Xperia™: packaging plastic-free

La disponibilità di servizi e prodotti varia in base all'area geografica.

Al lavoro per eliminare tutti gli imballaggi in plastica

Avviato nell'aprile 2021, Green Management 2025 (GM2025) è costituito da una serie di obiettivi ambientali a medio termine che fanno parte del piano Road to Zero di Sony. GM2025 riduce progressivamente la plastica nel packaging dei nostri prodotti portatili, puntando alla totale eliminazione.

Eliminazione della plastica dal packaging Xperia

[1]   Le cifre riportate sono le proporzioni (percentuali per peso) di plastica utilizzata nei singoli imballaggi per modelli globali.
[2]  Modifiche dal 2018 al 2019: vassoi stampati in plastica sostituiti con vassoi in pasta di carta/distanziatori stampati in plastica sostituiti con cartone.
[3] Modifiche dal 2019 al 2020: revisione della costruzione della scatola/riduzione dell'uso dei materiali, compresa la plastica (principalmente pellicola PP). 
[4]  Modifiche dal 2020 al 2021: pellicola laminata della scatola sostituita con vernice/involucro di plastica sul cavo USB incluso sostituito con rivestimento di carta/pellicola superficie adesiva sostituita con vernice.

Imballaggi funzionali e protettivi senza plastica

Eliminazione della plastica monouso

Ripensare e rimuovere l'imballaggio protettivo in plastica

Come parte della nostra guida alla sostenibilità, stiamo riducendo l'uso della plastica negli imballaggi a favore di materiali cartacei. Ecco alcuni esempi: la sostituzione della pellicola di plastica laminata con vernice resistente all'abrasione per Xperia 1 III e la sostituzione dell'involucro di plastica del cavo USB con manicotto di carta.

[1] Pellicola laminata → Vernice resistente all'abrasione    [2] Pellicola in plastica → Carta    [3] Plastica→ Carta o pasta di carta
[4] Adesivo    [5] Manicotto cavo USB

Immagine della carta da riciclare
Selezione accurata dei materiali senza decolorazione

I vassoi all'interno delle confezioni sono stampati in pasta di carta, in uno stampo personalizzato creato appositamente. La pasta utilizzata viene accuratamente selezionata per ottenere il colore bianco senza necessità di decolorazione.

Meno plastica della scatola esterna

Protezione e funzionalità di imballaggio non compromesse

[1] Plastica → Carta    [2] Vassoio di plastica eliminato

Al lavoro per eliminare gli imballaggi in plastica

Tomoyuki Nishizaki

Packaging Design Engineer
Sony Corporation, Mobile Communications Business Group, 
Product Development Division, Product Design Department

Immagine verticale del progettista di imballaggi

La coscienza ambientale sta aumentando sempre di più. L'inquinamento marino causato dallo smaltimento inappropriato delle materie plastiche monouso è recentemente divenuto oggetto di grande attenzione da parte dei media; per questo Sony ha fatto della riduzione dei materiali di imballaggio in plastica uno degli obiettivi ambientali prioritari a medio termine (Green Management 2025). La consapevolezza ambientale è infatti da tempo uno dei temi fondamentali per la progettazione degli imballaggi Xperia. Stiamo lavorando per eliminare o sostituire i materiali di imballaggio in plastica per Xperia, mantenendo le prestazioni richieste. Ad esempio, con il modello 2019, siamo passati dai vassoi in plastica a quelli in pasta di carta stampata e abbiamo rimosso la plastica dal packaging senza compromettere l'esperienza di unboxing. Il nostro Mobile Communications Business Group sta lavorando verso l'eliminazione totale dei materiali di imballaggio in plastica rimanenti entro i prossimi anni.

PRODOTTI CORRELATI