BRAVIA: sostenibilità in ogni scena

Data la crescita della domanda di TV con schermi ampi, c'è il rischio di un maggior consumo di risorse ed energia. L'impegno sostenibile di Sony è mirato all'aumento dell'efficienza, dallo sviluppo del TV sino al suo utilizzo.

L'esperienza immersiva incontra l'attenzione ambientale

Oltre ad assicurare esperienze TV più coinvolgenti e design straordinari, BRAVIA offre innovazioni in grado di ridurre l'impatto ambientale, ottimizzare il consumo energetico e limitare l'uso di risorse non rinnovabili.

Realizzazione, trasporto e utilizzo più efficienti

Ingegneria avanzata per la sostenibilità

Per ridurre l'impatto ambientale, stiamo lavorando su diversi aspetti del ciclo di vita del prodotto, come la riduzione della plastica vergine, il miglioramento dell'efficienza di trasporto e l'ottimizzazione del consumo energetico durante l'uso.

Realizzazione

Utilizzo di meno plastica vergine

Combinazione di riciclaggio elevato e qualità del prodotto

In tutti gli aspetti progettuali, dallo sviluppo dei materiali all'estetica, siamo riusciti ad aumentare l'uso di materiale riciclato preservando al contempo la finitura di alta qualità. In particolare, per i TV OLED, è stata impiegata plastica riciclata SORPLAS™ per la cover posteriore, l'area più estesa del TV, riducendo l'uso complessivo della plastica vergine di circa il 60%.

Immagine del prodotto rivolta verso il lato posteriore e pellet SORPLAS
Riciclato e bello 

Può essere difficile ottenere un aspetto di qualità se si usano materiali plastici riciclati per le parti esterne. Tuttavia, le plastiche riciclate SORPLAS™ sono usate con materie prime selezionate, sono sottoposte a regolazione della composizione e si avvalgono di additivi, per ottenere la splendida finitura nera lucida di BRAVIA.

Immagine del test di resistenza.
Lunga durata per un utilizzo prolungato

La plastica per elettrodomestici contiene additivi per rendere i prodotti resistenti e ignifughi. Lo sviluppo del materiale per SORPLAS™ consente un uso minimo di additivi per ottenere proprietà analoghe ai TV convenzionali che usano plastica generale. Il TV avrà dunque una lunga durata, con un minore impatto ambientale.

Verso il circuito chiuso con la riciclabilità ripetuta

Un vantaggio di SORPLAS™ è che non si degrada troppo neanche dopo essere stato riciclato più volte. Le parti SORPLAS™ riciclate possono ridurre il volume dei rifiuti e contribuire a una società orientata al riciclaggio.

Fabbricazione per un peso inferiore

Iniezione di aria esterna

Le tecniche di formatura di precisione rendono i pannelli robusti ed esteticamente perfetti, riducendo al contempo il peso, in modo che anche l'imballaggio diventi più sottile e necessiti di meno plastica. Con l'iniezione di aria esterna, le parti in resina sono pressate con aria per eliminare deformazione e rifiuti.

[1] Incavi dovuti a pressione disomogenea sulla formatura [2] Nessun incavo con iniezione di aria esterna [3] Superficie esterna 
[4] Superficie interna [5] La pressione dell'aria è applicata dalla parte posteriore per evitare pressione irregolare.

Trasporto

Verso una logistica più sostenibile
Illustrazione che mostra peso ridotto e imballaggio migliorato rispetto al modello 2018
Imballaggio migliorato con meno plastica

Solitamente, sono necessari materiali di imballaggio sopra, sotto, a destra e a sinistra del TV BRAVIA. Dopo numerose simulazioni e decenni di esperienza nella logistica globale, abbiamo ottimizzato il design degli imballaggi protettivi dei TV, ottenendo una riduzione approssimativa del 35% del volume di plastica necessario.

Riduzione di CO2 con imballaggio più piccolo e più leggero

Riprogettando l'imballaggio di protezione, ne riduciamo le dimensioni del 15% e il peso totale del 10%. Ciò aumenta il numero di unità su un pallet di circa 1,3 volte. Le emissioni di CO2 per unità derivanti dal trasporto dei prodotti vengono dunque ridotte approssimativamente del 15%.

Illustrazione del processo di formatura con iniezione di aria esterna a confronto con un processo normale.
Immagini che confrontano le confezioni dei prodotti vecchie e nuove
Meno inchiostro consente di risparmiare risorse

Le informazioni stampate sulla confezione sono state semplificate e rese più brevi, al fine di ridurre l'uso dell'inchiostro di stampa approssimativamente del 90% e mitigare l'impatto senza compromettere il design e l'aspetto della confezione.

Utilizzo

Elevata qualità delle immagini e basso consumo energetico
Immagine che mostra come la luminosità dello schermo è regolata in base all'ambiente
Visione ottimale e controllo automatico della luminosità

Abilitando il rilevamento della luce ambientale, la luminosità dello schermo è ottimizzata in base alla luce nella stanza e il consumo energetico può essere ridotto.

 [1] Ambiente buio  [2] Ambiente luminoso

Immagine con consumo energetico controllato in base alla luminosità del display.
Rilevamento automatico dello spettatore

Collegando l'esclusivo accessorio BRAVIA CAM per rilevare il movimento dello spettatore, lo schermo viene automaticamente oscurato per ridurre al minimo il consumo energetico quando non c'è nessuno davanti al TV .

UI del TV quando è impostata la modalità di risparmio energetico
Configurazione semplice per risparmio energetico

La configurazione del TV in un solo passaggio è ancora più semplice. Puoi selezionare la modalità di risparmio energetico per bilanciare luminosità del display e consumo energetico dal menu di impostazione iniziale.

[1] Off [2] Alto

Immagine con consumo energetico controllato in base alla luminosità del display
Consumo energetico efficiente in base alla luminosità di ciascun luogo

Guarda immagini nitide e vibranti con l'elaborazione del segnale per scene ottimizzate.

[1] Scuro  [2] Luminosità normale  [3] Luminoso

Reinventare la plastica per l'ambiente

Shusuke Tomonaga

Product Design Dept 2, TV Business Group
Sony Corporation

Immagine dello speaker

Dal 2010, il nostro reparto TV utilizza attivamente SORPLAS™, una plastica con elevato tasso di contenuto riciclato, per progettare prodotti sostenibili da un punto di vista ambientale.

 Con l'aumento delle dimensioni dei TV e l'incremento del numero di unità spedite, anche l'impatto ambientale si fa più significativo. Per produrre TV più grandi riducendo l'impatto ambientale, dal 2018 abbiamo iniziato a sviluppare materiali insieme alle società del gruppo, usando SORPLAS™ non solo per le parti interne, ma anche per quelle esterne che di solito richiedono molta plastica.

L'utilizzo di SORPLAS™ per le parti esterne richiede un elevato livello di know-how; dopo numerosi prototipi e miglioramenti abbiamo sviluppato SORPLAS™, un materiale che può essere usato per la cover posteriore (zona con la superficie più estesa) e che sarà impiegato in alcuni modelli BRAVIA XR 2021, riducendo di circa la metà la quantità di plastica vergine usata rispetto ai modelli precedenti.

 Oltre a SORPLAS™, BRAVIA introduce altri materiali riciclati in tutti i suoi impianti di produzione e contribuisce alla riduzione dell'impatto ambientale in tutto il mondo.