α9 II
Oltre alla leggendaria velocità che ha rivoluzionato la fotografia sportiva e giornalistica, α9 presenta un lungo elenco di pratiche novità per snellire il lavoro dei professionisti.
α9 II
Oltre alla leggendaria velocità che ha rivoluzionato la fotografia sportiva e giornalistica, α9 presenta un lungo elenco di pratiche novità per snellire il lavoro dei professionisti.
Prezzo al pubblico consigliato € 5.400,00 (IVA inclusa) |
Le migliorie introdotte da α9 II sono funzionali al flusso di lavoro dei professionisti, che possono contare su funzioni sofisticate e varie opzioni di connettività di rete per operare sul campo, in qualsiasi condizione, a una velocità senza precedenti.
Il sensore full-frame CMOS Exmor RSTM e il processore BIONZ XTM all'avanguardia contribuiscono a una velocità di scatto continuo a 20 fps con tracking AF/AE. Le prestazioni eccezionali e l'ampio buffer consentono di catturare i momenti decisivi.
L'otturatore elettronico elimina le interruzioni per mantenere il soggetto ben visibile anche durante lo scatto. Con la Live View a 60 fps, il ritardo di visualizzazione è minimo.
(A) Scatti senza interruzioni (B) Scatti con interruzioni
La luce raggiunge il sensore di immagine senza interruzioni meccaniche. L'unione tra struttura mirrorless e ottimizzazione della velocità estende l'AF/AE a tutto il piano focale full-frame.
(1) Calcoli AF/AE (2) 60 volte/sec. (3) 20 fotogrammi/sec.
L'otturatore elettronico raggiunge 1/32.000 di sec. di velocità, superando di gran lunga gli otturatori meccanici. Usa la profondità di campo ridotta senza filtro ND, anche in condizioni di luce forte.
(Mod. A 1/20.000 di sec. F8,0 ISO 1.000, scattato con α9)
L'otturatore elettronico anti-distorsione scatta nel silenzio più totale, senza il rischio che lo specchio meccanico o il rumore dell'otturatore disturbino la concentrazione, ad esempio durante un match.
La fotocamera rileva lo sfarfallio delle luci fluorescenti e artificiali e regola l’otturazione per evitare anomalie cromatiche o espositive (a velocità dell'otturatore elevate) o difformità tra gli scatti continui.
Anti-flicker [1] ON [2] OFF
Da oggi, l'otturatore meccanico consente di scattare senza interruzioni fino a 10 fps e funziona anche con il flash. Per le scene che lo richiedono, puoi contare su uno scatto continuo ad alta velocità.
Nota: questa fotocamera è dotata di otturatore elettronico e meccanico. Le funzionalità descritte in questa sezione si riferiscono principalmente al funzionamento con otturatore elettronico, salvo diversa indicazione.
Il sensore di immagine full-frame a strati ad alta velocità ha 24,2 MP di risoluzione e una memoria interna per leggere subito i dati. Insieme al processore di immagini BIONZ X, regala tutta la libertà del digitale.
[Struttura a strati retroilluminata con memoria integrata]
(1) Area dei pixel (2) Memoria integrata (3) Circuito di elaboraz. del segnale ad alta velocità (4) Processore di immagini
Con 693 punti AF a rilevamento di fase e 425 a rilevamento di contrasto, il sensore offre una messa a fuoco automatica ampia e ad alta densità, che copre il 93% dell'immagine.
Grazie al sistema Fast Hybrid AF avanzato e reattivo, l'autofocus di α9 II è infallibile anche quando la luce scarseggia e cattura il soggetto selezionato con sorprendente maestria.
L'AF ininterrotto e l'algoritmo AF ottimizzato migliorano notevolmente la precisione e il tracking dell'AF. Anche durante il rilascio dell'otturatore, l'autofocus continua a seguire i movimenti del soggetto.
Le funzioni Real Time Tracking e Real Time Eye AF sono progettate per seguire il soggetto con rapidità, precisione e intelligenza, grazie ad algoritmi basati sul'IA e all'elaborazione istantanea di un'enorme quantità di dati.
Una volta selezionato il soggetto da seguire, premi il pulsante dell'otturatore a metà per mantenere una messa a fuoco precisa. La fotocamera segue i cambiamenti di posizione per lasciarti tutta la libertà di scegliere l'inquadratura perfetta.
L'algoritmo di riconoscimento basato sull'IA elabora i dati relativi a colore, pattern, distanza, volto e occhio raccolti dal sensore di immagine.
(1) Volto [IA] (2) Occhio [IA] (3) Colore (4) Pattern (5) Distanza (6) Elaborazione in tempo reale
Anche in presenza di ostacoli tra l'obiettivo e il soggetto, la funzione Real Time Eye AF mantiene la messa a fuoco fissa sull'occhio: basta premere l'otturatore a metà, il pulsante AF-ON o un altro tasto personalizzabile.
Ora puoi addirittura scegliere uno specifico occhio – destro o sinistro – prima o durante lo scatto o la ripresa con un pulsante personalizzato. In questo modo potrai concentrarti sulla composizione, la luce e altri dettagli.
Rapida e precisa, la fotocamera rileva e segue in automatico lo sguardo di soggetti umani e animali per scattare meravigliose immagini della natura selvaggia o dei piccoli amici a quattro zampe.
I sofisticati algoritmi dell'autofocus ne ottimizzano la precisione fino a EV-3. L'opzione “Priorità di messa a fuoco in controllo apertura” offre una messa a fuoco più accurata se l'illuminazione è scarsa e con basse aperture di diaframma.
Anche tenendo il pulsante dell'otturatore semi-premuto, è possibile spostare l'area di messa a fuoco in qualsiasi punto tramite il multi-selettore. Il colore del riquadro è selezionabile tra bianco o rosso, a seconda della scena.
Circa 24,2 megapixel effettivi, elevata sensibilità, retroilluminazione, architettura a microlenti senza spazio e altre innovazioni firmate Sony si traducono in immagini di sorprendente bellezza in svariate situazioni fotografiche.
L'ultimissimo processore di immagini BIONZ X, supportato dal chip di acquisizione LSI, esalta le prestazioni del sensore ad alta risoluzione.
La risoluzione elevata fino a ISO 51200 e l'aggiornamento dell'algoritmo restituiscono i toni naturali della pelle e sfumano le gradazioni cromatiche delle superfici ampie, come il cielo. Produzione anche in formato RAW a 14 bit.
Il mirino elettronico da 3,68 milioni di punti funziona a 120 fps per mostrare immagini fluide, dettagliate e quasi prive di sfocature. Il trattamento al fluoro sulla lente esterna protegge l'obiettivo dallo sporco e facilita la pulizia.
Il corpo macchina integra una stabilizzazione ottica a 5 con un vantaggio di esposizione di 5,5 stop. L'immagine live sul monitor è stabile, per comporre facilmente anche le scene dinamiche.
(1) Yaw (2) Pitch (3) Roll
Sony ha riprogettato l'unità dell'otturatore inserendo viti in grado di assorbire gli urti e limitando notevolmente la rumorosità del meccanismo. Anche l'algoritmo di stabilizzazione dell'immagine ottimizzato riduce efficacemente le sfocature.
La lettura completa dei pixel, senza pixel binning, raccoglie una quantità di dati pari a circa 2,4 volte quella necessaria per il 4K (equivalente al 6K), producendo immagini 4K con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. La versatilità è assicurata da Fast Hybrid AF, Eye AF, Touch Tracking e molte altre funzioni.
Da oggi la funzione Real Time Eye AF funziona anche nelle riprese video, rilevando gli occhi del soggetto ed eseguendo il tracking continuo di un occhio. Il fotografo si concentra sulla composizione, mentre α9 II mantiene una messa a fuoco precisa sull'occhio.
Durante le riprese, il Touch Tracking consente di mettere automaticamente a fuoco il soggetto e seguirne i movimenti toccandolo sul monitor LCD. In più, se la funzione Real Time Eye AF rileva la presenza di un occhio, lo segue per tutta la ripresa.
La Multi Interface Shoe (MI Shoe) è ottimizzata con un'interfaccia audio digitale. Il nuovo microfono shotgun ECM-B1M registra un audio di alta qualità con un minimo deterioramento.
Il trasferimento dati ai server FTP è senza interruzioni e ancora più veloce e affidabile attraverso un terminale LAN compatibile con 1000BASE-T. Con il protocollo FTPS (File Transfer Protocol over SSL/TLS), la sicurezza è garantita.
α9 II supporta il trasferimento dati su FTP in background durante e dopo gli scatti, per una consegna immediata e professionale dei file JPEG e RAW. Si possono preimpostare fino a 9 server FTP.
La nuova funzione Voice Memo consente di registrare e allegare alle foto fino a 60 sec. di descrizioni audio dei contenuti o delle condizioni di scatto, in formato .wav. Inoltre puoi aggiungere il numero di serie della fotocamera e i metadati IPTC.
L'app per computer Remote Camera Tool consente di gestire la fotocamera a distanza ed è particolarmente utile quando il soggetto è lontano (ad esempio, nelle riprese degli stadi dall'alto).
Oltre alla banda da 2,4 GHz, a9 II prevede il trasferimento dati ad alta velocità tramite Wi-Fi® a 5 GHz (LAN IEEE 802.11ac wireless). Attiva il controllo da remoto wireless su PC per per scattare senza l’ingombro dei cavi.
Il nuovo collegamento USB Type-CTM e la messa a punto dell'algoritmo di PC Remote per gli scatti in tethering migliorano considerevolmente la velocità e la continuità del trasferimento dati, e in particolare delle immagini RAW non compresse.
Sulla nuova impugnatura VG-C4EM, i comandi hanno posizioni, dimensioni, forme e materiali simili a quelli dei tasti sul corpo macchina, per utilizzare comodamente la fotocamera anche in verticale.
α9 II funziona con una batteria NP-FZ100 ad alta capacità. In alternativa, è possibile inserirne due nell'impugnatura per l'uso in verticale VG-C4EM per portare a termine shooting di varie ore o sul campo senza problemi.
Grazie ai due slot compatibili con le schede UHS-I e UHS-II, garanzia di una scrittura veloce, α9 II può effettuare la registrazione simultanea o relay di file RAW/JPEG e foto/video separati e copiare i dati tra una scheda e l'altra.
La nuova funzione Salva/Carica consente di memorizzare le impostazioni e trasferirle su altre α9 II tramite le schede di memoria SD. Nel menu dedicato al trasferimento su FTP è possibile salvare e caricare le preferenze relative ai server FTP.
Aprendo la schermata di revisione, puoi valutare e proteggere le immagini sul momento, visualizzare corpose raccolte di foto saltando 10 o 100 frame e raggruppare gli scatti continui.
L’utilizzo è facilitato dall’illustrazione dell’impostazione tasti personalizzata sulla schermata di menu. Puoi inoltre passare da una scheda all’altra con una sola mano usando la ghiera frontale o il pulsante Fn.
Migliora la tua abilità con le applicazioni desktop Imaging Edge. “Remote” monitora le riprese live dal PC, “Viewer” mostra le anteprime, classifica e seleziona le foto da grandi librerie di immagini ed “Edit” sviluppa i dati RAW in foto di alta qualità pronte per la consegna.
Capture One Express (per Sony) è un software di editing gratuito che offre sviluppo RAW, gestione file e strumenti di editing. Acquista Capture One Pro (per Sony) per disporre di ancora più strumenti e dello scatto con PC connesso.
Questo prodotto è compatibile con iMovie e Final Cut Pro X.
La parola agli utenti