Vai al contenuto

Scarica musica Hi-Res

Guida per principianti: come scaricare audio ad alta risoluzione nella tua libreria musicale

Se stai pensando di unirti alle schiere di audiofili e appassionati di musica ascoltando brani con audio ad alta risoluzione, congratulazioni! Ascoltare la tua musica preferita con un suono di qualità superiore è un'esperienza straordinaria. Tuttavia, se è la tua prima volta, scaricare brani audio ad alta risoluzione può essere più complicato di quello che sembra vista l'ampia scelta di formati, software e gadget diversi esistenti.

Non affannarti, ci pensiamo noi. Dalla selezione del software più adatto alla scelta dell'apparecchiatura per audiofili perfetta per le tue esigenze, ecco tutto ciò che devi sapere.

1. Scarica il software per la library High-Res

Puoi scaricare la maggior parte dei file audio ad alta definizione da Store online per il download di musica. Mentre scaricare file audio sul computer è semplicissimo, hai bisogno del software giusto per ascoltarli.

A questa regola fa eccezione iTunes, che ti permette di riprodurre file audio ad alta risoluzione, seppure con alcune limitazioni. Per fortuna, esistono opzioni software che ti permettono di riprodurre musica ad alta risoluzione contestualmente o direttamente da iTunes, per continuare a usare l'interfaccia a cui sei abituato. Alcuni di questi software per Mac comprendono Audirvana, BitPerfect e Pure Music 2.

Se preferisci un'interfaccia diversa non basata su iTunes, prova JRiver Media Center. Questo software è disponibile per Mac e Windows e puoi scaricare una prova gratuita di 30 giorni per scoprire se fa al caso tuo. Una volta scelto il software per la library musicale ad alta risoluzione che preferisci, la tua raccolta avrà finalmente trovato una destinazione e potrai passare alla fase successiva.

2. Scegli il formato per la tua musica

La maggior parte dei siti per il download di musica ad alta risoluzione offre svariati formati file per i brani, suddivisi in due categorie principali: file non compressi e con compressione lossless.

I file non compressi includono WAV (per PC), AIFF (per Mac) e DSD. I file con compressione lossless includono FLAC e ALAC (Apple Lossless). Entrambe le tipologie assicurano un ottimo sound; tuttavia, per scoprire quale formato preferisci, puoi sempre scaricare file di prova disponibili su molti siti per il download di musica.

È importante ricordare che i file audio non compressi occupano circa il doppio dello spazio rispetto ai file audio con compressione lossless. Infine, prima di procedere al download assicurati che il formato file sia compatibile con il software della tua libreria musicale.

3. Trova il tuo sito di musica Hi-Res preferito

Ora viene il bello: sei pronto a cercare le tue canzoni preferite e le novità musicali in audio ad alta risoluzione. Con la diffusione dell'audio Hi-Res, è cresciuto anche il numero di siti Web per il download di musica ad alta risoluzione che soddisfano anche gli audiofili più esigenti. Potrai ascoltare senza difficoltà ogni genere e artista con un sound splendido.

4. Investi in apparecchiature audio ad alta risoluzione

Per ascoltare la tua nuova libreria musicale Hi-Res, occorrono dispositivi che supportano l'audio ad alta risoluzione; da lettori portatili a sistemi Hi-Fi, hai a disposizione una vasta offerta di prodotti adatti alle tue esigenze.

Il modo più semplice per essere subito operativi è associare l'amplificatore per cuffie PHA-3 e le cuffie MDR-Z7, per ascoltare la musica direttamente dal computer.

Il PHA-3 è dotato di tecnologia di conversione D/A che assicura un nuovo livello di dettagli per l'ascolto di file audio ad alta risoluzione. Le MDR-Z7 offrono riproduzione audio ampia e cavo audio bilanciato per separazione del segnale e qualità audio perfette.

Se vuoi portare la tua musica sempre con te, il nuovo Walkman® NW-ZX2 è il partner perfetto per le MDR-Z7 e il PHA-3. Basta caricare la musica sul Walkman® e sei pronto per andare.

Caratteristiche principali del PHA-3:

Qualità audio impeccabile: il DAC interno rileva l'audio PCM fino a 384 kHz/32 bit e i file DSD a 2,8/5,6 MHz.

Portatile: progettato per essere utilizzato a casa e in giro, grazie all'ingresso USB può essere connesso a smartphone, PC, dispositivi audio portatili e non solo.

Durata della batteria: connessione digitale (bilanciata) di circa 5 ore

Caratteristiche principali delle MDR-Z7:

Sound ampio: fino a 100 kHz in riproduzione (per l'audio ad alta risoluzione) e unità driver di 70 mm, per un ascolto ALCP dettagliato

Cavo audio bilanciato: garantisce separazione del segnale e qualità audio perfette

Comfort prolungato: cuscinetti in uretano a pressione ridotta con cover a cucitura 3D per un comfort eccezionale e bassi potenti

Caratteristiche principali dell'NW-ZX2:

Qualità audio superiore: supporta la riproduzione in alta risoluzione di file DSD, WAV, FLAC, AIFF, ALAC, mp3 e WMA

Batteria a lunga durata: fino a 60 ore di riproduzione mp3 e 43 ore di riproduzione in alta risoluzione (LAC 96 kHz/24 bit) con una sola ricarica

Streaming wireless di alta qualità: offre streaming Bluetooth® wireless di qualità superiore grazie alla nuova tecnologia audio LDAC™ di Sony

Memorizza centinaia di brani ad alta risoluzione sulla memoria interna da 128 GB

Una volta completata la procedura, sei pronto per ascoltare tutta la musica ad alta risoluzione che desideri. Preparati a lasciarti ammaliare da un suono cristallino e sfumature che non avevi mai colto prima.

Musica e dintorni: trend e novità per gli appassionati di musica