BRAVIA: sostenibilità in ogni scena

Data la crescita della domanda di TV con schermi ampi, c'è il rischio di un maggior consumo di risorse ed energia.  L'impegno sostenibile di Sony è mirato all'aumento dell'efficienza, dallo sviluppo del TV sino al suo utilizzo.

L'esperienza immersiva incontra l'attenzione ambientale

Tanto intrattenimento con poche risorse non rinnovabili

BRAVIA ti offre esperienze TV immersive e design splendidi, insieme a innovazioni che contribuiscono a ridurre l'uso di risorse non rinnovabili e l'impatto ambientale.

Riduzione del consumo di plastica e di materiali non riciclati

Ingegneria avanzata di Sony per la sostenibilità

Stiamo integrando i nostri sforzi per la riduzione della plastica vergine, dall'imballaggio ai componenti più grandi, come ad esempio la cover posteriore.

Un grafico che mostra una riduzione del 50% dell'uso di plastica vergine rispetto al modello 2018
Alto contenuto di plastica riciclata con "SORPLAS™”

Considerando ogni aspetto del design, dallo sviluppo dei materiali all'estetica, continuiamo ad aumentare l'utilizzo di materiale riciclato senza sacrificare il design. La plastica riciclata SORPLAS™ sviluppata da Sony è usata per le cover della serie A80 da 55" per ridurre del 50% l'uso complessivo di plastica vergine e ottenere una finitura di alta qualità.

Iniezione di aria esterna

Le tecniche di formatura precise consentono la produzione di pannelli strutturalmente resistenti e dal minor peso. Le modanature convenzionali richiedono un sovrappieno per evitare una finitura irregolare; con l'iniezione di aria esterna, le parti in resina sono pressate con aria per eliminare deformazione e rifiuti.

[1] Incavi dovuti a pressione disomogenea sulla formatura [2] Nessun incavo con iniezione di aria esterna [3] Superficie esterna [4] Superficie interna [5] La pressione dell'aria è applicata dalla parte posteriore per evitare pressione irregolare.

Illustrazione del processo di formatura con iniezione di aria esterna a confronto con un processo normale.
Illustrazione che mostra peso ridotto e imballaggio migliorato rispetto al modello 2018.
Imballaggio per l'ambiente

Solitamente, sono necessari materiali di imballaggio sopra, sotto, a destra e a sinistra del TV BRAVIA. Dopo numerose simulazioni e grazie al pluriennale know-how logistico, Sony ha trovato il modo di migliorare i materiali dell'imballaggio in modo da proteggere il TV senza l'aggiunta di ulteriori elementi, riducendo così il peso del 25%.

Immagini di alta qualità e risparmio energetico
Immagine che mostra come la luminosità dello schermo è regolata in base all'ambiente
Luminosità automatica per vista ottimale e risparmio energetico

Abilitando il rilevamento della luce ambientale, la luminosità dello schermo è ottimizzata in base alla luce nella stanza e il consumo energetico può essere ridotto.   

[1] Ambiente buio  [2] Ambiente luminoso

Immagine con consumo energetico controllato in base alla luminosità del display.
Consumo energetico efficiente in base alla luminosità di ciascun luogo

Guarda immagini nitide e vibranti con l'elaborazione del segnale per scene ottimizzate

[1] Scuro  [2] Luminosità normale  [3] Luminoso

Reinventare la plastica per l'ambiente

Shusuke Tomonaga

Sony Home Entertainment & Sound Products Inc.
TV Business Div. Product Design Dept 2, Product Design Div

Immagine dello speaker

Dal 2010, il nostro reparto TV utilizza attivamente SORPLAS™, una plastica con elevato tasso di contenuto riciclato, per progettare prodotti sostenibili da un punto di vista ambientale.