Vai al contenuto

Smartphone vs. Walkman® Hi-Res

3 motivi per scegliere un lettore audio portatile dedicato

Ci affidiamo allo smartphone per tutto: restare connessi con amici e familiari, impostare promemoria per l'appuntamento dal dentista, scattare foto spettacolari e modificarle con effetti professionali, giocare, monitorare lo stato di salute e fitness, fare la spesa, evitare di perdersi e ascoltare la nostra musica preferita.  

Poiché lo smartphone è ormai il dispositivo multifunzione per eccellenza, i telefoni hanno iniziato a prendere il sopravvento su agende elettroniche, navigatori e altri articoli portatili. Tuttavia, per gli appassionati di musica niente può sostituire un buon lettore audio portatile; mi riferisco a modelli di qualità come il Walkman® ad alta risoluzione di Sony, non i vecchi lettori mp3.

I lettori musicali portatili Hi-Res di ultima generazione superano nettamente le capacità degli smartphone. Certo, portare con sé un solo smartphone in grado di fare tutto è senz'altro comodo, ma significa rinunciare alla qualità audio superiore offerta dai lettori musicali dedicati. Inoltre, usare lo smartphone per ascoltare musica ha anche altri svantaggi.

Secondo Scientific American, le due lamentele più frequenti da parte degli utenti di smartphone sono la durata della batteria e la capacità di memorizzazione limitate. La raccolta musicale è tra i principali responsabili per ciò che concerne lo spazio di memorizzazione, mentre l'uso di app di streaming come Spotify e Pandora ha un pesante impatto anche sulla durata della batteria. Secondo un report di AVG Technologies, l'app Spotify Music si situa al quarto posto tra i più grandi utilizzatori di batteria e di spazio di memorizzazione. 

Perché scegliere un lettore musicale Hi-res portatile

Se pensi di essere un inguaribile appassionato di musica, ecco tre motivi per cui dovresti investire in un lettore musicale dedicato come un Walkman® Hi-Res, invece di ascoltare musica dallo smartphone. 

1. Qualità audio migliore

I comuni smartphone non sono dotati delle tecnologie richieste per offrire un audio ad alta fedeltà. Tuttavia, con il lettore audio portatile giusto, non sarà più necessario scendere a compromessi con la qualità audio. Difatti, esistono sul mercato svariati lettori musicali Hi-Fi in grado di riprodurre brani audio ad alta risoluzione in tutto il loro splendore.

2. Maggiore capacità di memorizzazione

Non c'è nulla di più frustrante di ricevere una notifica che segnala che lo spazio disponibile sul telefono è quasi esaurito. E se sullo smartphone hai decine di app, video e foto oltre a una libreria musicale sconfinata, lo spazio di memorizzazione diventa un problema. Occorre tenere presente, inoltre, che ogni mp3 della raccolta di musica occupa fino a 3 MB, mentre i file audio Hi-Res richiedono ancora più spazio. Con un lettore musicale dedicato, potrai contare su tanto spazio extra e portare con te la tua libreria musicale, ovunque tu vada. 

3. Risparmia la batteria del telefono 

Se il tuo telefono si scarica mentre sei in giro, non c'è via di scampo. Basta che un solo dispositivo smetta di funzionare e ci ritroviamo bloccati, senza telefono né lettore musicale. Ma con un lettore musicale con batteria indipendente separato, questo incubo sarà un problema del passato. Con un lettore musicale Hi-res portatile, ascoltare musica per ore e ore non sarà più un problema. 

Ora che hai scoperto perché è consigliabile usare un dispositivo musicale dedicato, vediamo quali sono alcuni dei lettori audio portatili all'altezza. 

I migliori lettori musicali Hi-Res portatili 

Per gli amanti della musica che cercano la semplicità: 

Walkman® serie NWZ-A 

Il Walkman® serie NWZ-A è il lettore audio ad alta risoluzione più piccolo e leggero nella gamma di Sony. Le sue dimensioni compatte lo rendono perfetto per ogni occasione, dal viaggio verso il lavoro agli allenamenti in palestra. Può anche ottimizzare la qualità audio della tua raccolta di brani esistente grazie alla tecnologia DSEE HX™, per regalare alle tue orecchie una ricchezza e fedeltà pari a quella della registrazione originale.

Stai per intraprendere un lungo viaggio? Non dimenticare che puoi rilassarti con almeno 30 ore di ascolto grazie alla batteria a lunga durata. Se stai cercando una soluzione portatile e semplice da usare, questo è il dispositivo che fa per te.  

Per gli irrinunciabili audiofili: 

Walkman® NW-ZX2 ad alta risoluzione

Se la qualità audio per te è tutto, vai sul sicuro con il Walkman® NW-ZX2 ad alta risoluzione. L'amplificatore S-Master XT™ interamente digitale riduce eventuali distorsioni, per un suono sempre purissimo. Inoltre, il Walkman® NW-ZX2 è dotato di tecnologia DSEE HX™ che ripristina i dettagli persi nel formato mp3 e in altri file musicali compressi, offrendo un ascolto fedele alla registrazione originale, per composizioni di Beethoven come brani di Skrillex. Anche lo spazio di archiviazione non è un problema. Il nuovo Walkman® NW-ZX2 ha una memoria integrata di 128 GB (espandibile di altri 128 GB), vera musica per le orecchie degli audiofili. Anche se la tua library musicale è vastissima, questo dispositivo è all'altezza. Inoltre, puoi sperimentare la riproduzione di alta qualità da contenuti convertiti in PCM (Pulse Code Modulation) (DSD 64/DSD128) con lo stesso audio emozionante dell'originale in DSD (Direct Stream Digital). Questo lettore musicale di prima categoria è la scelta ideale per gli appassionati di audio che desiderano un'esperienza di ascolto perfetta e completa.  

Smartphone con audio ad alta risoluzione

Disporre di un lettore musicale Hi-res dedicato come i Walkman® serie NWZ-A o NW-ZX2 ad alta risoluzione è la soluzione migliore per ascoltare audio della massima qualità senza consumare la batteria o la memoria del telefono. Tuttavia, consiglio agli utenti che desiderano continuare a usare lo smartphone anche per la musica di optare per un modello all'altezza delle proprie esigenze.

Sony offre smartphone che supportano la riproduzione di file audio Hi-Res. Il Sony Xperia™ Z5 è dotato di tecnologia DSEE HX™ che converte i file audio compressi in bassa risoluzione a una qualità prossima all'Hi-Res. Inoltre, la funzione di eliminazione digitale del rumore integrata riduce fino al 98% dei rumori esterni. Se invece è la migliore qualità audio tramite Bluetooth® che cerchi, ecco la soluzione: lo Z5 è provvisto di LDAC™, una nuova tecnologia audio di Sony che permette di ascoltare audio wireless di alta qualità tramite Bluetooth®, per un'esperienza di ascolto wireless superiore con ogni tipo di contenuto.

Se scegli di investire in un lettore audio portatile come gli Walkman® Hi-Res o di cambiare smartphone prendendone uno che supporta l'audio ad alta risoluzione, puoi stare certo che la tua esperienza di ascolto se ne gioverà immensamente. 

Musica e dintorni: trend e novità per gli appassionati di musica