α1

L'unica

Sony sfida i limiti degli strumenti di imaging convenzionali con una tecnologia innovativa che offre un mix senza precedenti di risoluzione, velocità e funzionamento intuitivo. α1 offre nuovi livelli di prestazioni di imaging e un flusso di lavoro efficiente, assicurando la massima libertà creativa.

Prezzo al pubblico consigliato

€ 7.300,00

(IVA inclusa)
4 diversi tipi di soggetti
Galleria fotografica α1
La missione di α

La missione di α è offrire ai creatori i mezzi per realizzare i propri sogni. α1 è attualmente la forma di espressione più potente.

50 MP a 30 fps

L'ultima tecnologia di Sony offre velocità e precisione senza precedenti per nuovi workflow e possibilità creative. 

Ciclista che svolta a un angolo
Un brillante mix di risoluzione e velocità
Onde che colpiscono gli scogli
Qualità delle immagini mozzafiato
Una volpe che guarda davanti a sé
AF senza confronti
Ripresa di filmati con α1
Prestazioni video senza precedenti
Lavorare con un PC in studio
Controllo e affidabilità per ogni scena
Scatto all'aperto con α1
Una nuova soluzione per esigenze professionali
Risoluzione e velocità
30 immagini a scatto continuo di un ciclista
50,1 megapixel fino a 30 fotogrammi/secondo

α1 offre uno straordinario mix di alta risoluzione e fulminea velocità. La lettura ultrarapida dal sensore da 50,1 MP consente scatti continui fino a 30 fps con tracking AF/AE usando l'otturatore elettronico. Perfetta per lo sport o qualsiasi situazione in cui l'azione avviene velocemente.

Sequenze di immagini con e senza interruzioni
Vista continua senza interruzioni

La vista senza interruzioni del soggetto ti consente di reagire all'istante. L'EVF è aggiornato per ridurre al minimo la latenza durante lo scatto continuo.
(A) Scatti privi di interruzioni (B) Scatti con interruzioni

AF/AE tracking 120 volte al secondo

La lettura del sensore consente AF/AE 120 volte al secondo, anche con scatti continui a 30 fps, per massima precisione del tracking AF con soggetti veloci. Latenza AE inferiore a 0,033 sec.
(1) Calcolo AF/AE (2) 60 volte/sec. (3) 20 fotogrammi/sec.

Due cervi che lottano
Otturatore silenzioso e privo di vibrazioni

L'otturatore elettronico silenzioso offre maggiori opportunità per gli scatti sportivi o con altri soggetti in cui si vuole eliminare il rumore. Il funzionamento senza vibrazioni contribuisce all'elevata qualità dell'immagine.

Esempi di effetto "rolling-shutter"
Otturatore anti-distorsione

La lettura rapida del sensore riduce al minimo la distorsione quando si utilizza l'otturatore elettronico. BIONZ XRTM e l'ampio buffer garantiscono una distorsione 1,5 volte minore rispetto ad α9 II.
[1] Ottur. elettronico convenzionale  [2] Ottur. anti-distorsione

Giocatore di pallavolo rilevato dall'autofocus
Otturatori elettronico e meccanico anti-sfarfallio

Un'altra novità mondiale: otturatori elettronici e meccanici anti-flicker. Ottieni scatti privi di sfarfallio in condizioni di illuminazione fluorescente/artificiale con tutti i vantaggi dell'otturatore elettronico.
Anti-flicker [1] OFF  [2] ON

Sensore di immagine CMOS Exmor RS
Sensore CMOS a strati Exmor RS™ da 50,1 MP full-frame con memoria

L'architettura a strati di questo sensore di immagine full-frame da 50,1 MP retroilluminato assicura alta risoluzione e velocità. I livelli separati per pixel e circuiti e la conversione A/D avanzata garantiscono un'elaborazione più rapida.

Processore di immagini BIONZ XR
Architettura nuova e processore di immagini BIONZ XR

Il nuovo processore BIONZ XR presenta un'architettura avanzata che offre una potenza di elaborazione 8 volte maggiore. Il risultato è una qualità dell'immagine splendida e una risposta dell'interfaccia migliorata.

Funzioni flash avanzate per maggiore espressività
Ritratto di un modello
Sincronizzazione flash con otturatore elettronico

Per la prima volta nella serie α, è possibile la sincronizzazione flash dell'otturatore elettronico grazie all'alta velocità di lettura del sensore CMOS a strati. I vantaggi dell'otturatore elettronico restano disponibili con lo scatto con flash.

Ciclista al tramonto
Doppio otturatore per sinc flash fino a 1/400 sec.

Il sistema a doppio drive dell'otturatore consente la sincronizzazione del flash fino a 1/400 sec., semplificando la cattura di azioni dinamiche e offrendo nuove possibilità creative.

Dettagli incredibili
Risoluzione e qualità dell'immagine mozzafiato

Il nuovo sensore CMOS Exmor RS da 50,1 MP offre alta risoluzione e sensibilità con basso rumore e una gamma dinamica fino a 15 stop. Un nuovo processore di immagini assicura una precisione cromatica migliore rispetto ai modelli precedenti.

Vista notturna della città in condizioni di scarsa illuminazione
Ampio range di sensibilità ISO100 ~ 32.000

Nonostante l'elevato numero di pixel del sensore, la struttura retroilluminata, l'obiettivo a chip uniformi, il vetro sigillato con rivestimento AR consentono una gamma ISO standard di ISO100-32.000, espandibile a ISO50-102.400.

Immagine di Pixel Multi Shift con colori RGB
Scatto multiplo con Pixel Shift

Con il software del PC è possibile combinare fino a 16 immagini scattate con un controllo preciso della stabilizzazione per creare foto da 199 milioni di pixel per risoluzione, colore e atmosfera straordinari.
[1] Scatto normale [2] Multi-shooting con Pixel Shift a 16 immagini

Due immagini del modello con diversi profili cromatici
Creative Look supporta diverse espressioni

Creative Look fornisce 10 preimpostazioni che possono essere utilizzate con o senza modifiche per creare una varietà di "look" e aiutare i creatori ad esprimere il mood dei loro video o foto.

Immagine della stabilizzazione delle immagini a 5 assi
Stabilizzazione ottica a 5 assi per tempi superiori di 5,5 stop

L'unità di stabilizzazione precisa, i sensori giroscopici e gli algoritmi di stabilizzazione offrono una velocità maggiorata dell'otturatore fino a 5,5 step, ottimizzando la qualità delle immagini ad alta risoluzione.
(1) Yaw  (2) Pitch  (3) Roll

Autofocus senza rivali
Riquadro AF sul viso di un uccello che vola
Real Time Eye AF per uccelli

La tecnologia di riconoscimento del soggetto consente a Real Time Eye AF di Sony di seguire e mettere a fuoco con precisione gli occhi degli uccelli, anche se l'inquadratura cambia improvvisamente. L'innovativa funzione soddisfa le molte sfide che si incontrano nella fotografia di uccelli.

Orso con un riquadro AF sugli occhi
Real Time Eye AF migliorato per soggetti animali

Progettata principalmente per cani e gatti, questa funzione impiega una tecnologia avanzata di riconoscimento del soggetto per seguire e mettere a fuoco in modo affidabile gli occhi di animali. Funziona anche se il volto dell'animale è capovolto.

Un giocatore di pallavolo con un riquadro AF sugli occhi
Funzione Real Time Eye AF

Combinando tecnologia AI all'avanguardia e algoritmi evoluti di Fast Hybrid AF, Real Time Eye AF segue e mette a fuoco gli occhi delle persone con una precisione maggiore di quasi il 30% rispetto ad α9 II.

Uno sciatore con un riquadro AF in corrispondenza della testa
Tracking in tempo reale

Seleziona un soggetto, premi a metà l'otturatore e la fotocamera seguirà e manterrà la messa a fuoco automaticamente. Attiva la priorità AF viso/occhi per un tracking continuo di occhi di persone, animali o uccelli basato su IA.

Aree del sensore AF che coprono quasi l'intera immagine
Tracking AF ampio, veloce e preciso

α1 è dotata di AF a rilevamento di fase sul piano focale sensibile, veloce e preciso. Il sensore da 50,1 MP e il processore BIONZ XR forniscono 759 punti di rilevamento di fase selezionabili​che coprono circa il 92% dell'immagine.

Nuove potenzialità per i tuoi video
Registrazione 8K 30p di nuova generazione

Il nuovo sensore di immagine e il processore BIONZ XR di α1 assicurano una capacità di registrazione 8K 30p per massimo realismo. Quattro volte la risoluzione del 4K  con tracking in tempo reale e Real Time Eye AF. Il filmato 8K è ideale anche per l'editing 4K flessibile.

Video 4K con una frequenza fotogrammi elevata di 120 fps

α1 supporta la registrazione interna di filmati 4K ad alta frequenza fotogrammi fino a 120 fps, per una riproduzione fluida ed espressiva in solw-motion fino a 5x. Il sottocampionamento della crominanza a 10 bit 4:2:2 può essere utilizzato con compressione Long-GOP o Intra (All-I) per una qualità dell'immagine eccezionale, mentre il nuovo sensore di immagine e il processore BIONZ XR riducono al minimo la distorsione.

Illustrazione dell'immagine di sovracampionamento
4K a lettura completa, senza pixel binning e sovracampionamento 5,8K

In modalità Super 35, attraverso la lettura full-frame senza pixel binning viene acquisita circa 2,3 volte la quantità di dati prevista per QFHD 4K, per immagini incredibilmente ricche di dettagli.
(A) 2,3 volte

Ballerino giapponese tradizionale
Sottocampionamento della crominanza a 10 bit 4:2:2

Profondità a 10 bit, sottocampionamento della crominanza 4:2:2, codec MPEG-H HEVC/H.265 ad alta efficienza, codifica intra-frame e altro ancora, per editing flessibile e una varietà di formati.

Riquadro AF sull'occhio sinistro del ballerino
Real Time Eye AF e Real Time Tracking ottimizzati

Il processore BIONZ XR vanta un rilevamento migliorato, individuando gli occhi umani ad angolazioni della testa più ampie. Disponibile anche per registrazioni 8K e 4K 120p.

Paesaggio con basso contrasto e alto contrasto
S-Log per compatibilità con fotocamera pro cine

S-Log2 e S-Log3 sono inclusi. S-Log3 offre gradazioni uniformi a 10 bit e una gamma dinamica di oltre 15 stop. Spazi colore S-Gamut, S-Gamut3 e S-Gamut3.Cine supportati.

Due immagini con frecce più lunga e più corta a indicare tempi di produzione diversi
HLG (Hybrid Log-Gamma) 10 bit 4:2:2 supportato

I video HLG ad alta gamma dinamica supportano spazio cromatico BT.2020 ad ampia gamma e possono essere riprodotti su TV HDR (HLG). Le riprese HLG a 10 bit riproducono splendide sfumature.
[1] Alta flessibilità per perfezionare le immagini (con gradazione colori) [2] Immagine di alta qualità all'istante (senza gradazione colori)

Monitor esterno collegato ad α1
Uscita RAW a 16 bit

α1 consente l’uscita RAW a 16 bit su un registratore esterno tramite HDMI per una flessibilità post-produzione migliorata. L'uscita RAW tramite HDMI è disponibile durante la registrazione 4K sulla scheda interna.

Microfono esterno collegato ad α1
Interfaccia digitale per un audio superiore

L'interfaccia audio digitale offre una qualità audio eccezionale con dispositivi audio compatibili collegati tramite il supporto multi-interfaccia. L'audio digitale purissimo viene inviato direttamente alla fotocamera.

Illustrazione della struttura interna
Dissipazione calore per registrazioni prolungate

La nuova struttura con dissipazione del calore impedisce il surriscaldamento durante la registrazione continua senza aumentare le dimensioni del corpo macchina. Registra video 8K/30p o 4K/60p in modo continuo per un massimo di 30 minuti

S-Cinetone per un aspetto cinematografico

α1 include S-Cinetone, la stessa matrice cromatica che produce i colori e le tonalità della pelle molto apprezzati in VENICE, FX6 e altre videocamere Cinema Line. S-Cinetone offre toni medi naturali, essenziali per la resa di un colore della pelle dall'aspetto sano, colori tenui e splendide luci, rispondendo a una crescente necessità di profondità espressiva.

Stabilizzazione immagine "modalità attiva"

La nuova modalità attiva dedicata alla ripresa video rende la stabilizzazione ottica dell'immagine a 5 assi estremamente efficace per le riprese a mano libera. Utilizza la capacità di elaborazione in tempo reale del processore BIONZ XR per applicare una compensazione ottimale in tutti i formati, 4K incluso. Tutto questo è realizzato senza compromettere le dimensioni compatte e la mobilità del sistema α.

Controllo, affidabilità
Immagine del mirino elettronico
Mirino elettronico ad alte prestazioni

Il mirino OLED da 9,44 milioni di punti (circa) di α1 offre la risoluzione più alta attualmente presente sul mercato. Offre un ingrandimento di 0,90x, un campo visivo di 41° per una vista più ampia e una struttura aggiornata con altezza oculare di 25 mm. Velocità di aggiornamento di 240 fps e campo visivo UXGA per una visione migliore delle azioni veloci.

Sciatore che salta
Scatti panoramici con otturatore elettronico

L'uso dell'otturatore elettronico con velocità dell'otturatore basse può ridurre la risposta del display, rendendo difficile seguire soggetti veloci. Attiva [Low Frame Rate Limit] per migliorare la risposta del display e fare scatti panoramici.

Immagine di golfista con riquadro centrale bianco
Passaggio agevole tra formati full-frame e APS-C

Le immagini in formato M e S hanno lo stesso numero di pixel e area AF nelle modalità full-frame e APS-C, quindi puoi passare comodamente da full-frame [M:21MP] a APS-C [M:21MP], anche riprendendo la stessa scena.
[1] Full-frame  [2] APS-C

Menu "Personalizzazione operazioni" con cursore su "Impostazione diversa per foto/video"
Impostazioni separate per foto e filmati

Un sottoinsieme delle impostazioni cambia in base alla modalità selezionata. Ciò è ideale quando si desidera utilizzare un'apertura, una velocità dell'otturatore e altre impostazioni diverse per foto e filmati.

Menu di "scatto" con cursore su "Qualità dell'immagine"
Nuova struttura del menu

Altre funzioni richieste da fotografi e videografi professionisti: una struttura menu ottimizzata per una navigazione più semplice e una funzionalità touch del menu particolarmente reattiva per un controllo più intuitivo.

Menu "Impostazione tasti personalizzata"
Funzioni personalizzabili

164 funzioni sono assegnabili a 17 tasti personalizzati e alle ghiere anteriore e posteriore. Set di funzioni indipendenti si possono assegnare per le foto, i filmati e la riproduzione.

Dito che tocca la schermata del manu
Controllo del menu touch

I menu principale e delle funzioni touch con schede di menu sulla sinistra del display e i relativi gruppi di parametri e parametri sulla destra facilitano la navigazione e il controllo del tracking.

Vista frontale della fotocamera
Otturatore meccanico ad alta affidabilità

La vibrazione dell'otturatore è ridotta al minimo consentendo scatti continui fino a 10 fps. La nuova unità otturatore con motore, freno e ammortizzatori avanzati è valida per oltre 500.000 cicli.

Vista posteriore della fotocamera con due schede SD
Due slot compatibili con CFexpress tipo A

I due slot supportano le schede SDXC/SDHC UHS-I e UHS-II, nonché le nuove schede CFexpress di tipo A per una maggiore capacità complessiva e velocità di lettura/scrittura più elevate.

Vista posteriore della fotocamera con due batterie Z
Batteria serie Z ad alta capacità a lunga durata

Scatta fino a 530 foto per ricarica. Anche i componenti e i circuiti sono stati progettati per ottimizzare il consumo di energia. Maggiore capacità con due batterie Z nell'impugnatura VG-C4EM.

Illustrazione della struttura interna
Design migliorato resistente a polvere e umidità

Le giunzioni e il copribatteria sono protetti da guarnizioni. Gli slot hanno una doppia cover scorrevole e un blocco che impedisce l'ingresso di acqua. Il pulsante di blocco dell'obiettivo e il cuscinetto di montaggio ne migliorano la praticità.

Vista esplosa della fotocamera
Corpo macchina in resistente lega di magnesio

La lega di magnesio leggera e rigida migliora la durata dell’intelaiatura interna e delle sezioni superiore, anteriore e posteriore. 6 viti per l'attacco dell'obiettivo aggiungono maggior resistenza e rigidità.

Flusso di lavoro professionale
Utilizzo di di uno smartphone con α1
Wi-Fi integrato più veloce del settore con MIMO 2x2

La LAN wireless integrata consente la comunicazione su bande 2,4 GHz e 5 GHz, quest'ultima con supporto MIMO 2x2 (IEEE 802.11a/b/g/n/ac). Due antenne assicurano una comunicazione affidabile.

Vista laterale sinistra della fotocamera con connettore USB SuperSpeed
Connettore SuperSpeed USB 10Gbps (USB 3.2) Type-C®

Il connettore USB Type-C® che supporta il trasferimento dati SuperSpeed USB 3.2 a 10 Gpbs consente il rapido trasferimento dati su PC (con tethering) disponibile e agevola quindi la gestione dei pesanti file immagine.

Vista laterale sinistra della fotocamera con connettore Ethernet 1000BASE-T
Ethernet 1000BASE-T per comunicazioni veloci

Il connettore integrato per la connessione cablata 1000BASE-T consente trasferimenti di dati rapidi e stabili a velocità elevate. FTPS supportato, consentendo la crittografia SSL o TLS per una maggiore sicurezza.

Collegamento di uno smartphone ad α1
Connettività FTP versatile

I caricamenti di foto e filmati FTP e il controllo remoto della fotocamera possono essere eseguiti tramite LAN wireless, LAN cablata veloce o uno smartphone con tethering USB. È possibile specificare i tipi di file per il trasferimento.

Scatto con α1
Trasferimento FTP di foto e video

Foto e video possono essere trasferiti a un server FTP remoto tramite LAN wireless, LAN cablata ad alta velocità o connessione cablata per smartphone. La velocità di trasmissione dati wireless è circa 3,5 volte più veloce rispetto ad α9 II.

Lavorare con un PC in studio
Versatili funzioni di scatto remoto (tethering)

L'applicazione “Remote” di Imaging Edge Desktop può essere utilizzata per le riprese da PC Remote (tethering) tramite una connessione LAN wireless o USB cablata. È anche possibile il controllo remoto da un dispositivo mobile.

Menu della fotocamera "Tipo file RAW" con cursore su "Comp lossless"
RAW compresso lossless

α1 include un'efficiente compressione lossless di dati oltre a RAW compresso e non compresso.

Menu della fotocamera "Qualità JPEG" con cursore su "Light"
Nuovo formato JPEG “Light”

Una nuova impostazione di formato JPEG “Light” produce file più piccoli rispetto all'impostazione “Standard”, garantendo risultati più rapidi per fotoreporter e fotografi sportivi.

Montagna e alberi
HEIF a 10 bit per gradazioni più uniformi

Il formato HEIF può offrire gradazioni a 10 bit uniformi per una riproduzione più realistica del cielo e dei soggetti dei ritratti. La compressione avanzata riduce il formato del file per una migliore efficienza del flusso di lavoro.

Un range di utili applicazioni di supporto
Un uomo che tiene α1 e smartphone e il logo di Imaging Edge Mobile
Imaging Edge Mobile

Imaging Edge Mobile ora consente il trasferimento di file RAW e file che utilizzano la compressione lossless. Può anche controllare a distanza Touch Tracking e Touch Focus per un comodo funzionamento AF.

Riprese in esterni con α1 e Transfer & Tagging sul logo
Transfer & Tagging add-on

L'applicazione add-on Transfer & Tagging (Ver. 1.3 o versioni successive) può convertire automaticamente i memo vocali allegati ai file di immagine in didascalie di testo o trasferire i file su un server FTP da un dispositivo mobile.

Lavorare con un PC in studio e logo di Remote Camera Tool
Remote Camera Tool

Modifica in remoto le impostazioni della fotocamera e scatta da un computer collegato tramite cavo LAN. α1 presenta numerosi miglioramenti: trasferimento più veloce, risposta al tocco, doppio slot, supporto HEIF e altro ancora.

Studio con logo Imaging Edge
App desktop Imaging Edge™ Remote, Viewer ed Edit

Migliora la tua fotografia con le applicazioni desktop Imaging Edge. “Remote” monitora le riprese live dal PC, “Viewer” mostra le anteprime, classifica e seleziona le foto da grandi librerie di immagini ed “Edit” sviluppa i dati RAW in foto di alta qualità pronte per la consegna..

Immagine di fotocamera e PC
Imaging Edge™ Webcam

Con l’applicazione Imaging Edge Webcam usi la tua fotocamera Sony come una webcam di alta qualità, per prestazioni di live streaming e di videoconferenza straordinarie.

Specifiche e caratteristiche

Con tecnologia e dispositivi nuovissimi, α1 offre alta risoluzione e velocità senza precedenti combinate con sensibilità e gamma dinamica in grado di portare in vita la visione del creatore. Tutto questo è supportato da funzionalità e workflow professionali che aprono la strada a una nuova era della comunicazione visiva.
  • Sensore CMOS a strati full-frame 35 mm da 50,1 MP con memoria incorporata

  • Velocità aumentata fino a 8x con processore BIONZ XR

  • Scatto continuo a 30 fps con tracking AF/AE

  • Video con 8K 30p e 4K 120p

  • Copertura AF ampia a rilevamento di fase da 759 punti e AF a rilevamento di contrasto da 425 punti

Tipo di sensore
Sensore CMOS Exmor RS full-frame da 35 mm (35,9 x 24,0 mm)
Numero di pixel (effettivi)
Circa 50,1 megapixel
Sensibilità ISO (indice di esposizione consigliata)
Foto: ISO 100-32.000 (i valori ISO a partire da ISO 50 a ISO 102.400 possono essere impostati tramite la gamma ISO estesa), AUTO (ISO 100-12.800, limite inferiore e limite superiore selezionabili); Video: equivalente a ISO 100-32.000 / AUTO (ISO 100-12.800, limite inferiore e limite superiore selezionabili)
Durata della batteria (foto)
Circa 430 scatti (mirino) / circa 530 scatti (monitor LCD) (standard CIPA)
Tipo mirino
Mirino elettronico da 1,6 cm (0,64") a colori
Tipo display
TFT da 7,5 cm (tipo 3.0)
Sony si impegna non solo a offrire prodotti, servizi e contenuti in grado di creare esperienze emozionanti, ma anche a ridurre le emissioni ambientali in ogni area delle proprie attività aziendali Ulteriori informazioni su Sony e l'ambiente