Original Blended Material di Sony

Confezione realizzata al 100% in materiale cartaceo

Salvaguardare la Terra per il futuro

Il Gruppo Sony è coinvolto in una serie di attività di conservazione ambientale, tra cui l'utilizzo di confezioni di prodotti in materiale cartaceo anziché in plastica.

Che cos'è l'"Original Blended Material" di Sony?

L'"Original Blended Material" è un materiale cartaceo resistente sviluppato da Sony. È adatto per una vasta gamma di imballaggi e ha un minore impatto sull'ambiente rispetto alle plastiche vergini.

Come nasce l'Original Blended Material"

Realizzazione con materiali sostenibili

Raccolto da piante con ciclo di crescita breve per un minore impatto ambientale

Mentre gran parte dei prodotti cartacei proviene da piante perenni, il nostro imballaggio misto usa piante con un ciclo di crescita breve come bambù e canna da zucchero. In questo modo si genera meno CO2 in quanto le piante possono essere coltivate, selezionate e raccolte in base alle necessità, a differenza di quanto avviene per le piante perenni.

1. Pianta perenne 2. Pianta con un ciclo di crescita breve 3. Albero giovane 4. Albero in crescita 5. Potatura 6. Selezione e raccolto 7. Periodo di assorbimento CO2

Sostenibilità attraverso materiali ecologici
Sviluppo di un packaging versatile e sostenibile

I prodotti Sony sono disponibili in una varietà di confezioni di forma diversa.
Gli stessi materiali sono stati utilizzati per realizzare prototipi che potevano essere modificati in molteplici forme apportando variazioni alla formula.

Consapevolezza attraverso il packaging

Riduzione dei materiali di imbottitura e di imballaggio

L'uso di materiali piacevoli al tatto di alta qualità, creati nel rispetto dell'ambiente, contribuisce ai nostri obiettivi di sostenibilità e, a nostro avviso, genera una maggiore consapevolezza ambientale nei nostri utenti.

Focus sull'imballaggio

Scatola esterna, scatola interna, guaine, imbottiture...ciascun elemento è composto al 100% dall'Original Blended Material di Sony.
Si tratta di un materiale versatile che può essere sagomato e utilizzato per molteplici scopi.

Logo Sony in rilievo con materiale cartaceo
Riduzione del consumo di inchiostro

Le parole e il testo possono essere riprodotti mediante goffratura, senza l'uso di inchiostro.

Nessuna colorazione superflua

Il prodotto finale non è colorato per mantenere un aspetto naturale, assicurare una gestione più sicura e impiegare una quantità minore di risorse.

Immagine del materiale cartaceo
Creato pensando al riciclo

Gli imballaggi realizzati con l'Original Blended Material possono essere raccolti insieme ad altri materiali cartacei, senza necessità di ulteriore smistamento, semplificando il processo di riciclaggio.

1. Riciclato in carta nuova 2. Prodotto 3. Acquistato 4. Raccolto come materiale 5. Lavorato come rifiuto

Verso un imballaggio sostenibile

Il presente e il futuro degli imballaggi

Immagine del designer
Kenichi Hirose

Designer
Creative Center
Sony Group Corporation

Lo scopo dell'utilizzo di questo materiale è di "comunicare" ai clienti un messaggio di maggiore consapevolezza ambientale. Abbiamo pensato di dire loro "dove", "cosa", "come" e "perché". In sostanza, per Sony, la consapevolezza ambientale non è qualcosa che si può ottenere semplicemente fornendo prodotti. I cicli ambientali si verificano in base alle azioni di coloro che capiscono tale concetto. In virtù di questa idea, abbiamo visitato vari ambienti, selezionato con cura le materie prime e le abbiamo combinate sfruttando al massimo le loro caratteristiche per creare materiali ottimizzati da un punto di vista funzionale e convertiti in "materiali per la comunicazione". Ci auguriamo che questo packaging contribuisca a comunicare un messaggio alle persone.