo rivoluzionario materiale poroso in carbone, sviluppato da Sony tramite il riciclaggio di biomasse in eccesso.
Triporous™ di Sony è un materiale poroso in carbone unico nel suo genere, concepito per depurare l'acqua e l'aria e migliorare la sicurezza, l'igiene e il benessere in diversi ambiti nel mondo. Con TriporousTM, Sony immagina un futuro in cui acqua e aria pulite siano accessibili a tutti.
Vincitore di "Encouragement Award for 21st Century Inventions" e "21st Century Contribution" del Japan Institute of Invention and Innovation.
TriporousTM si ottiene da biomasse in eccesso. La tecnologia di Sony le biomasse in eccesso per produrre TriporousTM, un materiale che favorisce la riduzione dell'impatto ambientale.
A livello mondiale, vengono generate circa 150 milioni di tonnellate di lolla di riso all'anno
[1] Asia (Bangladesh, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Giappone, Birmania, Pakistan, Filippine, Thailandia, Vietnam): 136Mt
[2] Africa (Egitto, Nigeria): 6.16Mt
[3] Sud America (Brasile): 4.74Mt
[4] Nord America (USA): 2.04Mt
[5] Europa (EU): 0.84Mt
[6] Oceania (Australia): 0.06Mt
TriporousTM presenta pori di tre dimensioni che assorbono sostanze organiche più grandi e trattengono alcune sostanze organiche in modo molto più rapido ed efficiente rispetto ai filtri tradizionali a carbone attivo. I pori più grandi intrappolano organismi come batteri e virus, proteine di grandi dimensioni e diverse grandi molecole organiche.
[1] TriporousTM [2] Carbone attivo tradizionale
Grazie alla sua microstruttura, TriporousTM assorbe efficacemente gas e odori e migliora la rimozione di grandi sostanze organiche dai liquidi, come il batteriofago MS2, rispetto ai filtri a carbone attivo ricavati dai gusci delle noci di cocco usati nella depurazione dell'acqua.
[1] Contaminazione [2] Tempo (min) [3] Risultato con TriporousTM [4] Carbone attivo ricavato dai gusci delle noci di cocco
Immagina l'abbigliamento sportivo inodore, dei sistemi di depurazione per l'acqua e l'aria più rapidi ed efficienti e dei miglioramenti a un'ampia varietà di prodotti, dagli alimenti ai cosmetici, ai prodotti elettronici: la sorprendente tecnologia TriporousTM offre tutte queste possibilità.
Il filtraggio TriporousTM potrebbe essere usato per fornire acqua potabile anche in ambienti poco salubri. La tecnologia può essere particolarmente vantaggiosa per i Paesi in via di sviluppo.
TriporousTM purifica l'aria assorbendo le sostanze inquinanti come vapori e gas industriali. Aiuta inoltre a ridurre l'esposizione ad alcuni tipi di polveri sottili (PM2,5) e allo smog fotochimico.
Dott. Seiichiro Tabata
Inventore di Triporous
Sony Group Corporation
Mentre svolgevo ricerche di base sui materiali per le batterie, ho lavorato allo sviluppo del nuovo materiale poroso TriporousTM. Ricavato dalla lolla di riso, presenta tre tipi di pori di dimensioni diverse (da cui il prefisso "tri" nel nome). Grazie alla peculiare microstruttura, il materiale offre diverse applicazioni potenziali. Ad esempio, la capacità di TriporousTM di rimuovere particelle virali potrebbe contribuire ad assicurare acqua pulita in zone del mondo che non sono collegate alla rete elettrica. Le attività di ricerca e sviluppo sono ancora in corso. Con questo nuovo materiale in grado di depurare l'aria e l'acqua, vorrei contribuire a rendere la vita della popolazione mondiale più sostenibile e confortevole.
Nuovo materiale innovativo per la depurazione di acqua e aria (solo in inglese)
Sony ha iniziato a concedere licenze per l'utilizzo di TriporousTM. Le aziende che sono interessate a utilizzare TriporousTM nei propri prodotti e stabilimenti o che desiderano collaborare alle attività relative a TriporousTM, possono presentare la propria richiesta qui.