Vai al contenuto

Sony Walkman®

Come ha rivoluzionato il modo di ascoltare musica in movimento

Sin dall'inizio, la storia di Sony è stata profondamente intrecciata con il settore dell'audio. Difatti, lo stesso nome dell'azienda è basato sul concetto di suono: il nome "Sony" deriva dalla fusione della parola latina "sonus" (da cui derivano i termini "suono" e "sonico") e "sonny" (letteralmente, "ragazzo"), che denota il lato giovanile e dinamico dell'azienda.

Sony abbraccia anche uno spirito di innovazione e ha sempre adottato un approccio rivolto al futuro nel progettare prodotti per audiofili e amanti della musica. Lo stesso co-fondatore di Sony, Masaru Ibuka, ha reso onore a questa filosofia innovativa affermando "La creatività nasce dal cercare ciò che non ci si aspetta, guardando oltre la propria esperienza."

Restando fedele al suo impegno per la qualità audio e l'innovazione tecnologica, Sony ha conquistato il ruolo di pioniere nel settore, raggiungendo importanti traguardi nell'ingegneria audio.

Quando è stato messo in commercio il primo Walkman®, alcuni erano scettici poiché questo dispositivo era diverso rispetto a quanto visto sino ad allora. La tecnologia in sé non era nuovissima, ma l'idea di un lettore audio portatile senza funzione di registrazione era un taglio netto con il passato. Tuttavia, non ci è voluto molto prima che gli appassionati di musica riconoscessero l'eccellenza del Walkman® di Sony, destinato a sconvolgere il settore audio e il modo di ascoltare musica in movimento.

Dal Walkman® TPS-L2 ai più recenti Walkman® con audio ad alta risoluzione, ecco alcuni dei principali successi di Sony:

1979 - Sony vende il primo Walkman®

Il TPS-L2, il primo Walkman® stereo personale, ha riscosso un grandissimo successo malgrado coloro che sostenevano che senza una funzione di registrazione il modello non avrebbe mai decollato.

Questo lettore audio portatile ha rivoluzionato lo stile di vita di moltissimi utenti, dando loro la possibilità di ascoltare musica ovunque.

Il corpo del dispositivo era di colore blu metallizzato per richiamare la moda dei blue jeans; questa scelta ha segnato un cambiamento nell'approccio al design dei prodotti di Sony, sempre più casual e in linea con le tendenze del momento.

1984 — Sony lancia il primo lettore CD portatile

Il Walkman® D-50, primo lettore CD portatile al mondo, aveva circa le dimensioni di quattro custodie per CD.

Questo dispositivo dalle dimensioni compatte è stato fondamentale per velocizzare la diffusione dei CD. Il Walkman® D-50 aveva fino a 5 ore di autonomia con batterie alcaline di tipo C.

1992 — Sony progetta il primo Walkman® MD

Sony crea il primo Walkman® MiniDisc MZ-1 con funzionalità di registrazione, riproduzione, tastierino numerico e tecnologia antiscivolo.

Questo dispositivo poteva registrare fino a 74 minuti, con la possibilità di dividere, unire, eliminare e rinominare i contenuti registrati (funzionalità rivoluzionarie nel settore delle registrazioni su nastro!).

2001 — Standard di trasferimento ad alta velocità di Sony

Il Walkman® MZ-N1 è stato il primo prodotto a supportare lo standard NetMD per il trasferimento ad alta velocità di dati musicali da PC a Walkman®. Inoltre, questo dispositivo supportava fino a 110 ore di riproduzione continua.

2013 - Primi prodotti audio ad alta risoluzione

Sony diventa una delle prima aziende a lanciare una gamma completa di prodotti audio ad alta risoluzione, inclusa la serie Walkman® ZX1 che consente la riproduzione di audio Hi-Res sviluppato sfruttando le conoscenze e le tecnologie acquisite in anni e anni di esperienza.

Sony ha collaborato anche con Universal Music Group, Warner Music Group e, naturalmente, Sony Music Entertainment per garantire ancora più contenuti in alta risoluzione. Poco dopo, Sony ha lanciato il Walkman® ZX2, che fondeva la qualità audio premium all'esperienza di ascolto in movimento.

Sony continua a essere in prima linea sul fronte dell'audio ad alta risoluzione: il CEO Kazuo Hirai ha così affermato: "Consideriamo l'Hi-Res come un modo per revitalizzare il settore musicale, creando un maggiore coinvolgimento con la musica e con i clienti. Per noi rappresenta il futuro del settore della musica." Sony continua a fondere tecnologie classiche con le più recenti tendenze in termini di audio purissimo per creare prodotti come l'NW-ZX2BLK, che fa dell'azienda un leader nel mercato dell'audio.

Scopri le funzionalità ad alta risoluzione del NW-ZX2BLK da 128 GB.

Musica e dintorni: trend e novità per gli appassionati di musica