Vai al contenuto

SLICE OF LIVING

One Slate

L'esperienza estetica elevata ad arte: One Slate

Nel contesto del tuo spazio living, un TV può diventare un'opera d'arte e un elemento da vivere. Sony ha dato forma a questa idea con l'innovativo design di questo TV, che abita lo spazio con un tocco d'arte.

Serie A1

La grazia senza pari del design a pannello singolo

Il concept Slice of Living prende i grandi protagonisti dello spazio living ideale e li ricostruisce in modi nuovi, creando prodotti che si armonizzano con naturalezza nell'ambiente. Il piano era arrivare all'essenza stessa di questa visione, spingendo l'estetica del TV oltre gli spazi tradizionali dell'arredo e dell'interior design. È così che è nato il concept One Slate, un approccio che condensa i prodotti nella forma essenziale del pannello, mirando a un'eleganza naturale che si presentasse come un'opera d'arte. Non era più possibile seguire i protocolli standard del design TV: per creare un design in grado di trasformare gli spazi living, non restava che trasformare il TV in un'opera d'arte.

Forme semplicemente pure

L'arte trascende il semplice piacere visivo e arriva alle emozioni degli spettatori. Questa è stata l'idea alla base del design del nuovo TV. Quando abbiamo iniziato a formulare i principi estetici minimalisti alla base del design One Slate, ci siamo accorti che potevamo semplicemente usare la tecnologia OLED per inserire tutte le funzioni all'interno dello schermo stesso, eliminando l'esigenza di elementi distinti come speaker, cornice o piedistallo. Per l'audio, abbiamo integrato i suoni nello schermo grazie a una nuova tecnologia audio che genera suoni sotto forma di vibrazioni dello schermo stesso, consolidando l'esperienza visiva e acustica in un unico pannello. Il TV avrebbe dovuto inserirsi in maniera naturale anche in configurazioni a parete, pertanto abbiamo mantenuto una struttura generale semplice, con un pannello primario per lo schermo e un pannello di supporto sul retro. Si tratta della realizzazione dei precetti di design One Slate nella loro forma più pura: immagini, suoni ed estetica consolidati in un insieme unico che risponde a ogni esigenza.

La semplicità al servizio di un'esperienza ottimizzata

Il nostro compito è capire come offrire un'esperienza di visione all'avanguardia. La domanda che ci siamo posti era semplice: ridotto ai minimi termini, di cosa ha davvero bisogno uno schermo? Siamo giunti al punto di ripensare completamente il form-factor, allontanandoci dalla struttura convenzionale fatta di piedistallo e cornice per rivoluzionare l'intera esperienza. Ricreando da zero il look dei TV, abbiamo anche cambiato il modo in cui le persone immaginano i propri spazi living e vivono le proprie vite quotidiane. Per operare questa rivoluzione nell'estetica, abbiamo scelto la massima semplicità unita al meglio dell'esperienza di visione. Questo design permette agli utenti di esplorare nuove possibilità in fatto di spazi living.

Tako, Chief Art Director

Il vetro come elemento di bellezza strutturale

Il concept One Slate mira a eliminare ogni elemento spurio dal design dei TV, per immergersi più pienamente nell'esperienza di visione. Per trasformare tale idea in realtà, abbiamo deciso di ripensare interamente la struttura dei TV. Eliminando substrato e terminali - tutti quei componenti che normalmente occupano il retro di un TV - e inserendoli nel pannello di supporto posteriore, abbiamo assicurato un profilo più sottile allo schermo di lato. La copertura in vetro, d'altro canto, rende la struttura più solida aggiungendo un'elegante finitura lucida. Il look One Slate è rispettato da ogni punto di vista, dato che abbiamo mantenuto il pannello posteriore il più sottile possibile, anche guardandolo da un'angolazione obliqua. Un altro punto è l'inclinazione dello schermo, che abbiamo perfezionato per garantire un'angolazione naturale che offrisse un'esperienza di visione confortevole. Riunendo tutti questi dettagli in un design essenziale, il TV non si limita a evocare le opere d'arte con la silhouette sottile del suo pannello, ma ha anche la versatilità estetica che permette di posizionarlo ovunque nell'ambiente, non semplicemente nell'angolo, ma anche sulla parete o su una superficie piana.

TV A1 di Sony
TV A1 di Sony
TV A1 di Sony
TV A1 di Sony

Materiali a contrasto ispirati agli spazi living

La fusione unica di immagine e suoni del TV deve essere compatibile con gli spazi living. Questo significa trovare un equilibrio perfetto dei dettagli, inclusi i materiali. Per l'alluminio lungo i lati dello schermo, abbiamo individuato la combinazione di tinta e lucidatura chimica che assicurasse una lucentezza in grado di armonizzarsi con il vetro senza perdere il tocco delicato e discreto. Il team ha anche posizionato gli speaker al centro della superficie posteriore in modo che formassero un'unica barra orizzontale rispetto all'alluminio, per audio ottimale, migliore solidità del TV e look più sottile. Per il pannello di supporto, abbiamo scelto un tessuto dalla texture morbida in contrasto con il vetro. Il tessuto ha anche uno scopo funzionale, dato che attenua i bassi provenienti dal subwoofer nel pannello posteriore per assicurare una presenza acustica più profonda. Incorporando un mix di materiali frequenti nei nostri spazi living, dai tessuti al vetro all'alluminio, il TV può armonizzarsi con naturalezza con ciò che lo circonda.

Come trarre il meglio dalla collaborazione

Con One Slate, la chiave di volta diventa la semplicità, coniugata in tutte le sue possibilità: di forma, di dettagli. Dati tutti gli elementi di un TV, tuttavia, ottimizzarne il design presenta delle difficoltà. È difficile trovare il bilanciamento giusto tra diversi materiali, allineare le texture, installare un subwoofer di grandi dimensioni mantenendo il profilo sottile e arrivare a un sistema di gestione dei cavi user-friendly ed elegante sul retro. Ed è qui che la collaborazione ha giocato un ruolo fondamentale: designer e ingegneri si sono riuniti e hanno affrontato insieme tutte le sfide finché il TV non ha raggiunto il design ideale che cercavamo.

Kuwao, Designer

Immagini, suoni e look: tutto qui. Il nuovo design di Sony semplifica il concept di TV al minimo in fatto di semplicità funzionale ed estetica, per creare un'esperienza di visione diversa da ogni altra. Proprio come un'opera d'arte può rivoluzionare una galleria, l'esperienza One Slate cambia l'interazione tra TV e spazio circostante.