Rispetto a tutto tondo dell’ambiente

Piano ambientale concreto

Le nostre cuffie all'avanguardia per il design e il suono sono state progettate all’insegna dell’ecologia. Nell’ambito del programma ambientale Green Management 2025, Sony persegue uno sviluppo consapevole dei prodotti e degli imballaggi.

Sviluppo di plastiche riciclate

Sfide relative ai materiali riciclati

Le plastiche riciclabili sono generalmente verniciate o colorate e quindi inutilizzabili per le parti decorative.
Per ovviare a questo problema, recuperiamo gli scarti non colorati dall’industria automobilistica e li selezioniamo con cura per la colorazione e il successivo uso in molti componenti.

[1]  Recupero degli scarti industriali delle automobili   [2]  Selezione dei componenti (ad es. emblemi, manopole)   [3]  Triturazione   [4]  Pellettizzazione   [5]  Colorazione

Caratteristiche delle plastiche riciclate

L’uso di pellet non colorati riduce la quantità di additivi necessaria nel processo di colorazione. In questo modo, possiamo usare più dell’85% di materiale riciclato nelle nostre plastiche e fino al 98% di materiali neri.

Foto di pellet non colorati e colorati
Pellet non colorati (sinistra) e colorati (destra)

Ampliare la gamma di varianti di colore disponibili

Grafico a torta delle quantità di ABS riciclato e degli additivi usati
Aumentare il contenuto riciclato

[1] ABS riciclato, superiore all’85% [2] Additivi

Foto delle cuffie e dell’imballaggio
Riciclo esteso a tutta la gamma

Siamo riusciti a introdurre plastiche riciclate nei componenti dei nuovi modelli (WH-1000XM5, LinkBuds e LinkBuds S). E questo è solo l’inizio: in futuro la quantità di plastica riciclata nelle nostre cuffie aumenterà sempre di più.

Imballaggi sostenibili

La nostra campagna per gli imballaggi sostenibili si amplia con nuove iniziative.

Iniziative per i nuovi modelli
Raggiungimento anticipato degli obiettivi

Il programma Green Management 2025 punta, tra l'altro, a eliminare la plastica dagli imballaggi dei nuovi prodotti piccoli entro il 2025. In ogni nuovo modello di cuffie stiamo ampliando l’uso di materiali di imballaggio riciclabili e ambiamo a conseguire l’obiettivo prima del previsto.

Infografica delle iniziative per anticipare la rimozione della plastica
Rifiuti di carta, canna da zucchero e bambù in capsule di Petri e confezione realizzata con l'Original Blended Material di Sony.
Materiali cartacei sostenibili

Promuoviamo l'adozione del nostro Original Blended Material, la carta sostenibile di Sony, per l’imballaggio dei modelli di punta della serie di cuffie 1000X (WF-1000XM4 e WH-1000XM5). Il nostro Original Blended Material è un materiale cartaceo sostenibile realizzato in bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata.

Imballaggi dei prodotti WF-1000XM4 e WH-1000XM5

Immagine degli imballaggi realizzati con l'Original Blend Material di Sony

L’imballaggio delle cuffie WF-1000XM4 è realizzato interamente in Original Blended Material ad eccezione dell'etichetta.

Foto dell’imballaggio e del logo Original Blended Material in rilievo

La confezione delle cuffie WH-1000XM5 è realizzata in Original Blended Material.

I prodotti attuali non fanno eccezione

Come parte del nostro ampio impegno di rinnovamento, stiamo modificando l'imballaggio esterno dei modelli esistenti, passando dalla plastica alla carta.
Il packaging di ciascun modello riduce l'utilizzo di plastica di più del 90%.

Illustrazione che spiega il confronto dell'uso della plastica
Confronto dell'utilizzo di plastica

[1] Prima del rinnovamento [2] Dopo il rinnovamento

Immagine di due confezioni di prodotti; prima del rinnovamento e dopo il rinnovamento
Viste della confezione di MDR-EX15AP

[1] Prima del rinnovamento [2] Dopo il rinnovamento

Meno plastica, per un riciclo più semplice

Per la scatola si usava una laminazione PP (plastica) che impediva il riciclo. Questa è stata sostituita con una vernice resistente all'abrasione che rende la scatola riciclabile.

[1] Laminazione PP della superficie di carta
[2] Applicazione vernice UV con tecnologia di stampa

Illustrazione
Intervista
Foto dell’intervistato
Makoto Kawabata

Sony Corporation,
Home Entertainment & Sound Products Business Group,
Mobile Product Business Division, Mobile Product Mechanical Design Department

Il programma ambientale Road to Zero del gruppo Sony punta a ridurre il consumo di risorse e persegue nel tempo l’introduzione di materiali riciclati nei sistemi home audio e in altri prodotti. Tuttavia, nel caso dell’ABS, la plastica più utilizzata per le cuffie, l'assenza sul mercato di materiale di alta qualità con un’elevata componente riciclata ha rallentato l’introduzione dei materiali riciclati. Per questo, abbiamo deciso di sviluppare un ABS riciclato facile da usare con un alto contenuto di materiali riciclati.

Dalla collaborazione con i nostri partner è nato un nuovo ABS riciclato che permette varie colorazioni, senza l’aggiunta di plastiche vergini, grazie alla selezione precisa degli scarti di ABS non colorato. Con LinkBuds abbiamo cercato di creare un'estetica delicata paragonabile a quella dell’ABS vergine, difficile da ottenere con il tradizionale ABS riciclato.

Abbiamo iniziato a introdurre questo ABS riciclato in molti modelli di cuffie. Continueremo ad accogliere le nuove sfide che si presenteranno, in linea con il programma Road to Zero.

Mio Nakanishi

Sony Corporation,
Home Entertainment & Sound Products Business Group, 
Mobile Product Business Division, Mobile Product Planning Department

Foto dell’intervistato

Sony sta modificando i nuovi modelli e le cuffie già in commercio con l’obiettivo di eliminare tutta la plastica dagli imballaggi. Azzerare completamente l’uso della plastica negli imballaggi non è cosa facile, poiché si tratta di un’operazione costosa e la funzione della plastica varia in base alle caratteristiche del prodotto, alle condizioni di vendita e ai clienti. Tuttavia, riteniamo di essere riusciti a creare un imballaggio ecologico che non rinuncia alla funzionalità e all’estetica proprio per la nostra capacità di tenere conto degli aspetti ambientali sin dalle prime fasi di sviluppo del prodotto.

Il nuovo modello WH-1000XM5 è il primo confezionato in una scatola realizzata con il nostro materiale proprietario Original Blended e provvisto del relativo logo. Rispetto al precedente modello WH-1000XM4, il design della confezione è stato ripensato in un’ottica di maggiore considerazione per l’ambiente.

 Affinché il ciclo della sostenibilità si compia, siamo però convinti che oltre a creare prodotti ecologici è necessario che questi vengano riciclati dai clienti, per chiudere il ciclo. Nel nostro processo di produzione continueremo a ragionare sui prodotti più opportuni da realizzare per tutelare l’ambiente.