Packaging che rispetta il pianeta

Nell'ambito del suo impegno per il risparmio di risorse, Sony sta lavorando per ridurre in modo significativo la quantità di plastica utilizzata nell'imballaggio delle cuffie. 

Iniziativa 1

Dalla plastica alla carta
Riduzione del contenuto di plastica del 90%

Come parte del nostro ampio impegno di rinnovamento, stiamo modificando l'imballaggio esterno dei modelli esistenti, passando dalla plastica alla carta. In particolare, l'imballaggio esterno del modello MDR-EX15AP è stato riprogettato per ridurre l'utilizzo totale della plastica da circa il 96% a meno del 5%.

Illustrazione che spiega il confronto dell'uso della plastica
Tassi di utilizzo della plastica a confronto

[1] Prima del rinnovamento [2] Dopo il rinnovamento

Immagine di due confezioni di prodotti; prima del rinnovamento e dopo il rinnovamento
Viste della confezione di MDR-EX15AP

[1] Prima del rinnovamento [2] Dopo il rinnovamento

Meno plastica, per un riciclo più semplice

Per la scatola si usava una laminazione PP (plastica) che impediva il riciclo. Questa è stata sostituita con una vernice resistente all'abrasione. 

[1] Laminazione PP della superficie di carta
[2] Applicazione vernice UV con tecnologia di stampa

Illustrazione

Iniziativa 2

Imballaggio con meno plastica

La sostenibilità è stata uno dei temi fondamentali nella progettazione delle cuffie WF-1000XM4; siamo riusciti a ottenere la prima significativa riduzione di plastica nel packaging della nostra serie di cuffie. Il sacchetto di polietilene e il contenitore blister per l'auricolare e il cavo sono stati sostituiti per la prima volta con materiale cartaceo. Anche il foglio isolante in EVA antigraffio, precedentemente in plastica, è stato sostituito con materiale cartaceo.

Original Blended Material di Sony

Il nostro innovativo packaging in materiale cartaceo misto è progettato per garantire una vera sostenibilità, dalla produzione al riciclo. Ad eccezione dell'etichetta, la confezione delle cuffie WF-1000XM4 è realizzata interamente con l'Original Blended Material di Sony.

Illustrazione con una mappa delle fonti dei materiali
Origine e produzione

Produzione con carta riciclata e silvicoltura sostenibile

Immagine del materiale cartaceo
Materiali

Tutti i diversi componenti di imballaggio vengono creati utilizzando il materiale misto, consentendo una riciclabilità facile e accessibile

Keita Sakane

Responsabile settore elettrico

Mobile Product Business Division,
Home Entertainment & Sound Products Business Group
Sony Corporation

Immagine del responsabile del settore elettrico

Tre anni fa, quando sono stato incaricato di questo modello, avevo delle perplessità in merito allo spazio morto nella confezione e allo spessore del manuale di istruzioni, e volevo apportare dei miglioramenti. Da ricerche di mercato condotte a New York, abbiamo capito che informazioni semplici sull'imballaggio aiutano i clienti ad apprezzare la qualità del prodotto; inoltre, la propensione delle persone ad acquistare prodotti con politiche di progettazione ecosostenibili è stata una grande motivazione per noi.

Il team si è focalizzato sulla riduzione dello spazio morto sulla confezione e sulle espressioni usate nel manuale di istruzioni. L'uso di materiali ecocompatibili implica problemi di costo, ma siamo riusciti a superarli riducendo le dimensioni dell'intero prodotto e dei materiali di imballaggio, con conseguente riduzione anche dell'impatto ambientale al momento della spedizione.
Siamo orgogliosi di aver creato un prodotto che soddisfa i nostri clienti e rispetta l'ambiente. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato durante la pandemia di coronavirus.

Immagine del responsabile del settore meccanico
Katsuro Hashimoto

Responsabile settore meccanico

Mobile Product Business Division,
Home Entertainment & Sound Products Business Group
Sony Corporation

Ho lavorato su molte confezioni per cuffie di Sony, ma penso che la "confezione al 100% priva di plastica" di WF-1000XM4 la grande novità di Sony, e forse anche una misura ambientale leader del settore.
Finora è sempre stato dato per scontato che l'imballaggio fosse in plastica; il fatto di renderlo plastic-free al 100% rende la progettazione drasticamente più difficile.
Attraverso il confronto di idee e la risoluzione delle varie problematiche sollevate, siamo finalmente riusciti a realizzare un imballaggio totalmente privo di plastica.
Anche in futuro vogliamo continuare a realizzare imballaggi rispettosi dell'ambiente.