Vai al contenuto

7 festival musicali sottovalutati

da aggiungere alla tua agenda

Se sei un fanatico dei festival musicali, non puoi non aver sentito parlare di Coachella, la madre di tutti i festival, che si svolge nell'afoso deserto di Indio, in California. E sicuramente avrai sentito parlare del Sasquatch Festival di Washington che, oltre a buona musica, offre alcuni dei tramonti più belli che si possano immaginare.

L'estate sta per finire, ma questo non significa che la stagione dei festival musicali stia volgendo al termine!

Ci sono molti festival questo autunno a cui vale la pena partecipare. Se stai cercando qualcosa di nuovo (e un po' meno commerciale) dai un'occhiata a questi sette festival musicali che avranno luogo nel 2015 nel mondo.

1. Social Festival

Artisti:

Richie Hawtin, Seth Troxler, Jackmaster, Jamie Jones, Marco Carola, Monika Kruse, Joris Voorn, Nic Fanciulli.

Luogo:

Kent, Regno Unito

Date:

12 settembre 2015

Prezzo:

45 GBP a biglietto

Solo a un'ora da Londra, questo festival musicale dal carattere intimo regala un'atmosfera molto più familiare della maggior parte dei mega festival. Hai più probabilità di essere a meno di 3 metri dal tuo idolo musicale che schiacciato tra la folla 100 file più giù. E siamo onesti, quando paghi per ascoltare musica dal vivo, l'ideale sarebbe riuscire anche a vedere l'artista.

Il Social Festival ha preso accordi con la località interessata del Kent per cucinare alcuni prodotti locali (perché niente è meglio per accompagnare della buona musica del buon cibo). E l'intrattenimento a questo festival va oltre le performance musicali. Ci sono anche giostre e bancarelle a deliziare i partecipanti tra un set e l'altro.

2. Life is Beautiful

Artisti:

Stevie Wonder, Imagine Dragons, Kendrick Lamar, Duran Duran, Hozier, Weezer, Major Lazer, Death Cab for Cutie, Brandon Flowers, Kygo

Luogo:

Las Vegas

Date:

25-27 settembre 2015

Prezzo:

255 USD per l'accesso normale per 3 giorni

Nel cuore di Las Vegas, Life is Beautiful ospita alcuni degli artisti più famosi, in vetta alle classifiche (Stevie Wonder e Imagine Dragons!). II festival occupa 11 isolati e vanta quattro palchi massicci, quindi puoi immaginare l'atmosfera festosa che si respira. Ma un programma da urlo non è l'unica cosa che questo festival può offrire. Amanti del cibo, gioite! Il Culinary Village offrirà piatti gustosi proposti da alcuni dei migliori chef e locali del paese. E se avrai sete, Alchemy Garden servirà cocktail, vini e birre artigianali

Il buon ritmo e il buon cibo sono alla base di qualsiasi festival musicale, ma quello che rende unico questo festival è The Learning Series, che mette in luce innovatori sociali, leader aziendali, attivisti, tecnici e artisti che condividono il loro programma ispirato alla ricerca di una vita migliore.

3. Landmark Music Festival

Artisti:

Drake, The Strokes, alt-J, CHVRCHES, Ben Howard, Chromeo, Band of Horses, Miguel, The War on Drugs, TV on the Radio, George Ezra

Luogo:

Washington D.C.

Date:

26-27 settembre 2015

Prezzo:

200 USD per l'accesso normale per 2 giorni

Il Landmark Music Festival, che si tiene a West Potomac Park a Washington, D.C., è parte di una campagna di sensibilizzazione nazionale per raccogliere fondi per il restauro del National Mall. Parliamo di un festival musicale per una buona causa.

Mentre ti scateni sulle note degli Strokes, sarai anche felice di poter contribuire al restauro completo del National Mall, atteso da 40 anni.

4. Austin City Limits

Artisti:

Foo Fighters, Drake, The Strokes, Florence + the Machine, The Weeknd, Disclosure, DeadMau5, Bassnectar, alt-J, Hozier

Luogo:

Austin, TX

Date:

2-4 ottobre 2015 (primo weekend) e 9-11 ottobre (secondo weekend)

Prezzo:

250 USD per l'accesso normale per 3 giorni

Austin City Limits (o ACL) è una delle principali attrazioni che Austin, Texas, ha da offrire e si svolgerà in due diversi weekend quest'anno. Il festival offre un elenco eclettico di 140 gruppi diversi e 8 palchi diversi.

Da sapere: la maggior parte dei gruppi si esibirà entrambi i weekend, con l'eccezione degli Strokes e degli Alabama Shakes (solo il primo weekend) e di Florence + the Machine e Modest Mouse (solo il secondo weekend).

5. Treasure Island

Artisti:

The National, DeadMau5, Robyn & La Bagatelle Magique, CHVRCHES, The War on Drugs, Azealia Banks, Father John Misty STS9, Run the Jewels, Panda Bear, Gorgon City

Luogo:

San Francisco

Date:

17-18 ottobre, 2015

Prezzo:

169,50 USD per l'accesso normale per 2 giorni

Se stai cercando un'esperienza musicale più intima, il Treasure Island Music Festival (TIMF) è quello che fa per te. Con una capacità di accoglienza massima di 15.000 persone, è uno dei festival musicali più piccoli al mondo: quindi meno folla e più tempo per goderti i tuoi artisti preferiti.

Chiedi a qualsiasi frequentatore di festival e ti sentirai dire che la cosa peggiore dei festival musicali è quando gli artisti che ti piacciono di più si esibiscono contemporaneamente. La cosa più bella di TIMF è che si tratta di un semplice evento con due palchi. Quando un concerto finisce sulla Bridge Stage, basta dirigersi verso la Tunnel Stage per vedere l'esibizione della band successiva. Non perderai una singola nota.

6. Pitchfork Music Festival Paris

Artisti:

Beach House, Björk, Deerhunter, Ratatat, Run the Jewels

Luogo:

Parigi, Francia

Date:

29-31 ottobre, 2015

Prezzo:

120 EUR per l'accesso normale per 3 giorni

Un posto incantevole dove ascoltare la tua musica preferita, dalla techno alla house, dal rock al pop melodico, il Paris Pitchfork Music Festival soddisferà appieno la tua voglia di musica. Questo festival offre un elenco diversificato di artisti provenienti da tutte le parti del mondo, volti della musica indipendente e underground. Nella scelta degli artisti da portare sul palco, Pitchfork Paris rimane fedele al gusto musicale critico e selettivo dell'omonima rivista, corrispondente europeo del magazine di Chicago.

Questo festival si tiene nella Grande Halle de la Villette, un ex mattatoio trasformato in centro culturale. Quindi, non perdere l'occasione di immergerti in questa esperienza culturale e affinare le tue conoscenze musicali in una delle parti più intrise di storia di Parigi.

7. Voodoo Music + Arts Experience

Artisti:

Florence + the Machine, Jack Ü, Modest Mouse, Alesso, Girl Talk, Ozzy Osbourne (featuring Geezer Butler, Tom Morello e Slash), Jane’s Addiction, Santigold, Zac Brown Band, deadmau5

Luogo:

New Orleans

Date:

30 ottobre – 1° novembre 2015

Prezzo:

195 USD per l'accesso normale per 3 giorni

Metti insieme la città più infestata d'America e la musica migliore e avrai il perfetto weekend di Halloween. Il Voodoo Fest resta fedele alla cultura originale e alle atmosfere spaventose di New Orleans. Il festival musicale offre tre diversi palchi: Le Carnival — uno spazio per performance artistiche di musica indie, oltre che circensi e di underground burlesque; Le Flambeau — un'area dedicata alla scena musicale locale; Le Ritual — il palco su cui si esibiscono gli artisti di livello nazionale e quelli principali.

Va da se che vorrai indossare un costume di Halloween per questo evento. Preparati per una serie di sfilate spontanee per la strada! La città non dorme mai.