Vai al contenuto

Le migliori cuffie wireless sportive

Scopri come nascono le nuove cuffie wireless sportive di Sony a prova di spruzzi

Anche a te sembra che sempre più persone si allenino con le cuffie sportive in palestra ultimamente? Non sei il solo. Secondo il report globale IHRSA per il 2016 "The State of the Health Club Industry", il fatturato globale del settore delle palestre ha raggiunto gli 81 miliardi di dollari nel 2015; 151,5 milioni di membri hanno visitato circa 187.000 palestre.

Vista la passione crescente per il fitness, Sony ha sviluppato un paio di cuffie wireless sportive in grado di stare al passo con gli allenamenti più duri senza perdere un colpo. Aoi Maeda, la Product Planner alle spalle delle nuove cuffie sportive MDR-XB80BS di Sony, ha visitato le palestre e parlato direttamente con gli appassionati di fitness per scoprire cosa cercassero esattamente le persone nelle loro cuffie. Grazie alle ricerche approfondite del team, le cuffie wireless sportive MDR-XB80BS sono un sogno che si avvera per gli appassionati di fitness. 

Continua a leggere per scoprire tutto sull'ispirazione dietro alle cuffie wireless sportive MDR-XB80BS, sulla nuova funzione resistente al sudore e i consigli di Aoi Maeda su come scegliere le cuffie sportive giuste per i tuoi allenamenti. 

Aoi Maeda, Sony Product Planner nel Sound Product Planning Department

D: Raccontaci la giornata tipica di un Product Planner di Sony. 

Maeda: Il Product Design e lo sviluppo del concept richiedono di comunicare con designer, ingegneri e addetti marketing su base quotidiana per arrivare al prodotto perfetto. Naturalmente, creare il prodotto perfetto è impossibile senza l'input dei clienti. Per questo sono spesso sul campo, osservo in che modo vengono utilizzati i prodotti nel mondo esterno e intervisto gli utenti per assicurarmi che il loro feedback sia incluso nello sviluppo. 

Ora che partecipo allo sviluppo di prodotti audio mirati agli appassionati di fitness, mi capita di visitare spesso le palestre per capire in che modo le persone usino questo tipo di prodotti mentre si allenano. Ultimamente mi sono appassionato alle palestre da kickboxing.

D: A cosa devono fare attenzione i clienti che desiderano acquistare cuffie wireless sportive?

Maeda: Il primo elemento da ricercare è la comodità. Dato che tutti noi abbiamo una testa di dimensioni diverse e una forma delle orecchie diversa, è meglio cercare cuffie sportive adatte. Successivamente, è auspicabile scegliere cuffie sportive adatte allo stile di allenamento. Per alcune persone, come quelle che si allenano in gruppo, il design è la parte più importante. Per gli appassionati di musica, la qualità audio è la priorità top. Consiglio ai consumatori di prestare particolare attenzione alle proprie preferenze e scegliere le cuffie che meglio si adattano al loro stile di vita. 

D: Cosa ha ispirato il concept delle cuffie wireless sportive MDR-XB80BS?

Maeda: La domanda di cuffie sportive in grado di stare al passo con le persone dallo stile di vita attivo è più alta che mai. Ad esempio, l'interesse in crescita verso attività sportive e di fitness - un fenomeno diffuso a livello globale - vuol dire che il mercato globale delle cuffie smart potrebbe raggiungere gli 7,48 miliardi di dollari nel 2022, secondo un report di Grand View Research. Le cuffie smart offrono funzioni come impermeabilità, eliminazione del rumore e qualità audio ad alta risoluzione. 

Ciò che rende le cuffie per questo segmento così uniche è la difficoltà dell'ambiente in cui verranno usate. Ad esempio, le cuffie sportive devono poter affrontare movimenti rapidi o forti senza cadere dalle orecchie. Devono anche poter resistere all'esposizione all'acqua, dato che molti runner li usano per correre sotto la pioggia. Mentre sviluppavamo le MDR-XB80BS, abbiamo pensato a molti tipi di allenamento o sport in cui sarebbero state usate, chiedendoci di continuo che tipo di cuffie sportive avrebbero potuto rispondere a tutte queste esigenze.

D: Quali erano i tuoi obiettivi primari quando hai sviluppato queste cuffie sportive?

Maeda: Le priorità erano l'audio di alta qualità, una buona stabilità e comfort e la garanzia che le nostre cuffie sportive sarebbero rimaste al loro posto in caso di movimenti improvvisi o forti. 

Sony impiega esperti di orecchie: artigiani che creano modelli di orecchie di tutte le forme e misure. Abbiamo testato le MDR-XB80BS con numerosi tipi di orecchio. In quanto runner, ho perfino testato i nostri prototipi durante le mie corse per valutarne la comodità, la stabilità e l'aderenza. Il lavoro sulla forma dell'orecchio ha contribuito molto alla stabilità delle MDR-XB80BS. Abbiamo anche aggiunto un regolacavo che può essere riposto sul retro della testa per tenere le cuffie sportive stabilmente al loro posto. Infine, la nostra missione era creare un paio di cuffie da allenamento che bilanciassero comfort, aderenza e audio di alta qualità.

E per finire, abbiamo aggiunto la connettività wireless alle cuffie sportive, per offrire massima libertà di movimento a chi le indossa. Le MDR-XB80BS usano la connessione Bluetooth® e non solo sono ricaricabili: offrono un'ora di ascolto dopo soli 10 minuti di ricarica con la funzione QuickCharge.

D: Queste cuffie sportive offrono nuove funzioni?

Maeda: Una delle funzioni che preferisco è l'impermeabilità secondo lo standard IPX5. Molte persone usano le cuffie sportive mentre si allenano o corrono, perciò le MDR-XB80BS resistono alla pioggia e al sudore. Molti utenti ci hanno chiesto di poter lavare le cuffie dopo gli allenamenti, quindi le abbiamo rese resistenti anche a questo.

D: Come descriveresti la qualità audio delle MDR-XB80BS?

Le cuffie sportive sono dotate della tecnologia EXTRA BASS di Sony, che ottimizza la qualità dei bassi ricreando un sound da discoteca. Una delle risposte più frequenti ai nostri sondaggi globali, in cui chiedevamo perché gli utenti ascoltassero musica durante gli allenamenti o la corsa, era "Per trovare il ritmo giusto". La musica con il beat giusto è perfetta per gli allenamenti, quindi la tecnologia EXTRA BASS dovrebbe aiutare. 

Secondo le nostre ricerche, molte persone ascoltano musica per rilassarsi al termine degli allenamenti, ed è per questo che abbiamo scelto di dotare le cuffie sportive di LDAC™, la tecnologia proprietaria di Sony per un ascolto wireless di sorgenti ad alta risoluzione senza perdite in termini di qualità audio. In questo modo, gli utenti possono rilassarsi ascoltando musica nella migliore fedeltà possibile dopo un allenamento.

D: In che modo queste cuffie wireless sportive migliorano l'esperienza di allenamento?

Maeda: Le cuffie wireless sportive MDR-XB80BS sono perfette per chiunque si alleni, a prescindere dall'età, ma sono particolarmente indicate per persone il cui regime d'allenamento preveda condizioni più impegnative, come lo spinning, le corse a lunghe distanze e il sollevamento pesi. Secondo gli utenti, tra i problemi più comuni delle cuffie c'è la tendenza a cadere o rompersi, un inconveniente risolto con le MDR-XB80BS. Più è impegnativo il programma di allenamento, e più le MDR-XB80BS sono il prodotto giusto per te. 

D: Cosa possiamo aspettarci tra le apparecchiature audio sportive future di Sony? 

Maeda: In aggiunta alle cuffie wireless sportive MDR-XB80BS, abbiamo lanciato una nuova serie di cuffie pensate appositamente per gli appassionati di sport e allenamenti, come i modelli MDR-XB50BS, MDR-AS410 e MDR-AS210. Siamo molto emozionati per i prodotti futuri! 

Musica e dintorni: trend e novità per gli appassionati di musica